Si, Obbligo vaccinale: profili di costituzionalità e risarcimento del danno
Al riguardo, l’articolo 1 della legge 25.02.1992, n.210, stabilisce che “chiunque abbia riportato, a causa di vaccinazioni obbligatorie per legge, o per ordinanza, di un’autorità sanitaria italiana, lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente dell’integrità psico-fisica, ha diritto ad un indennizzo da parte dello Stato”. Quindi il legislatore ha previsto, a prescindere, da valutazioni negative sul grado di affidabilità scientifica delle vaccinazioni, un indennizzo da parte dello Stato in favore del soggetto che, a seguito di vaccinazione, abbia riportato delle lesioni o infermità permanenti.
Infatti, la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 27 del 26.02.1998,con la quale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1 della legge 210/1992, ha precisato che “non è costituzionalmente lecito alla stregua degli articoli 2 e 32 della Costituzione, richiedere che il singolo esponga a rischio la propria salute per un interesse collettivo, senza che la collettività stessa sia disposta a condividere, come è possibile, il peso delle eventuali conseguenze negative; non vi è ragione di differenziare, dal punto di vista del suddetto principio, il caso in cui il trattamento sanitario sia imposto per legge da quello in cui esso sia, in base ad una legge, promosso dalla pubblica autorità in vista della sua diffusione capillare nella società” (nello stesso senso vedi v.Corte Costituzionale 22.06.1990, n. 307 e 16.10.2000, n. 423). Quindi è ragionevole ritenere che l’indennizzo previsto dalla predetta legge 16.10.1992 n.210, possa essere riconosciuto, secondo un’interpretazione costituzionalmente orientata, anche nel caso di vaccinazioni non obbligatorie, ma fortemente consigliate dallo Stato, come nel caso di specie.
Ovviamente bisogna dimostrare che il vaccino è stato causa delle lesioni e i tempi non saranno brevi, come per ogni cosa in Italia.
C'è anche da dire che se vaccini 500.000 persone al giorno e tutto ciò che avverrà nei giorni successivi (ipotizziamo 15 giorni) potrebbe dipendere dal vaccino, avresti un campione di 7 milioni e mezzo di persone.
Quante di queste 7 milioni e mezzo di persone, avrebbero avuto un infarto, un ictus, rilevato anomalie in qualche controllo medico, ecc. anche senza il vaccino?
Quindi dentro ci trovi di tutto, sia reazioni gravi dovute al vaccino, sia problematiche che erano già in corso.
Hanno lasciato (dopo tutti i soldi investiti) le lezioni miste le università
Quelle serie almeno, se non le hanno lasciate è il caso di cambiare ateneo perché evidentemente non ha la capacità di spendere senza sprecare
Beh, i poveri possono vaccinarsi gratis, che e' meglio di farsi i tamponi tutti i giorni.
Si, i ricchi hanno scelta di essere coglioni e rischiare di crepare. A me va bene cosi'.
Si vabbe, il punto non era quello, era in risposta a quelli per cui "il gp in ambito uni è diverso da un obbligo perché hai l'alternativa del tampone rispetto al vaccino".
No, perché chi non se li può permettere non può fare tamponi continuamente per avere sempre il GP
No, perché chi non se li può permettere non può fare tamponi continuamente per avere sempre il GP
..ma hai la possibilità di seguire in streaming, e di evitare così quella che è l'alternativa, ossia che tutti quanti se la facciano in streaming perché si torna alle chiusure
Spediamo anche due parole sui paladini della libertà, armati di mitra e di fucili da cecchini, che volevano organizzare chissà cosa in nome della libertà di andare al ristorante a contagiare, contagiarsi e riempire gli ospedali con quel che ne consegue?
Perché questi PIPPOTTI (tra l'altro estremamente limitati in quanto non considerano tipo... TUTTO) legittimano questi pazzi a fare stronzate in nome delle seghe mentali (limitate e contraddittorie, come quelle di "lasciare la libertà di non vaccinarsi...OBBLIGANDO A VACCINARSI")
Perché questi PIPPOTTI (tra l'altro estremamente limitati in quanto non considerano tipo... TUTTO) legittimano questi pazzi a fare stronzate in nome delle seghe mentali (limitate e contraddittorie, come quelle di "lasciare la libertà di non vaccinarsi...OBBLIGANDO A VACCINARSI")
i diritti dei vaccinati non contano perché sono pecoreeehh!!
beeehhh beeehhh
beeehhh beeehhh
Invece chi ripete a pappagallo gli slogan che sarebbe, tra l'altro?
