blatte...

saluti a tutti,

insomma, stanotte mi sono alzato a far bere mia figlia ed ho trovato una blatta sul piano cucina, sarà la 3a in un mese circa...che dite, brucio tutto e spargo sale??

a parte tutto che posso fare?
- insetticida, ma coi bimbi piccoli + gatto non mi fido
- ultrasuoni, funzionano o sono una cinesata?
- chiamo qualcuno col lanciafiamme

grazie dell'aiuto
Sono abbastanza preparato sul discorso.

Iniziamo con il chiedere: che razza sono? Periplaneta americana? O le comuni blatte europee?

Sono sicuro al 99,99% che sono le piccole blatticelle europee, altrimenti una infestazione di periplaneta ti avrebbe fatto scappare di casa sul serio (e io ho avuto a che fare con un'infestazione loro, combattere gli alien sarebbe stato meglio).

La cosa rognosa però è che la periplaneta la stani e la combatti molto agevolmente in certi casi, mentre le blatte europee sono molto più infami.

Le trappole collose NON funzionano su di queste, evita di comprarle, anche se sono robe più a disposizione dei disinfestatori che dei negozi.

Le trappole "a cibo" della Raid non funzionano allo stesso modo. Perché mentre vanno bene per la periplaneta che è vorace come il Dr.Zoidberg non hanno effetto sulle blatte europee che popolano milioni di cucine. Soprattutto perché la loro presenza indica il fatto che hanno accesso facilmente a del cibo con il quale si sono abitudinariamente legati.

Rovista tutta la cucina, tutti gli scaffali, sicuramente troverai in qualche angoletto un qualsiasi cosa di aperto con qualche blatta che girovaga da quelle parti. Chiudi TUTTO il cibo inscatolato, getta via la roba che è rimasta aperta in quanto se l'hanno contaminata ci hanno rigurgitato sopra.

Considera che mangiano tutto, quindi se trovano anche solo un deposito di caffè in un angolo con dentro capelli e polvere per loro quello è un pasto che dura settimane.

L'insetticida spray funziona molto bene con loro. Lo devi passare la sera sotto ai mobili della cucina (previo l'aver serrato tutti i cibi in giro), senza esagerare.
Sono lucifughi quindi tendono a uscire di notte ed è quello il momento in cui devi rendergli il territorio non agevole e spingerli a non tornare.
Perché con 3 blatte in un mese sei ancora al limite della tolleranza per sostenere che non si siano ancora nidificate in casa tua ma vengano da qualche punto esterno, magari passando dalle fessure della fogna sotto al lavandino, dalla finestra o da qualche piastrella smossa.

Se dopo aver rimosso il cibo e fatto il passaggio di spray continuano ad apparire, dovrai muoverti e capire dove hanno nidificato.
urca grazie!
allora, ho guardato un attimo immagini di scarrafoni online () e direi che sono di tipo supella longipalpa, piccoline e marrone chiaro.
ho spostato mezza cucina e credo al 75% che vengono da fuori, visto che non ho trovato nessun nido(ancora...) o zone comrpomesse

cmq faro' come dici grazie: sotto i mobili intendi proprio stacco ia copertura dei piedi della cucina e metto sotto oppure spruzzo "a bordo"?(e spero che il gatto se ne stia lontano...)

e invece gli ultrasuoni?funzionano?
Più sotto che puoi. Nelle fessure. Dietro i mobili. Spruzzare ai piedi dei suddetti non li stana e da fastidio solo al gatto.

Gli ultrasuoni non servono. Non ho mai sentito nessun disinfestatore professionista parlarne e il prodotto migliore che esiste è un gel per fessure che hanno solo loro.

Anche perché è una specie estremamente survivalista. Nuotano, sopportano caldo, freddo, microonde. Che gli vuoi fare con gli ultrasuoni?
Aspetta ho riletto un attimo il tuo reply: hai quella copertura staccabile che copre i piedi dei mobili della cucina e fa sembrare tutto come se ci fosse una lunga striscia monocolore?

