Baldo



E' uscito.

Per me arriva un po' a sopresa, nel senso che quando vidi qualche anno fa i primi screenshot e video me ne innamorai, poi ho seguito in modo altalenante ed era un po' che non ci pensavo.

Stamattina la email di steam che mi avvisa che è uscito.

Stasera torno a casa in UK, ergo nei prossimi giorni lo proverò e vi saprò dire meglio.
Per un attimo ho pensato fosse questo Baldo

https://static.wikia.nocookie.net/paperpedia/images/4/45/Baldo_l%27allegro_castoro.jpg/revision/latest/scale-to-width-down/305?cb=20151114151955&path-prefix=it
Ma è legato in qualche modo allo studio Ghibli?
Il vibe è fortissimo.


l'idea era quelal se ricordo, il team è italiano
Conan e Lana coi capelli di colore diverso, manca la fiocina al posto della spada
Se ben ricordo è un indie sviluppato da due italiani in tipo 15 anni di tempo.
Oddio ma e' meraviglioso esteticamente. Tanto di cappello ai devs
su steam ci sono un paio di commenti che lo demoliscono, pare che il porting della versione PC sia pessimo
Graficamente è molto carino ma a livello di animazioni già dal trailer si nota roba brutta-brutta. Ci sono più di un paio di cose nella prima metà che sono parecchio alla "cartoon per bambini in età prescolare di rai yoyo con budget inesistente e animatori che non hanno mai visto roba in 3D"
Troppo cartoonoso, lo appoggio a Ranny.
E' una impressione mia o tutti i modelli han le braccia più corte di quanto dovrebbero? Sembra la nazione dei focomelici....




Non ci spiega molto ma mi faceva ridere


lo stanno abbastanza demolendo anche su console

Ma a livello di bug o di gameplay? Io lo stavo per comprare su switch ma non trovo pareri in giro sul gioco.
Alla fine l'ho preso, più che altro per finanziare queste piccole realtà italiane, ma il gioco è poco più che mediocre e ha un'infinità di problemi che vanno aldilà di bug e performarce, che per fortuna non ho riscontrato su switch.
L'Ui è pessima, dall'impossibilità di ingrandire la mappa, alla poca praticità dello switch di armi e item. Il combat non ne parliamo, il roll non ha iframe, quindi spesso ti shottano anche se dodgi e le hitboxes sono buggate eanche se ti avvicini al mob non lo colpisci.

Ma la parte peggiore finora è la tediosità di molte quest, da quella dei cavoli, alle galline et simili, dove solitamente devi trasportare un qualcosa lungo un tragitto, rallentato fino alla morte ed evitando di farlo cadere o devi ripetere tutto dall'inizio. Gran parte del gioco è un trial and error, ma non di quelli stimolanti, ma di quelli noiosi e che ti fa venire voglia di buttare il joypad giù dalla finestra.
Il design di alcuni dungeon e gli enigmi sono sulla sufficienza, la storia per me è assente.
Nonostante tutto proverò a finirlo, perché in fondo il gioco è stato sviluppato da due persone e capisco i limiti che possono aver avuto e forse sarà quell'atmosfera di rpg anni 90 che mi spinge a continuare a giocarci.
Mado' che tristezza. Peccato perche' esteticamente lo trovo veramente ispirato (a Miyazaki)


Peccato, mi sa che per ora passo, se mai un domani la situazione dovesse migliorare via patch, cosa di cui dubito fortemente considerato il team di 2 persone, magari ci faro' un pensiero.
scopiazzatura di zelda e miyazaki , i gameplay che ho visto sono abbastanza mediocri
https://www.eurogamer.it/articles/2021-08-31-news-videogiochi-baldo-the-guardian-owls-bocciato-giocatori-italiani-steam-pochi-acquisti-tanti-rimborsi




ma che cazzo parla se ci hanno messo 15 anni per sviluppare questo aborto scopiazzando qua e la' cosa si aspettava ?