Biografie interessanti dell'epoca moderna

Come da titolo, una che vi sentite di consigliare in particolare?
Epoca moderna nel senso? Contemporanei?


Si esatto, sroria contemporanea. Anzi, stringiamo dal '900 ad oggi, più o meno




*
Quella già letta qualche settimana fa, però nulla di che, imo (non lui , la bio)
Nome


caspita me la segno, potrebbe essere un modo per imparare un sacco di cose e farsi una vera cultura a 360°
a kalidor sta molto sul cazzo musk, io vi ho avvertito
Più i suoi followers a momenti, che paiono quelli che agitano le bandierine americane il 4 luglio e dicono U-S-A! U-S-A!
ref: https://netgamers.it/showthread.php?t=588201
L'agiografia su Musk è ridicola, così come è ridicolo il culto della personalità che lo coinvolge.

Ripigliatevi, fate ridere
In realtà se non volete fare gli aristocratici col Rolex la bio di Musk offre uno scorcio abbastanza interessante su certi meccanismi della Silicon Valley e il venture capitalismo americano rispetto al finanziamento europeo legato quasi esclusivamente alle banche, per il resto fa abbastanza schifo e non so come facciate a definirle agiografia quando buona parte narra di quanto sia stronzo e spesso vile ruba idee, a partire dallo scippo di Paypal
Bhé il libro non so, e non so te, però mi riferivo al fatto che se vai su Agorò sono pompini a Musk AoE
Vedi 3d linkato da joyrex, spiega tutto.
Robert Caro - The Power Broker: Robert Moses and the Fall of New York

E` una bellissima biografia dell'uomo (sia itelligentissimo che corruttissimo) che ha praticamente disegnato la new york di oggi.

La sua biografia di Lydon Johnson e` anche notevole ma sono 4 volumi di 600 pagine.

Micheal Lewis - Liar's Pokers

E` un memoir, ma piu` o meno siamo li`. Parla della sua vita.

David Remnick - King of the World: Muhammad Ali and the Rise of an American Hero

Remnick e` uno scrittore del new yorker quindi lo stile e` quello pulito educato e borghese pieno di dettagli che sembra un romanzo fallito. Pero` se ti piae la boxe e ti piacciono gli anni 60-70 negli usa e` un librone.

Andrew Bowie - Napoleon

Ok non e` contemporaneo, pero` e` una gran bella biografia del nostro caporaletto, che lo tratta con giustizia e spiega con dovizia i talenti e i modi in cui e` riuscito a scalare il potere (oltre alla sua inguaribile sfiga).

Menzione speciale:

Kotkin - Stalin

Vastissima ed informatissima biografia di Stalin. Kotkin ha veramente letto tutto ed e` notevole anche la ricerca d'archivio che ha fatto, dopo che quelli dell'unione sovietica sono stati aperti. Lui e` un liberale ma questo non cambia che guarda a stalin sempre cercando di essere giusto nel suo giudizio nonostante la totale mancanza di simpatia per l'uomo. Forse le cose cambieranno nel secondo volume, ma cosi` e` stato nel primo.
Ottimo grazie Iroel.
Inizierò da Caro e poi Kotkin

Una fatta bene su Einstein c'è?
Io sono vivo, voi siete morti, la biografia di Asimov scritta da Carrere?
Il secondo volume di Kotkin pure e' buono.
Caro e' un gigante.


Comunque consiglierei anche le varie biografie autorate da David Nasaw e Ron Chernow, la biografia di Amazon (the everything store), la biografia di rudolph hearst di Ben Procter, la biografia di churcill di Martin Gilbert, the match king su ivar kreuger (visto che hai letto quella di Musk). Questo solo per parlare di figure dell'imprenditoria (tranne churchill) perche' la lista di biografie scritte bene sia business (anche di famiglie o istituzioni) e soprattutto non, e' enorme.


Poi vabbe' di influente sono uscite le riedizioni dei volumi di Kissinger (quella in 3 volumi) e map and the territory di greenspan


Comunque la lista e' una battaglia persa partenza, troppa roba interessante ma che ti sfugge.
Per casualita The Power Broker mi era saltata all'occhio una settimana fa e mi sembrava interessante, mo la leggo pure io