Bagno e travi a vista

Ciao, tra qualche mese entrerò nella casa nuova appena comprata con la donna. La casa avrà il soffitto con le travi a vista, anche in bagno, quello che mi piacerebbe sapere siccome non ho mai avuto a che fare con il legno sul soffitto è se nel bagno bisogna prendere qualche tipo di accorgimento tipo fare qualche tipo di trattamento.
Il mio timore è che la donna nelle fredde sere invernali possa farsi il bagno nella vasca con l'effetto "sauna" e che il legno con tutta l'umidità possa rovinarsi, il che mi farebbe girare i maroni

Consigliatemi
Ma no figurati mica è legno non trattato....io ci sono stato 8 anni non ho visto cose particolari...i muri invece, se non c'è un gran ricambio di aria (tipo che non c'è la finestra, magari nel secondo bagno solo con l'aspriazione) possono dare problemi con l'effetto sauna, ma lì l'unica è lasciare la porta sempre aperta a fine bagno
grazie delle info, confermo che sono travi trattate però il dubbio mi era venuto lo stesso.
minchia la borghesia del legno nella sala da bagno.

uau
vieni così ti insapono la schiena e facciamo all'aMMore
si ma con un detergente neutro a base di alghe naturali e soprattutto ad una temperatura non troppo elevata A) per evitare brutti arrossamenti della pelle e B) per evitare del vapore che possa inficiare la struttura molecolare delle tue travi in legno BELLISSIME

Dando per scontato che siano state trattate, innanzitutto non sarebbe male che tu riesca a sapere che tipo di trattamento protettivo è stato utilizzato. Non è importante ma utile.

Il fatto che hanno subito un trattamento protettivo non significa assolutamente che sono diventate per magia eterne ed indistruttibili e sopratutto considerando il locale in cui si trovano quindi un posto che può diventare umido e l'acqua è il nemico numero uno del legno.

Le travi in legno vanno assolutamente manutentate sopratutto se si trovano in un bagno. Di base un'impregnante a solvente (assolutamente non ad acqua in questo caso) dato a settembre, ti compre ampiamente per tutto l'anno. Da valutare l'utilizzo di una cera ma servirebbe una foto delle travi per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Non è un'operazione che richiede chissà quale abilità e ti consiglio di farlo.
@Amon Grazie, oggi sono riuscito ad andare a fare due foto per farvi vedere le travi.

Per quelle del bagno vai ad un brico e fatti consigliare un'impregnante a solvente per la tua situazione. Gli dici che le hai in un bagno finestrato e ti darà un prodotto idoneo.
Ora la manutenzione non sarebbe male farla una volta all'anno ma vedendo le foto le travi sono di costruzione recente quindi per i primi 6 anni potresti farla anche una volta ogni due anni. Fidati che poi te le ritrovi per il futuro.
Ed usa la finestra per far respirare un pò il legno.
grazie mille per i consigli