[Belgio] Bruxelles - Consiglio su itinerario

Buongiorno,
con amici abbiamo prenotato un viaggio a Bruxelles. Ho letto varie guide online su cosa vedere, dove mangiare, etc, ma vorrei consigli da persone che sono già andate e hanno vissuto in prima persona la città.

A parte le varie attrazioni da visitare, segnalate online o su guide turistiche, c'è qualcosa da non perdersi assolutamente ma è sottovalutato?

Si accettano anche consigli su locali, ristoranti ed altro.

Ringrazio anticipatamente per i riscontri.

Saluti.
io ci vivo, la prima cosa che devi cercare a bruxelles e' la strada per andartene.

quanti giorni? avete la macchina?
Ci vado quasi tutti gli anni a trovare i parenti a Natale
E' una città internazionale, ma non è proprio un gran che da vedere
La Grand place è bellina e le birrerie intorno sono ottime e non costano nemmeno troppo per essere in centro, ma è una visita che fai in una serata
Per il resto bho, non ricordo nulla degno di nota, c'è l'Atomium volendo, ma quando ci sono andato io (tanti anni fa però) mi era parso un po' una cagata.
Poi bho, il museo delle belle arti è famoso, ma non ci sono mai stato, comunque di sicuro se ti piace fare vacanze girando i musei vale la pena andarci.

Di positivo c'è che i Belgi fanno (imho) la miglior birra del mondo
Anche le patatine sono spettacolari
Tutto il resto della loro cucina invece è dimenticabile, le zuppe di cipolle sono buonine ma d'estate fa un po' meh.
Ah le praline di cioccolato, un altra cosa che gli viene bene

piuttosto prendete il treno e in 1 ora siete in Olanda
Avevo un soggiorno al Metropolitan hotel, colazione da 25 euro inclusa.
La era prima al delirium Bar.
Ho mangiato un uovo sodo e ho cmq perso il treno.


Stiamo 5gg e 4 notti. Hotel (con cucina) in centro. Abbiamo in mente di visitare il centro e spostarci con i mezzi per visitare qualche attrazione fuori dal centro.
Niente macchina in ogni caso.

Non mi demoralizzare D:



Leggendo in internet è una città che si visita con poco. Diciamo che vogliamo unire cultura e divertimento, quindi visite a musei e monumenti, e la sera locali e disco.
Volevamo andare anche in qualche paese vicino, tipo Bruges o Gant (spero di aver scritto giusto). In Olanda un pensierino ce lo farei, ma ho letto che il treno è un po costoso. Sbaglio?

Per le cibarie porteremo qualcosa dall'Italia..minimo indispensabile, dato che abbiamo l'hotel con cucina. Poi per la zuppa di cipolle a me personalmente piace, quindi grazie per la dritta (si d'estate non è l'ideale però vabbe). Ho letto anche delle praline (se intendi le "palle di Mozart") che dovrebbero essere buone.
Per le patatine non saprei..e comunque spero che intendi le patatine che intendo io

In ogni caso grazie intanto per i preziosi pareri
andate a bruges ma senza pensarci un secondo

gant lascia perdere


*

10 spanne sopra bruxelles imho
io a bruxelles l'unica cosa buona che ho trovato è la droga, per il resto non la consiglio
Brussel in una giornata l hai vista; come suggerito vai al delirium per qualche birra belga, é anche in centro. Dopo la pizza principale l attrazione principale è la statua di un bambino che piscia... Con anche una bambina ( vicino al delirium) ed un cane in giro non so dove.
L atomium... Meh vacci visto che sei qui.

Bruges tappa obbligata, ma anche Gand secondo me è bella, meglio di brussel.
Anversa lascia perdere, imho.
In Vallonia c'è poco se non qualche abbazia e le Ardenne.
Se vuoi far beldoria liegi ha il suo perché, per il resto non merita il viaggio.

Le palle di Mozart stanno a Salisburgo, qui trovi cioccolato di gran qualità; il pralinato è quello morbido all'interno. Dopo le frites ( non french fries o ti guardano male...) e la birra il cioccolato è il vanto nazionale.

Se ti piace la carne vai da Amadeus, ribs a volontà.

Per spostarvi in treno prendi un rail pass: 10 corse per 76€. Non è nominativo. Se siete in 4-5 probabilmente risparmiate rispetto al biglietto singolo.

