Oggi è morto un parà della folgore in Afganistan a causa di una bomba piazzata sulla strada.
Possibile che pur sapendo di attentati, i vertici delle forze armate non danno dei blindati degni di questo nome ai nostri soldati? Non è la prima volta che succede. Uno Stato che manda soldati in giro per il mondo dovrebbe almeno prendersi la briga di fornire mezzi adeguati.
se era una di quelle cariche fatte a tamburello credo che non ci sian blindature che reggano
dipende dalla carica.
fondamentalmente anche un merkawa con la carica giusta lo fai saltare
fondamentalmente anche un merkawa con la carica giusta lo fai saltare

emh,e' un po' sballata come considerazione non credi? NON esiste una corazza inattaccabile.esiste qualcosa che resiste a qualcosa..i nostri blindati hanno resistito a colpi diretti e a mine senza ferire l equipaggio o comunque in modo lieve...se poi ci mettono 200 kg di tritolo....ha detto bene la russa... "hanno iniziato ad aumentare la quantita di esplosivo" ci mandiamo i carri?? e loro aumentano l esplosivo..semplice.
Ora non son ben informato, ma secondo me il soldato morto era il mitragliere del mezzo 
Altrimenti non si spiega perchè sia morto solo lui. Cmq sia non riesco a concepire mezzi il cui mitragliere stia lì a mò di parafulmine, nudo e senza blindature, alla mercè del primo cecchino di turno e/o bomba

Altrimenti non si spiega perchè sia morto solo lui. Cmq sia non riesco a concepire mezzi il cui mitragliere stia lì a mò di parafulmine, nudo e senza blindature, alla mercè del primo cecchino di turno e/o bomba
era una mina anticarro da 7 kg.
dove le trovano i talebani??
dove le trovano i talebani??
sarà la roba che gli americani davano agli afgani durante l'invasione sovietica
Se era un conegno a pressione così come lo descrivon in alcuni siti web non è poi tanto difficile metter su una mina con poca roba.
L'hanno descritta come un congegno da 6kg una piastra d'acciaio e due fili elettrici a far da ponte,l'esplosivo non manca,cavi elettrici e batteria idem,una spoletta la puoi creare in svariati modi,inserisci l'esplosivo dove ti pare,colleghi batteria ed un cavo alla spoletta e l'altro alla piastra interri il tutto e aspetti che qualcuno ci passi sopra.IED nuff said
L'hanno descritta come un congegno da 6kg una piastra d'acciaio e due fili elettrici a far da ponte,l'esplosivo non manca,cavi elettrici e batteria idem,una spoletta la puoi creare in svariati modi,inserisci l'esplosivo dove ti pare,colleghi batteria ed un cavo alla spoletta e l'altro alla piastra interri il tutto e aspetti che qualcuno ci passi sopra.IED nuff said

Ma sono l'unico che a SKYTG24 ha sentito un ordigno da 50-60 kg ? :V
ho sentito cos' pure io

