Benedizione acquisto PC



Quanto?
Condizioni?
Come mai la vendi?




Recensione:

Spoiler

Il processore in questione è nella versione boxata come specificato dalla descrizione dell'oggetto, tuttavia il dissipatore ha un aspetto maggiormente premium rispetto alla controparte Core.
Fa parte di quel filone di Xeon col socket 1150 che vanno senza problemi su schede madri intel con questo socket, quindi sui vari chipset Z97, H97, Z87 e H87, nonché sul B85 e sull'H81, questi ultimi due i più budget diciamo.
La scelta del chipset deve dipendere dalle esigenze finali. Colgo l'occasione per ricordare al lettore che investire sul chipset più blasonato offre si numerose features in più, come la possibilità di aumentare la frequenza del processore qualora avesse il moltiplicatore sbloccato (vedi Core K), o il supporto nella maggioranza dei casi per le configurazioni crossfire x e SLI. Allo stesso tempo buttarsi su una scheda madre col chipset H81 spesso significa rinunciare alle porte usb frontali, una tra tante.
Con chi si sposa bene questo processore quindi? Un punto cardine è il fatto che questo Xeon non abbia il moltiplicatore sbloccato, rendendo le possibilità per l'overclock praticamente nulle, quindi investire sul chipset Z97 deve essere motivato o dalla necessità del supporto multi GPU SLI, presente esclusivamente su questo chipset, o dal voler passare a un processore overclockabile in futuro, cosa che difficilmente si renderà necessaria. Il chipset H97 andrà già benissimo, soprattutto se si punta a una configurazione a singola scheda video, ma anche il chipset B85, con alcune limitazioni, lavorerà egregiamente. Un piccolo appunto, la intel ha reso possibile di recente un leggero overclock anche sui chipset appena citati.
Affidarsi al chipset H97 o B85 significa risparmiare una cinquantina di euro o giù di lì, che male non fanno soprattutto se reinvestiti nella scheda video.

Dopo questa prolissa introduzione, veniamo ai fatti:
-Il processore è un quad core hyperthreaded, feature presente solo sui Core i7 e non su i5, ovvero ogni core fisico presenta due core virtuali. Questa feature potrebbe essere sfruttata in futuro nel gaming, i pochi giochi che ne fanno utilizzo subiscono un drammatico aumento dei frames al secondo quando il processore è hyperthreaded; nell'utilizzo comune tuttavia, può far veramente comodo nel multitasking e nello streaming.
-Non è overclockabile, è pensato per i server e le workstation in cui durabilità e stabilità hanno la meglio, questa feature se eravate appassionati dell'overclock farà sentire la sua mancanza, in fin dei conti l'overclock sono prestazioni gratis. Ma non sempre. Infatti overclockare si accompagna quasi sempre all'acquisto di un dissipatore aftermarket, la cui spesa, da aria a liquido, può variare dalle poche decine di euro fino al centinaio. Adesso cosa pensate possa impattare maggiormente sul gioco, un processore overclockato e ben raffreddato, o cento euro in più investiti su una scheda video migliore? A voi la scelta. Aggiungo che il dissipatore stock è molto buono, come già accennato. Temperature a pieno carico massimo 42-45°C. Per ora uso quello, tuttavia ha un grosso, grossissimo contro... Secondo me è brutto come la morte. I fili colorati, l'adesivo intel blu... L'upgrade sarebbe giustificato solo dall'estetica.
-Il processore è PRIVO DI SCHEDA VIDEO INTEGRATA. Questo è un fattore molto molto importante visto che in assenza di una scheda video dedicata, non avrete alcun output video utilizzando le uscite della scheda madre. Allo stesso tempo è uno dei fattori che lo rende così economico pur avendo prestazioni paragonabili a un i7. Inoltre, non ho mai fatto utilizzo della scheda video condivisa dal processore in un desktop. Intel HD graphics infatti scatterebbe anche nella riproduzione full HD da youtube, sicuramente inappropriata per qualsiasi altro scopo che non sia il web browsing o piccoli task.

Conclusione: ottimo processore, che a me è calzato a pennello, e a voi?

