Backup MariaDB

Salve gente,

Finalmente il mio serverino ha ingranato bene e ho su tutti i servizi che volevo installargli. Compreso il sito di mio padre.

Ora … Devo avere un piano di backup automatico per evitare il panico.

Per quanto riguarda fare il backup di cartelle o volumi di podman ho trovato duplicati e mi sembra funzionare bene per lo scopo…

Ma per quanto riguarda MariaDB che fare ?
Esiste qualche software che faccia i backup incrementali in automatico ?
Non credo basti copiare brutalmente le cartelle dei DB con duplicati… ( O si ? )

non ti dovrebbero servire software dedicati, ma dovrebbe esserci la possibilità di fare replication su un altro db (magari su un’altra macchina ecco :asd:)
avrai quindi un DB Master principale ed uno Slave secondario che viene usato solo per backup. una sorta di RAID1 per intenderci

edit: confermo che si può fare, dovrebbe essere solo una questione di configurazione del db https://mariadb.com/kb/en/setting-up-replication/
non ho mai usato mariaDB ammetto, ma non credo sia troppo complesso.

Altrimenti sqldump e poi backuppi i dump con duplicati

Non ho un altro server per fargli fare da slave :(

Posso automatizzare gli sqldump in qualche modo?
Dalla documentazione non mi sembra ci sia nulla di integrato e il fatto che MariaDB è in un container complica un po’ le cose

beh credo direttamente da Duplicati puoi lanciare il comando di sqldump, creare il file di dump, e poi duplicati lo backuppa

1 Like

Figata. Mi ero perso la possibilità di scripting di duplicati…

Ci devo guardare…

Unico dubbio è che essebdo anch’esso in un container mi sia limitato le possibilità di interazione con il DB

crea un cartella uguale che monti su entrambe i container

Quello si.
Ma per eseguire il dimp non so se un container può eseguire un comando di un altro container.

Da quello che ho capito dovrei fargli eseguire un comando tramite podman exec…

magari semplicemente puoi lanciare un comando ssh loggandoti sul quel container da quello duplicati o abiliti la possibilità di connessione di rete a Mariadb (su mysql se ricordo di poteva fare) puoi lanciarlo direttamente il comando

Hmm … Si devo smanettare … Le vie sono molteplici…

Sto ragionando anche che forse la via migliore a questo punto è schedulare dei backup con cron e farli aspirare da duplicati

1 Like

This.

Poi fai una remote copy dei dump su altra destinazione per avere piu copie.

1 Like

Chiedi a google o chatgpt. Credo sia ladomanda classica di chi ha un mysql.

Ci ho provato.
Sia gpt che bard ti tirano delle supercazzole che non funzionano.

Questo thread mi è stato molto più utile per fare un po’ di brainstorming e vagliare varie possibilità. :sisi:

Comunque ieri ho fatto dei test preliminari in una vm e sono riuscito a fargli fare dei backup tramite i timer di systemd.

Appena concludo il circo posto come ho fatto.

1 Like

Configura un utente backup su Maria che ha accesso dall’indirizzo del container di Duplicati. e poi fai tutto da li

Alla fine ho scelto la via di systemd (alla faccia di chi lo critica).

Dall’interfaccia di cockpit è bastato creare un timer con questo comando:

/bin/sh -c "/bin/podman exec -i maria mariadb-dump miodb -p"1234" -Y > /pathsalvataggio/miodb.dump"

Funziona perfettamente.

Poi basta fare il backup del file dump con duplicati per avere la storicizzazione.