ma le foto del mezzo le han passate? o devo loggarmi su ogrish e attendere il filmato?
Il problema e' sempre il solito... come lo progetto un mezzo? Diciamo che la cosa fondamentale che non puo' cambiare e' il peso, oltre un tot di corazzatura non puo' portare.. e dove la metto? se lo fo tipo istrice, magari' sara' + sicuro in azioni di contro guerriglia, ma in uno scenario di guerra convenzionale basterebbe un qualsiasi cannoncino anti carro a farlo saltare... e vale anche l'opposto... insomma, la coperta e' corta!
Che io sappia il blindato era un Lince e il parà morto era il mitragliere nella ralla.
Conferme sul mezzo ce ne sono?
Se fosse cosi', altre volte il Lince ha dato conferma di essere un mezzo assai ben progettato.
Curioso e' che nei casi precedenti con nessun morto si siano magnificate le capacità di questo (ottimo) veicolo,alla prima ahime vittima, siamo già al mezzo inadeguato.
Personalmente credo sia il miglior LMV sul mercato, a dirla tutta e' difficile riuscire a proteggere un mitragliere da un esplosione con mezzo busto fuori dalla scocca del veicolo.
Conferme sul mezzo ce ne sono?
Se fosse cosi', altre volte il Lince ha dato conferma di essere un mezzo assai ben progettato.
Curioso e' che nei casi precedenti con nessun morto si siano magnificate le capacità di questo (ottimo) veicolo,alla prima ahime vittima, siamo già al mezzo inadeguato.
Personalmente credo sia il miglior LMV sul mercato, a dirla tutta e' difficile riuscire a proteggere un mitragliere da un esplosione con mezzo busto fuori dalla scocca del veicolo.
forse perchè l'esercito si è scordato di aggiungere le protezione alla mitragliera come han fatto gli americani da un bel pò di anni a questa parte
Fosse stato un humvee sarebbero morti in 4.
probabile,ma parlo solo di aggiungere i kit di protezione perimetrali all'anello della mitragliatrice tipo lo scudo frontale,il cupolino perimetrale in blindovetro e lo scudo posteriore con eventuali griglie aggiuntive
gli americani lo hanno messo anni dopo.
e non su tutti i veicoli.
molti se lo son fatti "fai da te"
A quanto pare si aggiungerà un cilindro di acciaio intorno al cupolino per proteggere il mitragliere.
Allo studio anche un sistema di controllo dall'interno del veicolo, anche se dubito sia fattibile.
Solo gli apparati idraulici per il brandeggio e gli apparati elettronici per visione e controllo occuperebbero buona parte del mezzo.
Protezione al primo posto, 5 tonnellate di mezzo per 2 posti secchi pero' mi sembrano eccessivi...
Riguardo il parà morto si e' accertato che il decesso e' stato provocato dallo schiacciamento dovuto al ribaltamento del veicolo.
A quanto pare la corazzatura ha retto anche questa volta proteggento gli occupanti, poco da fare ahime per il mitragliere con mezzo busto fuori.
Allo studio anche un sistema di controllo dall'interno del veicolo, anche se dubito sia fattibile.
Solo gli apparati idraulici per il brandeggio e gli apparati elettronici per visione e controllo occuperebbero buona parte del mezzo.
Protezione al primo posto, 5 tonnellate di mezzo per 2 posti secchi pero' mi sembrano eccessivi...
Riguardo il parà morto si e' accertato che il decesso e' stato provocato dallo schiacciamento dovuto al ribaltamento del veicolo.
A quanto pare la corazzatura ha retto anche questa volta proteggento gli occupanti, poco da fare ahime per il mitragliere con mezzo busto fuori.
Il VTLM esiste già in versione con torretta da 12,7 remotizzata (in realtà, per sua natura, dovrebbe averla di nascita), come si vede nelle versioni esportate alla Gran Bretagna e Norvegia.
Le loro torrette non sono nostrane, però, mentre da noi è in valutazione l'ottima Hitrole della Oto Melara (sicuramente una delle migliori torrette remotizzate leggere al mondo, anche se costosa...).
Sul peso eccessivo (a parte che il VTLM porta fino a 5 persone, e l'eventuale torretta le ridurrebbe a 4), purtroppo, è una tendenza attuale dei mezzi ideati per il confronto nei conflitti asimmetrici (specie per sopravvivere alle esplosioni da mina/IED).
Pensa ai mastodontici MRAP americani, alcuni dei quali servono ad assolvere le stesse funzioni del VTLM... Lì di tonnellate se ne parla a decine!!
Purtroppo, questa tendenza al mastodontismo dei veicoli terrestri, come hai credo intuito, a lungo andare potrebbe risultare negativa, specie in un ritorno ai conflitti simmetrici.
Il VTLM invece, credo che rimarrà un ottimo compromesso.
Le loro torrette non sono nostrane, però, mentre da noi è in valutazione l'ottima Hitrole della Oto Melara (sicuramente una delle migliori torrette remotizzate leggere al mondo, anche se costosa...).
Sul peso eccessivo (a parte che il VTLM porta fino a 5 persone, e l'eventuale torretta le ridurrebbe a 4), purtroppo, è una tendenza attuale dei mezzi ideati per il confronto nei conflitti asimmetrici (specie per sopravvivere alle esplosioni da mina/IED).
Pensa ai mastodontici MRAP americani, alcuni dei quali servono ad assolvere le stesse funzioni del VTLM... Lì di tonnellate se ne parla a decine!!
Purtroppo, questa tendenza al mastodontismo dei veicoli terrestri, come hai credo intuito, a lungo andare potrebbe risultare negativa, specie in un ritorno ai conflitti simmetrici.
Il VTLM invece, credo che rimarrà un ottimo compromesso.
più che altro con sti pesi si riduce la capacità di rapid deployment che in caso di scontri simmetrici