Perché comprarlo:
Se si mira a prestazioni elevate, un basso consumo energetico, una eccellente affidabilità e un discreto future proofing, questo processore fa per voi. Sia che stiate costruendo una workstation per rendering, sia per una build da gaming. Lasciamo agli Xeon di fascia decisamente più alta come gli E5 col socket 2011 il marchio di processori da server. Questo processore non stona assolutamente in un computer casalingo, visto il prezzo soprattutto, pur conservando alcuni vantaggi dei fratelli decisamente maggiori. Tenete poco conto del luogo comune secondo il quale gli Xeon costituiscono un overkill per i consumer che vogliono semplicemente una build aggiornata.

Guardare altrove:
Se avete in mente un HTPC da salotto per la riproduzione di video e foto, o navigazione, o non avete intenzione di utilizzare il pc per grossi carichi, questo processore non fa per voi. Sia per le prestazioni che potrebbe offrire e non verrebbero sfruttate, sia per l'assenza di scheda video condivisa dal processore, che per l'utilizzo giornaliero può sempre far comodo, e non comporta l'aggiunta di scheda video dedicata, che potrebbe non calzare in un case HTPC. Inoltre, per gaming non troppo spinto, con la cifra che si spenderebbe acquistando questo processore si potrebbe acquistare un'accoppiata processore-scheda madre comunque validissima, risparmiando una grande quantità di soldi. Mi riferisco alla cifra da me spesa e ai prezzi correnti al momento del mio acquisto. (269 euro, basterebbero per una scheda madre b85 e un i5 4590, e sarebbero soldi spesi bene comunque)



Che ne pensate?
Resta comunque una cazzata rispetto ad un i5?
vanno molto bene per il gaming, in generale gli haswell e broadwell in toto sono molto consistenti nelle prestazioni. in giochi che sfruttano bene la cpu quel xeon è più veloce di un i7 ultima generazione.

http://www.computerbase.de/2014-05/intel-xeon-e3-1231-v3-nachfolger-1230-test/4/#diagramm-crysis-3-1920-x-1080

La mia prossima cpu sarà un xeon al 99 %.
Interessante, io nemmeno l'avevo considerata una CPU xeon
Non mi hai risposto sulla 970
More info
non più valido, venduta stamane.
http://www.pcgamer.com/hardware-report-card-nvidia-vs-amd/

articolo interessante sulle schede video di questo periodo, nel caso qualcuno fosse ancora interessato
davvero niente male la 390
io ho la conf che vuoi comprarti, e va un bomba, apro le Vm e gioco nello stesso momento
Rilanci la domanda sperando di essere gentilmente cagato, anche solo di striscio

Ma una 390 liscia ce la fa con un alimentatore 550w di qualità certificato bronze?
domandina domandona, che alimentatore mettereste per una 970 e uno xeon?
750
denghiu a settembre do una rinfrescata al pc
Visto che siamo passati al thread nuovo:

http://www.amazon.it/MSI-R9-390-GAMING-8G/dp/B00ZPOAYG6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1435917579&sr=8-1&keywords=r9+390
http://www.amazon.it/MSI-R9-390X-GAMING-8G/dp/B00ZPOAEA2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1435511201&sr=1-2&keywords=msi+390

La differenza tra le due 390?
Una è overcloccata di fabbrica e costa 120 euro di più, e l'altra è versione liscia?
E soprattutto, quanto cazzo scalda e quanta corrente succhia?


lo xeon consuma così tanto?


edit: tdp 80w

con un alimentatore da 550w/600 vai tranquillo postal


ora monto un 800 su un i5 era per sapere se dovevo comprare un 1200 auauauuaauua


Inb4 [CAA] Il PC mi va a fuoco che devo fare ?

la seconda è una 390x


dovresti vedere in che case è


che intendi di qualità? dipende comunque dagli altri componenti, ma credo di si perché stiamo sui 400 max


la 390 sembra di poco superiore alla 970 quindi sarà tipo una via di mezzo tra 970 e 390x però consuma anche di più

credo che il ratio del consumo sia a favore delle nvidia, ho visto che le amd consumano tipo il 50% in più ma vanno al max al 25% in più, praticamente i soldi risparmiati li metti nella bollettà