Poi boh, bevete tanta birra, questo offre il Belgio!

Edit: considera dinant se proprio volessi farti un giro in Vallonia zona ardenne


asd no vabbè se mi dici cosa vi piace vedere e che tipo di vacanza volete fare ti posso dare un po' di consigli.


Grazie, mi hai chiarito un po di cose e ottimi consigli per risparmiare qualche soldo con gli spostamenti.


Diciamo che, come accennavo nei post sopra, principalmente vacanza culturale e di svago. Qualche attrazione l'ho segnata (vista su internet o consigli in questo topic)..alla fine come dice Keeper, Bruxelles non è grandissima e si visita con poco..infatti qualche giorno ci sposteremo in una o piu città indicate, e se riusciamo a fare una visita in Olanda non ci dispiacerebbe.

L'unica cosa di cui ancora non sono sicuro sono i locali..in centro ce ne sono molti e ho letto qualche recensione online..volevamo anche farci una sera in disco e stavamo vedendo per lo You Night Club e un'altra che dovrebbe essere tipo una chiesa sconsacrata . Se sei a conoscenza di qualche disco decente dove ci si diverte, si spende bene non mi dispiacerebbe. Anche perchè leggendo online ci sono delle disco fasulle solo per attirare turisti..

Grazie!
Non ho capito in che periodo vai, ma tieni presente che potrebbe esserci anche questo http://www.bsf.be/en/ (che non è necessariamente una cosa positiva )


primo consiglio: fatevi uber e usate quello, con 4 euro alle 4 di notte vi spostate ovunque a bruxelles.

età media? cercate la fica o la musica?
il problema è che i posti dove vai per la musica, d'estate, chiudono quasi tutti.
recyclart, fuse...

se vuoi un locale con un dress code molto pettinato, prova spirito martini o juex d'hiver. se siete solo mazze, difficile che vi fanno entrare, e se vi fanno entrare è perchè è vuoto.

se vuoi toccare due culi, in centro è pieno di locali senza senso che sparano rihanna tutta la notte. celtika, corbou, mezzo...

senno' cercate tipo rooftop, di solito ne fanno uno in centro, dalle 6 alle 10 ma poi la gente si sposta in qualche locale random. ma, come al solito, è estate non so quanta gente che non sia turista ci trovi.

se il giovedì dopo le 6 andate a place luxembourg (di fronte al parlamento) vedi la più grossa concentrazione di laureate in scienze politiche indirizzo europeo, 2 su 3.

alla fine bruxelles soprattutto d'estate da il meglio nei bar piuttosto che nelle discoteche, 2 mesi all'anno di clima piacevole la gente sta fuori...

prova la zona di st.gilles, molto più belga autentica, ci sono posti tipo potempkin o maison du people che sono bar/discoteca ma con buona musica e ambiente molto rilassato

a me il centro non piace ma se siete in zona oltre al delirium c'è st.gery che è piena di bar, e vicina ai carnai dove toccare culi. insomma in centro consiglio di stordirsi con 3 maredsou e poi andare dove vi porta il cuore.

se è tardi tipo 3am e siete ancora in giro chiedete a un tassista (non uber) di portarvi al bar rouge, è un posto un po' ambiguo ma ci trovi di tutto, dalla milf al trans.

su questa pagina pubblicano le serate, magari esce qualcosa di fico quando state qui
https://www.facebook.com/SORTIRaBruxelles.UITGAANinBrussel
per quanto riguarda il cibo:

le cozze con le patatine fanno cagare i cani morti, se hai il minimo rispetto per il mollusco in se non lo fai bollire 6 ore e me lo servi nell'acqua.
la carbonnade è una porcata uguale.

il cibo belga fa schifo, insomma, cmq se proprio le volete provare evita le porcate per turisti, un vero belga autentico è tipo lebugatti o la fin du siecle. altrimenti la cucina congolese nel quartiere di matonge, dove oltretutto puoi comprare erba dai neri.
Quoto Oath su tutti i consigli nutrizionali tranne la Maredsous, che è buona sì, ma come il mio username suggerisce, per me c'è di meglio
Per le serate purtroppo io non posso aiutarti tanto invece, andandoci per Natale, passo la maggior parte del tempo nelle case dei vari parenti ad abboffarmi, senza contare che da bravi Latinos, le cene con danza le fanno in casa, in pratica non sono andato a ballare mai se non con le mie cugine ( diodedio che tristezza ) e le mie cugine vanno a ballare salsa...
ci sono stato per 3 settimane anni fa (Biennale Art Nouveau) e me la sono camminata in lungo e in largo, per quanto puoi farlo visto che è abbastanza grande se consideri tutti i quartieri