Gli argomenti sono gli stessi:
- siamo come gli ebrei
- non è un vaccino ma un siero
- è sperimentale siamo delle cavie
- effetti a lungo termine1!1!1!
- cure domiciliari
- tamponi salivari
E ora la new entry:
- mettete l'obbligo
Gli argomenti sono gli stessi:
- siamo come gli ebrei
- non è un vaccino ma un siero
- è sperimentale siamo delle cavie
- effetti a lungo termine1!1!1!
- cure domiciliari
- tamponi salivari
E ora la new entry:
- mettete l'obbligo
mi pareva difficile non capire che ero ironico ma forse mi sbagliavo?
No scusa mi sono espresso male io, ho editato sperando sia più chiaro...
volevo dare il carico al tuo post visto che sul serio questi che passano le giornate a fare i pappagalli hanno pure il coraggio di dare delle pecore
Tra l'altro quella dell'obbligo fa doppiamente ridere, perché poi due secondi dopo la frase è "tanto non si può obbligare perché l'approvazione non attiva prima del 2023 checkmate", che è un'altra stronzata
volevo dare il carico al tuo post visto che sul serio questi che passano le giornate a fare i pappagalli hanno pure il coraggio di dare delle pecore
Tra l'altro quella dell'obbligo fa doppiamente ridere, perché poi due secondi dopo la frase è "tanto non si può obbligare perché l'approvazione non attiva prima del 2023 checkmate", che è un'altra stronzata
mah, io l'unica "arma" che ho letto si erano procurati era una pistola al peperoncino...
penso ci sia veramente troppo clamore mediatico dietro sti 4 sfigati, non sono l' ISIS e manco le BR, son 4 coglioni che al massimo riescono a dare 2 ceffoni a un giornalista, sarebbe pure il caso di smettere di parlarne.
L'han dimostrato alle manifestazioni e lo dimostra il numero dei vaccinati, sono proprio 4 coglioni.
Che poi siano quattro matti questi delle armi siamo d'accordo, ma still...
https://www.ilpost.it/2021/09/10/indagini-no-vax-atti-violenti/?utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=lancio&fbclid=IwAR02iSEc9XAsrPtEddbjw_EPNtmLmVCxceswX-rqAqwYA8SEamBHdo3iXIw
ripeto, 8 sfigati, non 4, di cui uno ovviamente aveva qualche arma in casa per tutt'altro motivo e in regola, e probabilmente perchè sappiamo da quale fazione politica proverranno tutti quanti.
Sì ma ne basta uno di questi 8 matti con le armi in casa per fare una strage eh
Ben venga che gli sequestrino tutto se si fanno belli sui social
Ben venga che gli sequestrino tutto se si fanno belli sui social
ma certo che ne basta uno, c'è un esaltato con le armi in casa per ogni cosa, se vai a vedere.
però a leggere i giornali sembra che il popolo dei numerosi no-vax si stesse "armando" per farla grossa, e non è cosi'.
I toni sono esasperati anche da questo modo di fare informazione.
beh se questo porta ad anticipare obblighi aoe ben venga
Non posso dire di aver letto tutto sull'argomento ma per esempio Repubblica scriveva chiaro che era un gruppo Telegram di 200 persone di cui 8 erano i fomentatori oggetto delle perquisizioni.
C'era scritto che è un segnale da tenere d'occhio non che è stato stroncato un apparato paramilitare in divenire.
sì infatti.. siamo in Italia se spari sulla folla e sei distante dalla pola ne fai fuori 30
credo non sia ancora passato di qua, in caso è re-post
Ed è proprio per questo che i novax che si vergognano di dichiararsi tali hanno imbastito la ridicola polemica sull'"obbligo" vaccinale al posto del Green Pass. Pagherebbero la multina di cinquecento euri una tantum, ammesso che la paghino, e poi potrebbero fregarsene di tutto. E proprio per questo per parte mia spero che non mettano l'"obbligo" ma si limitino ad estendere progressivamente il Green Pass a qualsiasi cosa, rendendo veramente impossibile vivere senza di esso, ed eliminando la possibilità di ottenerlo a mezzo tamponi, tanto per veder schiumare i vari closeted novax, con buona pace di Barbero