Background check su aziende dove andare a lavorare

quando si cambia lavoro, si parla un po’ della posizione, RAL, etc., ma è quasi impossibile capire l’ambiente (carico di lavoro, comportamenti tossici, etc.). ergo sarebbe sempre utile fare un background check per capire dove vai a finire per almeno 40h settimanali per i tuoi prossimi anni di vita. per questo ci sono siti come indeed e glassdoor. mi ero iscritto a suo tempo su GD: per leggere le recensioni mi chiedeva di mettere una recensione per una mia esperienza lavorativa (e ci sta), peccato che quando l’ho fatto poi mi chiedeva di metterne un’altra :| e ho rosicato. tra l’altro, quando l’avevo fatto, una mia collega del tempo era venuta a chiedermi se avevo messo la recensione perché aveva ricevuto la notifica della nuova recensione, e come contenuti sembrava simile a me (ruolo, assunzione, etc.). quindi diciamo che la combinazione di cose mi ha fatto un po’ desistere dal ripetere l’esperienza.
sicuramente su linkedin posso trovare gente che lavora lì, ma boh scrivere a sconosciuti lascia un po’ il tempo che trova, perché dovrebbero dire a uno a caso che gli scrive che è un posto di merda dove andare? :asd:

  1. esistono altri siti per fare background check oltre a glassdoor e indeed?
  2. avete qualche unblocker per leggere le recensioni di GS/indeed/altri? vedi mia esperienza descritta sopra.
  3. prendendo per esempio questa, con media voti 3.3/3.6, ci andreste? o è sufficientemente basso per lasciar perdere? che poi nelle aziende grandi molto dipende dal gruppo in cui si va/dal responsabile.
    https://it.indeed.com/cmp/Prysmian-Group/reviews
    https://www.glassdoor.com/Overview/Working-at-Prysmian-Group-EI_IE43234.11,25.htm

Fun Fact: Glassdoor rimuove le review su richiesta del datore (non so se a pagamento).

L’azienda dove lavora mia moglie attualmente e’ di un tossico che levati e c’erano diverse review negative di gente che si e’ licenziata in massa negli ultimi 3 mesi. Tutte sparite, rimasta solo una generica di una riga in cui dice “tutto bello!”

GG Glassdoor.

io posso offire info su una delle due più grandi aziende di consulenza IT italiane :look:

Un ottimo servizio dai

Chi avrebbe mai immaginato potesse succedere :sisi:

Posso leggere le valutazioni.
Dicono questo:

Pros
“Great people to work for and with” (in 34 reviews)
“Caring staff and good pay” (in 27 reviews)
“Good benefits and flexibility.” (in 21 reviews)
“International working environment, challenging work” (in 7 reviews)
“Office culture is brilliant” (in 7 reviews)
Cons
“They don’t compensate for how much has been learned, poor management, they are cheap.” (in 30 reviews)
“Low salaries (700 E/ month + meal ticket)” (in 22 reviews)
“Work life balance is hard.” (in 8 reviews)
“Generally leadership is autocratic and demeaning to subordinates” (in 7 reviews)
“No training” (in 6 reviews)

Per aziende grosse, dipende molto da dove vai a finire, ma è facile che la cultura sia comunque diffusa.
Da quelle recensioni sembra che non ti aumenteranno il salario una volta dentro e devi tenere in conto che dovrai cambiare per crescere (in salario e posizione).
Però non so quanto affidabili possano essere.

Nel mio settore, alla fine tutti conoscono tutti, quindi è facile scoprire le condizioni di ciascuno.
Però è un settore non troppo ampio.

ho un paio di ex colleghi che lavorano lì, il commento è stato “pesante carico di lavoro, poche persone, ma la paga è decente” :asd: che è abbastanza l’opposto di quanto detto da GD. c’è da dire che sono 30k, e i miei conoscenti sono in un gruppo da qualche centinaio di persone che fa storia a sé. comunque grazie per il feedback, la mia domanda era generica per riuscire a bypassare il blocco su GD, tu riesci a leggere perché hai messo recensioni o altro?

ma nel sito di GD c’è espressamente scritto che non cancellano review :asd:

In realtà credo che avevo messo una recensione molto generica sul mio lavoro precedente 5 o 6 anni fa, dettagliando solo le cose oggettive come i benefit o la paga.
Non avevo commentato nulla su capi, azienda, etc.

Eh :asd:

Non si è mai visto un’azienda che non mantiene la parola data!

1 Like

Cmq con aziende grandi, ci sono infinite varianti pure a seconda del dipartimento, ruolo o del prodotto.
E pure della personalità, capacità di prioritizzare, delegare e mandare affanculo.

Beh e quelle piccole non hanno recensioni su glass door :asd:

Quindi morale della favola vai a cazzo :asd: