Blizzard Heroes of the Storm (Part 1)

Asterisco per entrambi, Probius non riesco proprio a digerirlo con tutti i Protoss che ci sono nel lore di SC vanno a prendere un cazzo di worker almeno scegliere un Immortal che è un unità da combattimento non per raccogliere minerali.

Un eroe che vorrei reworkato è Arthas benchè il suo kit sia rappresentativo del suo lore da giocare è noiosissimo, dal Lich King mi aspetto un gameplay più epico e invece ti addormenti mentre lo usi.

Invece parlando di eroi che gli son venuti bene sia tematicamente che gameplay Valeera è forse uno dei più riusciti la sto giocando in questi giorni ed è veramente divertente da usare l'unica pecca è la scarsità di talenti utili.

Ma l'Immortal c'è, è Fenix
Fenix è un Dragoon non un Immortal.

Mi hai fatto tornare in mente che c'era un bel po' di genta incazzata infatti per la forma Dragoon e non Zealot.

E se è per questo chi si becca il ruolo per bannare lo prende due volte in culo perché se ha first ban non può scegliere subito.

Ma lì comunque la colpa è di Blizzard a monte che sono delle teste di cazzo, se metti i ruoli soliti tank dps healer (che già è una merdata oscena) allora metti che la partita non comincia se nei team non ci sono almeno 1 tank e 1 healer per parte, fine. La gente o si rassegna ad adeguarsi o gioca QM. Invece ti mettono il sistema che è una merda, e in più obbliga ad arrangiarti quando ti trovi i ritardati in gruppo.

Valeera risale ai tempi in cui ancora mettevano un po' di impegno nei kit.
Peccato che poi rovinarono tutto e fecero quella cazzata insensata di...
togliere lo stealth agli stealth

Qualcuno aveva il coraggio di frignare che lo gankavano se andava in giro da solo contro gli stealth?
Capisco che è sempre stato un moba mirato al casual, ma per dio.

E niente, ora abbiamo l'unico gioco al mondo dove lo stealth non è stealth, perché sennò la gente fa 0-10 e piange.
Sì ma anche mettere lo stealth al 100% non è che sia il massimo in un gioco dove hai pochissimi modi di vederlo, e che prima del cambio ti obbligavano a certi pick. Non è come su DotA hai ward, dust, gemma, insomma modi non legati a uno specifico eroe di vedere l'invisibilità.

Anche su LoL l'hanno cambiata da un bel po', adesso se ti avvicini troppo a un eroe nemico vieni rivelato

Eh ma quello c'era pure su hots, se ti ricordi.
Non era stealth al 100% manco ai tempi in cui c'era.

Man mano che ti avvicinavi si vedeva sempre di più il blur tipo predator, per cui c'era anche un po' di counterplay built in.

Poi ok, la totale assenza di uno shop ha portato sicuramente a dei problemi, un'altra scelta che non so quanto abbia pagato.

Beh ha pagato o no non lo so ma io gioco a hots proprio perché non ci sono shop. Altrimenti i moba non li avrei toccati nemmeno con una stecca lunga 3 metri

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

.
(avuto già ieri discussione con ryoga a riguardo)

Cmq giusto per rasserenarvi sui rank e su quanto davvero servono:

Deciso di smettere di lamentarmi di hots (incredibile vero ? ), specie da quando ho il pc nuovo che me lo fa godere un pò di più e a 100 fps mi permette delle skillate che prima non potevo.
Iniziato a guardare più stream e preso un pò di lezioni in game da Ailith che hanno sicuramente cambiato la mia attitudine e fattomi capire robe del gioco che davo per scontate: in particolare quanto fare una corretta rotation e le scelte sui camp siano praticamente le cose che ti fanno vincere il 90% delle partite. Cosa di cui la maggiorparte della popolazione oggettivamente on ha idea. si vede in qm e pure in rank da come buona parte dei player (non) fanno le rotation o ignorano i camp. ecco se dovete studiare qualcosa per migliorare, studiate quello

Decido di seguire quelle lezioni e anche di cambiare il modo in cui gioco. Oltre ad avere la chat in game disabilitata in ranked, per non discutere con gli idioti, vado mono MEI o cmq mono tank/bruiser perchè è l'unica roba con cui riesco a carriare, non feedo più (max 2-3 morti a game e se capitano sono in TF), faccio rotazioni, aiuto sui camp etc

vinco tipo 10 game su 12 con mei di fila. passo da rank 5 a rank 2 in platinum e penso "ok, ci sta. prima facevo alcune cazzate. ora che ho capito che erano cazzate e ho smesso di farle, finalmente salgo. Ero io che mi tenevo inchiodato a plat 5"

ed era vero. In parte

Ieri faccio 3 game e li perdo tutti e tre. A platinum 2.
In tutti i game c'era gente cosi, come p.e. questo kelthu e questo uther

Uther che fa 0-6 e cura 3 volte meno dell'healer dall'altra parte.
Ma il problema non è neanche quello. A tutti può capitare il game che non rendi con un PG. O magari il tizio gioca mono dps e ha preso un healer e non sa giocare. Anche quello capita, pure a me.
Quello che non capita a me, è che lui e kelthu a respawn vanno a provare aram 2 vs 5. e muoiono. a nastro. 6 volte di fila. O che se premi TAB e guardi la build, vedi roba che uno che gioca non farebbe mai, perchè almeno sa che deve aprire icy veins e che in game hanno introdotto qualche patch fa il fatto che puoi salvarti fino a tre build...

ora, fosse una o due dici: gli è scappato. 6 volte proprio sta facendo stronzate perchè non capisce

alchè sorge legittima una domanda: a cosa servono i rank, se non scremano ste robe?
E' l'unica cosa che chiederesti/ti aspetteresti da un rank: che scremassse esperienze di gioco. D'altronde non serve ad altro il ranking. sennò è solo una medaglietta a fianco al nome

Se uno che gioca cosi (E non è la skill sul pg o gli APM, si tratta proprio di sapere i basic del gioco, cosa conta e cosa no) non viene fermato a Gold (come era successo a me p.e.), a cosa serve l'algoritmo?

Giustamente ryoga mi dice "eh ma può capitare a uno di fare cazzate", cosa su cui sono d'accordo in parte ma non in questo caso. perchè qui non si tratta di fare cazzate sporadiche o di sbagliare a curare, talenti o posizioni (Che già dovrebbero essere una discriminante per salire, almeno per me lo erano. finchè facevo quelle robe non salivo).
Si tratta di fare robe che agli altri platinum 2 con cui gioco non ho mai vista fare. Manco in QM. Mai. Le 6 morti a nastro da un giocatore plat 2 non le concepisco. Ai plat 2 che conosco non capita mai. Manco nel game più storto della settimana

Non c'entra che questi due li avevo in party eh (n.d.r. qui chiarisco perchè it's not a rant )
Lo stesso pensiero è quando incontro questa gente nell'altra squadra che feeda a nastro e mi fa vincere facile. La legittima domanda di come siano arrivati a rank 2 plat me la pongo lo stesso e, insieme ad essa, la domanda su a cosa servono i rank, tolto il master, se non creano fasce di esperienza di game diversa; se a plat devo vedere le stesse robe che devo a gold.

Una risposta potenziale che mi ha dato ailith è legata alla popolazione: il gioco è mezzo morto, in ranked c'è di tutto e pure gente che ha ancora i rank presi 3 anni fa e non li perde perchè gioca una volta ogni morte di papa (non c'è il decadimento di rank automatico se non giochi). magari fa 4-5 game ogni mese senza manco sapere build/meta del gioco, e lo si vede spesso dai talenti, e poi si ferma di nuovo per mesi
Quindi nel grande marasma delle cose più o meno rimane stabile di rank, ma si trova in posizioni dove per skill non dovrebbe stare (ce ne sono un pò a cui è capitata sta roba anche su ste pagine e infatti appena hanno iniziato a giocare con regolarità sono scesi)

la cosa per me allucinante è che capita un game ogni due max tre. Vuol dire che se fosse cosi quella popolazione è il 30-40% di quella giocante in ranked (l'80% della popolazione attiva a sto game fa QM. quindi ranked rimane una popolazione molto bassa in ogni caso).
E la blizzard preferisce farti fare code istantanee anche in ranked, per non darti l'idea che il game sia morto come effettivamente è, mentre farti aspettare come negli altri moba 3-4 minuti per darti un'esperienza di game equilibrata
Si tutto il sistema ranked andrebbe resettato perchè hann fatto talmente tante porcherie che è pieno di gente che gioca un paio di partite al mese e non viene collocata al rank che gli spetta.

Fino a poco fa si poteva tranquillamente fare gruppi di 5 persone con un GM e quattro diamond per abusare del MM mentre ora solo fino a diamond quindi parte del problema è ancora li.

Delle code corte ne abbiam discusso anche qua qualche tempo fa perchè son veramente troppo brevi, ho provato a giocare nuovamente a LoL e son più lunghe ogni tanto si aspetta anche più di un minuto proprio perchè non ricordo in quale season hann modificato i parametri del MM per fare partite più equilibrate.
Il problema è sempre il solito.
Se non sei in full party, appena fai lo streak vincente, il mm bilancia nel modo più veloce:
ti mette in team lammerda per farti perdere.

Siccome esiste molta più gente scarsa di quella forte, lui preferisce bilanciare pescando dal basso.

L'unico modo per obbligarlo a pescare in alto, è essere in full premade, così il tuo team non è mai parte delle variabili.
Troverà il modo di farti perdere lo stesso, ma contro gente più forte perdi più volentieri, imparando pure qualcosa.

Sì, il solito pallino di blizzard che si caga addosso pensando che i giocatori se ne vadano se devono aspettare più di 60 sec.
Cosa che viene provata come falsa dall'inizio dell'esistenza del moba.
Non ci arrivano, è inutile.

Non capiscono che è molto più facile che io chiuda il gioco se mi starti istant e mi dai un'esperienza terribile.
Invece io voglio aspettare anche 5 o 6 min e poi avere una speranza di godermi la prox mezzora.

Si quello è un problema storico. ma qui il problema che evidenzio è proprio di gente che imho (percezione personale) sta a rank sbagliatissimi

Non so quale sia la variance di hots, ma controlla i profili della gente che ti sembra orribile rispetto al rank in cui sei tu.
Come minimo ti mette in team un bronze o un silver, per forzare la sconfitta.
Non mi stupirei.

Per chi finisce troppo in alto, c'è poco da fare, ci sono sempre in mezzo smurf vari, zoccole boostate dai white knight e chi più ne ha più ne metta.

Io son d'accordo con chi vuole una scalata velocissima per chi ha una winrate non plausibile.
L'algoritmo pensa che vieni boostato o sei uno smurf?
No problem, dopo 20-30 partite ti metto a master e ciao, divertiti.

A quel punto, se sei uno smurf master, ti costringo a rifare un account ogni 3 gg, se sei la zoccola boostata idem, perché in mezzo ai master sei lammerda e ti steamrollano.
Così si evita che rovinino le partite al 95% della popolazione e stiano lì per mesi.

cmq parlando nel weekend con ryogheti e gli altri, uno dei problemi che ha hots, rispetto ad altri moba, è la presenza specifica di certe classi che poi concettualmente ci sono pure in OW

In OW questa cosa è stata indirizzata che tu hai, giustamente, un rank per classe, perchè se sei un fenomeno con healer non è scontato che tu sia un fenomeno con DPS

il side effect di sta roba è che come healer e tank codi in max 1 minuti, come DPS codi in 5-7 minuti

Teoricamente su hots servirebbe una roba simile, ma vista la popolazione ridicola (Quando inizi a trovarti in QM contro gente che hai in friendlist c'è seriamente da preoccuparsi) sarebbe un problema altissimo (ma fighissimo per me che gioco solo tank o healer e continuerei a codare istant )

Giustamente il buon ryoga mi faceva notare che molte volte vedi gente che pensi "non è possibile che sto Leoric 0-10 con 20k di danno sia platino" e poi gli apri il profilo e vedi che ha 7 game con leoric in tutto su quell'account e il 35% di win loss
e li capisci
poi a me scatta cmq l'embolo perchè, per come intendo io le ranked, non prenderei un eroe che non ho mai toccato

però capisco che una roba mia e continuo di conseguenza a pensare che le ranked facciano schifo
Su HotS servirebbe uno sviluppatore che se lo caga
tipo
in effetti ne basterebbe uno
L'avevo scritto un po' di tempo fa che il team di HotS è composto dal picchio di Homer.

Ora son curioso di vedere cosa combinano nella prossima patch perchè se Uther, Sonya ecc la fanno franca anche al prossimo giro non so se ridere o piangere.
Certo che da quando è uscito hogger non c'è più stato niente, zero, nemmeno uno straccio di evento riciclato o un rework.
A meno che non me lo sia perso, visto che non gioco da un po', ma non mi risulta.

Un paio di patchine di rebalance e poi il nulla più assoluto da 4 mesi.
Mi vien da pensare che abbiano ridotto ulteriormente il budget, anche alla luce dei nuovi licenziamenti di massa che ha fatto blizzard.
Se riducono un altro po' vanno in negativo e sono i dev che devono pagare blizzard.