ci sono tornato in auto con mia moglie l'estate scorsa

è per me una delle città europee più belle, più interessanti, più 'europee', e mia moglie ha confermato

oltre la birra favolosa (ma vabbò ovunque in Belgio), consiglio spassionatamente il ristorante In't Spinnekopke che fa (anche) le cozze (moules)in vari modi (non fritte!), indimenticabili; ci sono stato 5-6 volte e non mi ha mai deluso, ci ho mangiato le migliori cozze ever, e mia moglie è sicula e condivide....

Poi in ordine sparso:
- bello il museo delle belle arti, imperdibile se ti interessa
- da vedere la Grand Place, la piazza centrale; in generale da passeggiare per tutti i vicoli del centro storico
- Brussels è la culla dell'Art Nouveau: fantastico il museo Horta; se ti interessa puoi fare infiniti itinerari in città a vedere l'architettura più bella d'Europa
- figo il museo dei strumenti musicali; ti danno cuffie e come cammini vicino agli strumenti esposti senti il loro suono; stimolante e interessante
- la cioccolata belga è giustamente famosa e va assaggiata (non le Mozart Kugeln che non centrano un cazzo)
- Brusel è il centro mondiale del fumetto, scuola franco-belga; se sai di cosa parlo sai dove andare, non perderti il museo del fumetto
- l'Atomium è stato ristrutturato di recente ed è una bella gita fuori-porta
- figo da vedere il quartiere europeo con tutti i palazzi famosi delle istituzioni europee
- Bruges è un capitolo a parte, una delle città medievali più belle d'Europa; da fare il giro in barca per i canali, ma prima di andarci assolutamente da vedere il film "In Bruges"
- Gand o Gent non è brutta, il centro storico è interessante

Comunque in Belgio ci si va in macchina, sennò dove cazzo le metti le 10-15 casse di birra obbligatorie da portarsi a casa?????


aggiungo visto che il post è del 2015 e siamo passati per il Belgio la scorsa estate:

abbiamo fatto tappa a Anversa (Antwerpen), così sulla carta le daresti due lire invece è molto bella, centro storico interessante, passeggevole tra shopping e palazzi antichi, la stazione ferroviaria centrale da vedere; locali in centro la sera come a Bruxelles, birra da sogno, cucine chiuse alle 21:00; vi siamo stati una notte per ripartire attorno a mezzogiorno, giusto pausa guida al ritorno dalla Normandia, quindi poco, ma bello
Up! Devo andare per lavoro 4 giorni a Bruxelles

Ci sono anche altri thread in realtà, in cui leggo molte critiche riguardo al mangiare e tutto al netto del post precedente al mio

Quindi domando a chi è stato cosa conviene fare e dove conviene mangiare (e c'è altro da vedere oltre a quello consigliato nel thread? Dei 4 giorni due (mezzi) sono liberi, gli altri due non so ancora quanto
In aggiunta, atterrerò nell'aeroporto di Ryanair, come funziona con la navetta? È da prenotare in anticipo?
A Bruxelles si mangia da dio, devi solo essere disposto a pagare e certo non cucina belga

Dimmi che vuoi mangiare e ti consiglio ma cosi, in ordine sparso:
- Strofilia (Greco)
- Dolce Amaro (Italiano)
- Aux Armes des Bruxelles (se proprio vuoi cucina Belga)
- Yamayu Santatsu (Giapponese)
- Sanzaru (Nikkei)
- Campo (Spagnolo - Circa)

Ovviamente ho escluso i ristoranti con le stelle Michelin, ma se vuoi anche la non c'e' che da scegliere
Grazie per le dritte, in che consiste la cucina belga giusto per farmi un'idea?

Nel senso, cosa provare e cosa no (Google ancora mi funziona in caso )
buco anche io che in estate vista la poca fantasia e i prezzi, dato che ci siamo mossi tardi, pensavamo di girarci un po il Belgio, consigli mete etc? mi son già segnato alcuni degli spunti prencedenti nel thread ma dato che son vecchiotti mi chiedevo se con il tempo c'è qualcosa altro oltre a quelli citati

si accettato consigli