Bicicletta urbana su misura 2021

salve amici, forse vi ricorderete di me per topic fichissimi quali "restomod bianchi varazze 1947" o per post gagliardi nel topic delle imprese più hardcore

oggi sono qui per introdurvi alla mia nuova avventura: farmi fare una bici su misura.

sono appassionato di biciclette d epoca, sportive da donna con telaio parallelo degli anni 40/50, biciclette fatte cosi per capirci, questa qui sotto è una bellissima Dogliani fatta dal Sig. Dogliani a Torino nel 1941.



il punto è che per tutti i giorni non posso e non voglio usare una bicicletta di 80anni fa quindi ho deciso che me ne farò fare una su misura che richiami le linee vintage di mio gusto ma con soluzioni moderne cosi da poter andare al lavoro e fare la spesa senza scomodare un pezzo di storia.

le soluzioni moderne di mio gusto a cui non vorrei assolutamente dire di no sono:

freni a disco, anche nn idraulici
mozzo posteriore con cambio integrato, 7 velocità bastano, pesa parecchio ma zero manutenzione e gran comodità di poter cambiare anche da fermo.
coperture "urban" ma non dei giga ruotoni da sabbia/neve pero piu di 22mm (ciao GNR TVB )

una serie sterzo e movimento centrale medio buone senza andare su roba di ultra lusso. qui sceglierà chi mi fa il telaio.

soluzioni moderne che mi piacerebbero, ma volendo faccio senza, sono:

mozzo anteriore con dinamo e relative fanalerie alimentate, questo è tutto peso inutile oltre che cash buttato posso fare bene anche con 2 lucine led a batterie.
trasmissione a cinghia, e qui si fa complicata la cosa perché ci vuole il telaio "aperto" però se ne guadagna in manutenzione che è assente, diciamo altri soldi buttati
leve rovesce... cosi per pura estetica, non so nemmeno se si possano usare coi freni a disco probabilmente NO se idraulici e forse si se a filo...
tubo sella retraibile giusto per spendere una 100 euro in più....


per finire saranno essenziali 2 parafanghini e un portapacchi, usando la bici tutti i giorni anche col brutto tempo saranno essenziali questi optionals.

per questo "progetto" (budget 1500 borzi) al momento mi sono rivolto a un giovane, Roberto , https://www.instagram.com/danna_biciclette/ vedremo se sposerà la mia idea di bicicletta e cosa ne uscirà fuori, altrimenti guarderò altrove anche se mi spiacerebbe perchè Roberto fa i telai saldobrasati come quelli d epoca che piacciono a me e questo lo trovo un plus.

vi tengo aggiornati
veloce aggiornamento..

attualmente la mia bici di tutti i giorni è questa



in pratica vorrei la stessa bici a livello di comodità e seduta ma parallela con 2 cazzate inutili in piu... ovvero cosi



si le mie skill di fotoritocco sono INCREDIBILI
nel riflesso è rimasta l'immagine con il telaio a "onda", scaffale

scherzi a parte seguo curioso di vedere cosa ne verrà fuori
Buco, ad ogni modo il budget di 1500 sembra mooolto ottimista, vediamo


fatto apposta per te sto 3d

cmq dici che 1500 non basteranno??

oltre i 1500 mi tengo quella che gia ho ed aspetto che riapra il centro test di questi tizi a Vleuten (Utrecht) che con quella cifra mi fanno la bici su misura ma MODERNISSIMA questa ha TUTTO
è davvero esagerata, su misura e davvero bella. unico problema è che se ordini oggi consegna a luglio e io per una spesa cosi importante voglio andare e farmi "misurare" per avere la bici a modo.

https://www.jongerius.bike/jongerius-hydro-beltdrive-disc-unisex

Boh, mi sembra molto poco per una bici custom veramente su misura e con dettagli personalizzati, se poi invece è perlopiù "stock" e poi adattata, può darsi.

Sono curioso anche per quello

Per i quaranta voglio farmi fare la bici della vita in titanio, ma purtroppo siamo molto lontani da quella cifra anche fosse in acciaio
allora allora allora... sono stato un paio di volte dal buon roberto ed abbiamo iniziato a discuterne.

quello che voglio io si può fare, si può fare TUTTO. anche la cinghia non è il top il disegno del telaio, tant'è che non fanno piu bici cosi dagli anni 60 pero si può realizzare al 100% la mia idea del cazzo!

il problema sono i denari. il ciclista non mi ha ancora girato un preventivo "serio" ma anche con un semplice conto spannometrico temo si sforeranno i 2k.

non so se sono pronto a spendere più di 2k per una bici. certo ne ho spesi 2500 per le sospensioni della moto pero nn so. sono combattuto.
Beh diciamo che per una bici, permettimi, da uso urbano/commissioni sono tanti, se diventa la bici della vita perché no?

Chiaro che puoi saperlo solo tu.


allora allora.... che dire se non che ho puntato un cicino troppo in alto?

e come icaro volando alto si è bruciato col sole e sciolte le ali di cera eccomi qui a sbattere col muso per terra pure io

facendola bella bella sono oltre 3k

facendola giusta giusta sono 2.5k

non farla con tutte le cose che vorrei mi gira il cazzo e so che poi sarebbe sempre un " però cazzo dovevo metterci anche questo...." e mi girerebbero le scatole ogni utilizzo. o tutto o nulla

e alla fine non faccio un cazzo di nulla. perchè, per quanto li abbia, spendere 5 milioni del vecchio conio per andare a fare la spesa e andare in tha office anche no. fosse una corsa avrebbe "senso" ma per andare a fare la spesa proprio no.

quindi considerato tutto è stato un bel trip ma si conclude qui la cosa, almeno per adesso, della bici su misura.

sistemo la bici anni 50 con il cambio corsa che è pure a dimensione giusta.

sono contento che ho conosciuto un bravo ragazzo, simpatico e diposnibile con cui farò sicuramente cose ma non questa
Ma cosa volevi di così costoso?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
fai un mille di telaio e 1500 di componentistica varia, parti "normali";
circa 2000 se metti roba di pregio.

per farti capire quando si puo salire con la spesa dico solo che volendo c'è il cambio nel mozzo "BELLO", il rollhoff, e son 1600 euro, lo tramandi per generazioni e lo manutenzioni ogni 100k km pero son 1600 cocuzze

cmq fai che solo di ruote "complete" (mozzi raggi copertoni e camere d aria) andavo sui 600 euro

ripeto facessi "agonismo" non sarebbero tanti 2500 euro o 3000 per una bici.... ma per il mio scopo si. decisamente.
Concordo.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Mi sono ricordato della bicicletta sovietica di mio nonno. Ce l'ha ancora in garage.

È di questo modello: https://ibb.co/xmqXzjr
ci fossero un paio d foto in piu.....