[BLAST IT!]L'angolo delle domande operative

Che ne dite di un bello spazio ove esporre i vostri dubbi su una foto, un processo, un colore venuto dallo spazio, ecc?
Tutto sempre in ambito molto pratico e terra terra ecco!

Io apro mestamente le danze con 'sta cosa qua:



a destra raw a sinistra jpg, profilo colore sRGB: c'è modo di limitare sta cosa dei colori che scazzano così vistosamente?

miao!
premetto che non uso Lightroom , ma Capture One

e CO applica un profilo personalizzato per la macchina quando carichi un raw , cioè facendo un esempio la foto di dx dopo 2 secondi diventa come a sx , ma appunto lo fà subito , non in elaborazione

se non vuoi che accada devi disabilitarlo nelle opzioni

non so se è la stessa cosa, mi suona strano, anche perchè farlo dop che hai elaborato una foto è come il cazzo
(però potresti avere una qualche opzione attiva in elaborazione , sminestra li dentro qualcosa per me trovi )


sono pure io su capture 10, domani controllo meglio i vari settaggi ma comunque tra le opzioni di elaborazione non mi pare ci sia nulla che possa giustificare ste differenze
comunque ho appena scoperto che c'è l'opzione Recipe Proofing che ti fa vedere lo scatto direttamente come verrà una volta processato, magari aiuta boh
vabeh ma ora che ci penso il jpg l'ho aperto col visualizzatore foto di windows, magari è lui l'infame che non rispetta i colori
su LR non mi è mai capitato

però punto tutto sul visualizzatore di immagini di windows, in particolare quello di windows 10

ovvero l' app "Foto" (nella versione in italiano chiaramente) quello con lo sfondo nero, ad esempio non tiene conto nemmeno del profilo del monitor

mentre il vecchio visualizzatore "windows photo viewer" è tutto un altro mondo, si può usare anche su windows 10, è da qualche parte ma non ricordo dove

capito qui per caso, ma posso dire che a me il visualizzatore foto di windows le foto, qualsiasi jpg a dire il vero, me le apre "gialle"


https://support.microsoft.com/it-it/help/942856/when-you-view-an-image-in-windows-photo-gallery-the-image-may-be-displ

https://support.microsoft.com/it-it/help/939395

che sia una bischerata del genere?
sì confermo, windows foto merda è il colpevole
Aprile in Windows Media se vuoi avere una immagine fedele , gli altri usano profilo del piffero re aprire le immagini velocemente

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
qualcuno che usa il portfolio adobe? come vi trovate?


io ho tirato fuori questo da un raw che ho scattato ieri sera. Non mi convince per nulla e avrei bisogno di consigli. Sono anche curioso di vedere la vostra interpretazione.

La foto è stata scattata a fianco di 10 persone che grigliavano con le torce accese in un colle esposto alla luce della città. quindi le condizioni non sono sicuro le migliori. Sono però curioso di vedervi all'opera perchè sicuramente imparerei qualcosa.

Il raw sta qua:

https://we.tl/TIDfzDFK6S

io ho utilizzato lightroom
le condizioni non c'entrano sei tu che ti devi adattare. Detto questo, da scatto singolo è difficile recuperare, dovresti fare scatto cielo e scatto terra prossima volta. In modo tale da avere una chiara via lattea e una terra abbastanza illuminata.


in questa foto (poi raw a conferma) era con un 12mm, iso sui 2500, f.2 30sec

oltre ad alzare un po' l'ISO non saprei che fare per una via lattea migliore.
(tra l'altro per alzare l'ISO ci vorrebbe un cielo più buio.. già così quando apri il raw si ha l'impressione che sia giorno )
Se non vuoi alzare gli ISO devi fare stacking: fai tante foto e con un sw apposito le sovrapponi tra loro. Ti migliora il rapporto segnale/rumore
personalmente le foto con la via lattea pompatissima di 15 colori diversi le trovo abbastanza ridicole o comunque troppo ciccionutellose

una foto con un cielo stellato reale e sobrio mi piace molto di più, oltre che essere più difficile da far riuscire
nel mio piccolo (perchè dopo 10 foto mi son rotto di fotografare la via Lattea e farmi mangiare dalle zanzare )

tendo a non andare oltre gli 800 iso avendo un discreta luce di fondo
succede che se alzi gli iso la luce di fondo si mangia il centro galattico e non lo riprendi

inoltre neanche a me le foto con uno sfottio di stelle da far schifo piacciono , non è una gara a chi ne fà uscire di più , sono pesanti e per quel che mi riguarda potrebbero essere anche finte

viceversa una foto per come la vedo io deve essere piacevole, la Via Lattea non è complicata da far venire fuori (luce di fondo permettendo ) e non necessita iso elevati ma una buona apertura si =>2.8

giusto i miei 2c sull'argomento


Prossima volta prova a fare anche lo scatto per la terra per il cielo quelle impostazioni vanno bene se no come dice aresius fai stacking con sw apposito che riduce il rumore
ci provo senza troppa convinzione: esiste un tool che visualizza in qualche modo i color tag di capture one su file explorer?
non sapevo dove metterlo
questo mi sembra il più adatto

https://info.datacolor.com/acton/media/5553/spyder5-ebook-chapter-1

Datacolor rilascia corsi sul bilanciamento del colore a cadenza (non so se settimanali , mensili o quando gli gira )

è gratis <---
grazie dell'info.
riguarda molto il primo post, anche se è di tempo fa.
Se fate still life, provate il colorchecker passport.
Il profilo che vi fa (e poi applicate alla foto) migliora molto le foto di suo, portandole fuori colori molto più reali.
Si vede soprattutto su colori pieni (rosso, verde e blu quelli che più di tutti fanno la differenza)