Apri e spruzza la sotto. Di sicuro ci vanno a mangiare.


si esatto, ieri ho staccato tutto e ripulito bene li sotto perchè credo sia il posto più critico della stanza: alla fine l'appartamento è stato ristrutturatod a relativamente poco e buchi/crepe/piastrelle mosse/cose del genere non ce ne sono perchè è stato tutto rifatto neanche 2 anni fa
per quello dico che forse vengono da fuori(o da scarici vari o dal foro della cappa), non vedo come possano entrare altrimenti...

in ogni caso grazie mille dei consigli, farò come dici

hai qualche marca/prodotto a questo punto da consigliare?


son davvero delle bestie assurde


Tieni conto che sono delle bestie terribili, gli bastano 3mm
https://www.ilpost.it/2016/02/10/perche-e-cosi-difficile-spiaccicare-gli-scarafaggi/

Se in appartamento o in casa singola?
Io ne ho avute, il problema è che accanto a me vivevano dei cingalesi con un concetto cingalese di igiene domestica, hai voglia a lottare

Adesso mi sono trasferito, chissà se gli hanno spiegato che non possono lasciare la spazza per due settimane sul balcone


appartamento in piccolo condominio prima periferia, a fianco di un boschetto e zone verdi( per dire, ho pure cinghiali che scorazzano la notte a 100m di distanza) quindi sono abbastanza immerso nella natura...


se non mi facessero così schifo, direi che sono degli insetti super interessanti: sono immortali, si adattano a tutto, ci manca solo che quando li uccidi rilascino acido tossico e diventano degli alien in miniatura


Eh te l'ho detto, io ho avuto a che fare con la Periplaneta Americana. L'unica differenza con l'Alien è che a quest'ultimo gli puoi sparare con un fucile.

Comunque le blatte in generale sono infestanti in maniera al limite dell'assurdo, e sebbene tendano a veicolare malattie con lo sporco NON sono organismi attirati da questo. Ecco perché si fa fatica ad individuarle.

Sono attratti dai luoghi bui e umidi (quindi cucina sotto ai lavandini/lavatrice/lavastoviglie sono i posti prediletti) e vanno costantemente a caccia di cibo.
Puoi stare nel posto più pulito del mondo, ma se lasci lo zucchero aperto nella credenza e loro sono in giro nel palazzo sei fottuto lo stesso. Un disinfestatore mi ha detto che nelle case più linde e pulite si vanno a nidificare dietro le prese di corrente, fai un po' tu.

Ecco perché ti ho chiesto se avevi quel tipo di copertura sotto al cucina, perché comunque è un rifugio buio dove possono stabilire la colonia. Posto che ne hai viste 3 in un mese e non sei ancora infestato.

Il prodotto più efficiente che ho usato è stato il Raid Max spray, da tenere pronto all'uso tipo pistola. Se vedi una blatta zompettare in un luogo relativamente sicuro, gli tiri un colpetto di spray e la rivolti come una carta da poker senza appestare la stanza.
Con lo stesso prodotto effettua il passaggio sotto ai mobili la sera.



Quando li uccidi rilasciano effettivamente con il sangue le loro deiezioni e i rigurgiti. Ma questo vale soprattutto per la periplaneta che arriva oltre i 5cm di stazza. E non ti consiglio di entrare a contatto con quel viscidume perché non sarà acido mortale ma un certo grado di tossicità ce l'ha
Infatti il modo migliore per uccidere la Periplaneta è usare le trappole a colla per lasciarle morire di stenti.

perfetto, aggiudicato!


Solfac gel, leggi le istruzioni e vai, lascia stare gli spray e similari.


confermo il solfac.
fa miracoli.
bon fatta:
doppia passata di spray(1 ogni 2 settimane) e già ho contato qualche morto...
preso anche il solfac come da voi consigliato e mollato in giro 3 goccie come terapia mantenimento

grazie dei consigli