Battle Brothers

l'ho visto nominato una marea di volte, strano che non ci sia un thread.
ho preso il gioco base l'altro giorno scontato su GMG e sembra molto carino, i primissimi tentativi son durato pochi giorni nel tentativo di capire le dinamiche base del gioco, al momento ho superato il giorno 50 ma mi rendo conto di aver costruito gli omini letteralmente a cazzo, ad esemptio ho alzato iniziativa e resolve su tutti, difesa corpo a corpo su nessuno, e sto pensando di buttare anche sta partita (economia beginner, combattimenti veteran).

non ho ancora capito se il gioco diventa più difficle con l'aumentare del renown o col progredire del tempo, come funziona la cosa? bisogna sbrigarsi a fare più missioni possibili o la si può prendere con calma?
non ho mai rimpiazzato omini a parte i pochi che mi son morti, gli omini di umili origini che si reclutano all'inizio vanno bene per tutto il gioco o teoricamente bisognerebbe puntare a sostituirli cercando dei background più avanzati, tipo non so, soldato o roba del genere. i soldi in realtà io li ho spesi quasi tutti per le armature visto che mi droppano solo armi ed elmi.
quali sono le armi efficaci? ho messo flail quasi su tutti perchè gli scudi avversari mi davano un sacco di problemi, ma mi rendo conto che non sia una strategia particolarmente efficace. per gli altri, ho un omino con ascia a 2 mani (quello di partenza), due con polearm, di cui una trovata in una tomba che ha un attacco che falcia tre caselle contemporaneamente, davvero forte, e quattro con arco.

dove sono arrivato a darmi problemi son più che altro i negromanti e i gruppi di goblin con wolfriders + arceri. immagino che per i wolfriders dovrei equipaggiare delle reti.

i dlc hanno senso o mi incasinano solo le idee?
Come stellaris c'è la crisi nella parte avanzata della partita. I regni entrano in guerra (e puoi parteggiare), invasione orchi, orde di non morti etc.
Se la prendi lenta e sei impreparato, la crisi può anche mettere fine alla partita. Se sei preparato puoi fare la differenza.

Gran bel gioco ma alla lunga le battaglie o diventano facili (e ripetitive) o hanno una difficoltà punitiva.

Ho ricordi confusi. Ricordo che le asce erano ottime contro gli scudi. Contro gli orchi andavano bene anche le spade. Contro i non morti martelli e mazze, lascia stare le frecce.
Cose così.
la cosa più ripetitiva per ora son state missioni e gameplay loop, non tanto le battaglie in se ma l'alternanza tra vai al villaggio, prendi la missione, sconfiggi il nemico, vai al villaggio, repeat.
le battaglie, forse anche perchè sto imparando il gioco, ancora non le ho sentite ripetitive.
Aspetta di trovarti contro un orco berserker a caso con la catena che fa la swingata no scope 360° e ti shotta tutti gli omini che ha intorno. True story.
Ho reiniziato con le espansioni (il gioco merita e la più grossa lacuna è la ripetitività che i dlc almeno in parte mitigano), intorno al giorno 15 ho fatto una missione normale in cui avrei dovuto uccidere dei briganti, arrivo e ci sono brigand raiders + leader con nome a sorpresa, battuti per miracolo ma almeno la missione mi ha pagato il triplo della cifra pattuita, intorno al giorno 20 faccio una normale missione patrol, e invece di trovare i briganti vengo caricato da un negromante con una miriade di zombie, battuto anche quello con grosse difficoltà (in realtà un indizio sul fatto che ci fosse qualcosa di strano nel villaggio c’era), al giorno 25 mi ha mandato contro 2 troll enormi con una marea di punti vita, che fanno danno ad area, caricano i soldati e causano ogni genere di trauma fisico con tipo il 100% di possibilità di colpire, comunque più facile delle due missioni prima.
Hai fatto bene a prendere tutto il pacchetto. E no, non è un gioco facile. Le bestemmie sono facili, quelle sì

Anche io ho ricordi confusi, ma se non sbaglio quello che ti è capitato sopra è una missione con un leader\boss. Ora non ricordo se sia random o te lo specifichino quando ti danno la missione (forse dando un'occhiata alle truppe che vai ad affrontare puoi capirlo), ma pagano molto bene e credo ci siano anche drop rari.

Appena esce il nuovo dlc mi ci rimetto. I miei starting point favoriti (in realtà gli unici che ho provato) sono quelli del cavaliere solitario e dei mercanti.

Have fun
La parte di combattimento/gestione è davvero ben fatta, il gioco è curato, con regole incredibilmente solide che rendono le prime ore dopo aver capito un attimo i sistemi di gioco davvero appaganti. Particolarmente riuscito il sistema degli infortuni, e la cura dei dettagli. Nonostante il gioco non abbia animazioni è un piacere vedere come cambiano le icone di personaggi e nemici a seconda del livello dei danni subiti. A seconda delle zone danneggiate i danni si riflettono su elmi, armature, scudi e sul personaggio stesso con lividi e sangue, ogni nemico ha più stadi che mostrano visualmente il suo stato di salute.
Peccato solo che non siano riusciti a espandere un minimo il gameplay loop, davvero limitato ad essere rimbalzati tra villaggi e combattimenti. Quando la curva di apprendimento ha iniziato ad appiattirsi, l’idea di proseguire rifacendo altre “missioni” identiche alle precedenti personalmente ha iniziato a venirmi sempre più a noia.



da quel che ho letto il gioco tende ad accelerare verso le crisi all'aumentare dei bros, se vuoi rallentare il ritmo meglio reclutarne pochi
Comunque il vero “end game” di Battle Brothers non è continuare a rifare le missioni base ma,una volta che sei diventato grosso abbastanza, andare a caccia dei vari eventi speciali/boss unici in giro per il mondo.
finito oggi dopo qualche giorno di pausa forzata, giorno 102, beginner economy, veteran combattimenti, con greenskin invasion, 3 scudi, 3 arceri, 1 banner e resto 2 mani e armatura pesante, mazze, polearms e spade a due mani.
gran bel giochino, ma dubito farò altre partite, i dlc alla fine però a quel prezzo mi son sembrati un po' un furto.
dimenticavo, ho incontrato i lindwurm un paio di volte e non ho la più pallida idea di come batterli :\