Barcellona questo fine settimana, do vado?

Venerdì parto per Barcellona e torno lunedì.
L’unica cosa che ho prenotato per il salta cosa è la sagrada familia e salita su una torre.
Avete hint su cosa vedere? Non mi sono documentato al netto del tour architettonico di Gaudì, mercato e quartiere gotico.
Modo migliore/economico per spostarsi? Cosa mangiare e dove? Flamenco da vedere in una bettola? Norme di sicurezza?
Volevo andare a vedere il Barcellona allo stadio che ha una partita in casa in quei giorni (frega zero del calcio ma giusto per l’esperienza) ma gioca nello stadio secondario quindi niente.

allora, ti rispondo a fasi che sono un pò incasinato oggi
Innanzitutto barcellona la si vive girando. e la si vive per i quartieri. Io avrei pure evitato la Sagrada onestamente ma ok (piuttosto Casa Battlo di Gaudi in centro)

Quindi in ordine

Come mi sposto?
Rigorosamente coi mezzi. A barca vai pure al mare con la metropolitana. Non ti servirà altro. E se esci la sera e sei stanco, non ti fare pippe a prendere i taxi che funzionano bene, costano poco/giusto e prendono tutti la carta

Dove andare:
li va a gusti. Barca è enorme, ha quartieri diversi ed è tutta bella.
Due passi a barceloneta come quartiere di mare, specie se c’è il sole
Rigorosamente da vedere El Born come quartiere, per quel che mi riguarda rimane il più bello di barca
Qua li trovi un pò tutti

Per me migliori sono Born, Gotico, Gracia, Sant’antoni, Raval (ma leggi nel link :asd: )

I vari mercati (Santa Caterina, Boqueria)

Per mangiare c’è il mondo a Barcellona. se vuoi posti di tapas ti consiglio personalmente i seguenti

edit: ti sbatto due screenshot di una chat, cosi recuperi tutto

ti consiglio per mangiare anche Bodega La Peninsular

sta praticamente nella barceloneta :sisi: mi ringrazierai. se devi mangiarti la Paella chiama (la cameriera parla italiano anche sperando ci sia ancora lei ma immagino di si) e fattela fare :sisi:

non perderti il Palau de la Música Catalana che è veramente figo.

il flamenco non te lo vai a vedere a Barcelona perchè è tipico dell’Andalusia… :asd: quando andrai a Siviglia ho un posto da consigliarti anche per quello. :asd:

ho messo il contenuto di entrambi i post come segnaposti, molto bene
L’albergo ho visto sta a 20 minuti a piedi a nord ovest della boqueira

specialmente sulla Rambla e dintorni, occhio al portafogli ed eventuale macchina fotografica a tracolla :asd:

vero
anche se devo dire che è cambiata molta sta cosa negli ultimi 5 anni

starei più attento al raval in generale ecco :asd:

questa è la situazione attuale

ma anche 6/7 anni alcune viuzze note vicino alla rambla sono state di molto riqualificate

più che altro non andate a La mina, per il resto applicate come da per tutto la giusta attenzione in posti che non sono di vostra conoscenza/frequentazione ecco :dunno:

quartieri da visitare:

  • Gracia: il mio preferito, hai mille piazzette fighissime e locali ogni due passi
  • Montjuïc: miglior area verde della città imho, ed essendo un colle una volta in cima hai una gran bella vista della città; in più c’è tutta la zona olimpica da visitare
  • El Raval: da visitare se ti piacciono le zone alternative, la droga, e gli scippi
  • El Pobleneu: ex fabbriche convertite in cafè e vibes molto hip, trovi pure le migliori spiagge della città (perché Barceloneta merda è solo per i turisti sbronzi)
  • Eixample (in particolare merita Sant Antoni), e tutte le altre main

safety: Rambla e Gothic in generale sono sempre super crowded, occhio ai borseggiatori

cibo: io scosiglio paella, piuttosto vai sulla scelta local e opta per la fideuà che è comunque molto simile. poi dipende cosa vuoi mangiare, ma in generale a Barcelona trovi mille posti dove mangiare ottime tapas o bere vermut. di seguito qualche suggerimento

vabbè lista che aggiornerò pian pianino perché mi son reso conto che ho una lista infinita di posti dove sono andato

lammerda, ci sono mille altri mercati dove puoi andare a sniffare pesce e mangiare meglio

Come mai? Altre opzioni? I mercati mi piace visitarli ma ci prendo da mangiare roba da spizzicare mentre cammino letteralmente, mi interessano le strutture più che altro.

sempre troppo affollato, va bene giusto per fare due foto e dire “sono andato alla boqueria”

come struttura questo è pure meglio, e in più contiene interessanti porzioni archeologiche della città: Mercat del Born
per mangiare imho: Mercat de la Llibertat, all’interno c’è un posto che non ricordo come si chiama ma fa robe di pesce ottime

A Barcellona trovi ogni ben di dio come cucina spagnola, anche di altre zone.
Ricordo ancora un pulpo gallego mangiato nei vicoli della Barceloneta.
Evita la Rambla (al limite giusto per vederla), se vuoi qualcosa di turistico fai il Tibidabo (ora son 35 pippi) con la teleferica che ti dà un bel colpo d’occhio sulla città dall’alto.
Sono belli l’acquario, il museo della musica e quelli di Mirò e Gaudì.

Ottime indicazioni gente,ieri sera sono stato a ciutat comdal ho mangiato mezzo menù. National era pieno proverò a ripassarci, mo vado alla Barceloneta (sto nel quartiere gotico ora) a questa bomboleta.
Ottimo perché tramite i posti da mangiare sto facendo a piedi diversi posti.
Città della madonna comunque, toccherà tornarci altre 2-3 volte per vederla bene.

Bombeta, no bomboleta, por diós!
se trovi pieno fatti mandare nell’altra sede gestita dal figlio

Pranzato li oggi. Molto bene molto bene.
Sono stati anche al palazzo della musica dove ho avuto culo nel pomeriggio che l’orchestra stava provando le 4 stagioni.
Stasera vado a gracia, se avete hint per mangiare meglio

in Gracia passa per Bodega Marin per aprire le danze
se poi vuoi finalizzare puoi andare al Disbarat, cucina catalana

Era chiuso purtroppo.
Comunque ho fatto in tempo anche a fare una visita di un paio d’ore alla Sagrada familia con il sole di taglio dal mare.
Na roba fuori parametro.
Parco guell invece era soldout :asd: