problema idrico:
casa con tubi di rame all'interno, in giardino un tubo di politilene da 30 mt (contatore in strada\casa)
abito al secondo piano di un condominio.
allora, ho sostituito il tubo in politilene perchè si è bucato più di una volta.
dopo aver sostituito il tubo ed aver aperto i rubinetti in casa, prima è uscita aria, poi acqua arruginita con aria ad una pressione altissima, poi ancora aria.
dopo che il flusso si è assestato (non esce più aria ne ruggine) la pressione è molto bassa.
il mio sospetto è che la pressione abbia staccato qualche blocco di ruggine dai tubi in rame che sia andato a fare una sorta di tappo chissà dove.
è possibile risolvere questa situazione? è molto fastidioso
ho anche pulito gli ugelli dei rubinetti ma nulla
in tutti i rubinetti ? certi rubinetti sottolavello hanno un filtrello piu grezzo che potrebbe ostruirsi ..
Il tubo nuovo l' hai messo te ? e uguale a quello vecchio come portata ?
Il rame non si arrugginisce ma si ossida , il ruggine quindi arriva da altre parti o dalla tubazione del acquedotto ..
Come soluzioni quella principale e il controlavaggio e cioè vuol dire trovare il sistema di far circolare l' acqua / aria al contrario facendo scaricare i residui da dove sono venuti .. , cosa che andava fatta magari prima di ricollegare il tutto .. ovviamente ci sono modi e modi di farlo .. maggiore e la pressione che usi nel contro lavaggio migliore e il risultato ..
Poi ovvio valuti cos' altro potresti fare , secondo me anche passare una sonda da elettricista al contrario potrebbe aiutare se la merda ha fatto tappo e la pressione non basta ..
Il tubo nuovo l' hai messo te ? e uguale a quello vecchio come portata ?
Il rame non si arrugginisce ma si ossida , il ruggine quindi arriva da altre parti o dalla tubazione del acquedotto ..
Come soluzioni quella principale e il controlavaggio e cioè vuol dire trovare il sistema di far circolare l' acqua / aria al contrario facendo scaricare i residui da dove sono venuti .. , cosa che andava fatta magari prima di ricollegare il tutto .. ovviamente ci sono modi e modi di farlo .. maggiore e la pressione che usi nel contro lavaggio migliore e il risultato ..
Poi ovvio valuti cos' altro potresti fare , secondo me anche passare una sonda da elettricista al contrario potrebbe aiutare se la merda ha fatto tappo e la pressione non basta ..
Può anche essere lo scambiatore in caldaia, problemi di fouling sono più probabili in quel componente.
la portata del tubo è la stessa, ho sostituito un tubo da mezzo pollice con uno uguale. lavoro abbastanza semplice, sviti 2 raccordi sostituisci riavviti.
la ruggine non è che me la sono inventata, per lo meno l'acqua prima della sostituzione era limpida, dopo che ho sostituito il tubo era marrone, poi dopo che si è assestato tutto è ritornata limpida, solo che la pressione è bassa.
non solo nei rubietti bagno e cucina ma anche nella doccia e nella lavatrice.
a casa ho lo scaldabagno elettrico.
l'idea del controlavaggio mi sembra interessante e fattibile. nello sgabuzzino avevo messo un rubinetto dove si può attacare facilmente una tubo in gomma per innaffiare il giardino (la pompa, come la chiamiamo in sardegna non so se nel resto d'italia la chiamate così
poi in giardino dove ho messo il secondo raccordo ci metto un ruinetto così posso tranquillamente attaccarci una pompa e invertire il flusso dell'acqua
la ruggine non è che me la sono inventata, per lo meno l'acqua prima della sostituzione era limpida, dopo che ho sostituito il tubo era marrone, poi dopo che si è assestato tutto è ritornata limpida, solo che la pressione è bassa.
non solo nei rubietti bagno e cucina ma anche nella doccia e nella lavatrice.
a casa ho lo scaldabagno elettrico.
l'idea del controlavaggio mi sembra interessante e fattibile. nello sgabuzzino avevo messo un rubinetto dove si può attacare facilmente una tubo in gomma per innaffiare il giardino (la pompa, come la chiamiamo in sardegna non so se nel resto d'italia la chiamate così
poi in giardino dove ho messo il secondo raccordo ci metto un ruinetto così posso tranquillamente attaccarci una pompa e invertire il flusso dell'acqua