Back to Acquario?

So bene che c'è il thread specifico acquari dove tra l'altro mi avete già risposto molto esaurientemente in passato.

Tuttavia in questo caso ho bisogno di qualche consiglio più specifico e apro una discussione tutta mia.

A casa nuova siamo ormai sistemati, siamo presissimi con nostro figlio che ogni volta che entriamo per curiosare in un negozio di animali impazzisce tra le esposizioni.

Mia moglie vorrebbe un cagnolino, ma è "deviata" dal fatto che da piccola non gliene hanno mai (e dico MAI) comprato o adottato uno.
Non ha idea che un cane di fatto è come avere un altro figlio, ogni volta tenta di convincermi ma io che li ho avuti per decenni so bene a cosa si va incontro e non cedo.

Un gatto sarebbe più indipendente, ma sono allergico e non mi và di spendere 1 mutuo per un siberiano anallergico.

Roditori mia moglie li odia, pappagalli beh, avendo un Ara (a casa di mia madre) da 22 anni direi che mi sono un attimino stufato.

Il punto di incontro si trova, forse, nell'acquario.
Perché a mia moglie i pesci piacciono, nostro figlio si incanta di fronte ai vetri a osservare i pesci per ore e io ho avuto con mio padre un acquario in passato ma era l'epoca dei neon da cambiare ogni 6 mesi, dei filtri da pulire ogni 5gg, globalmente di spese su spese per un bioma di acqua dolce in casa.
Oggi i tempi so bene che sono cambiati tra luci LED illimitate, consumi ridotti e tante altre cose che facilitano e che mi stanno facendo venir voglia di riprovarci.

Nei vari negozi vendono questi acquari con filtro interno e mobile sotto che fà anche molto arredo a prezzi molto invitanti.
Inoltre mi hanno mostrato dei grossi secchi "starter" che rendono l'acquario popolabile dopo brevissimo tempo.

A questo punto passo alla domande che ancora mi frenano.

Arredo dell'acquario: sono una sega, e per quanto mi possano aiutare in negozio mi farebbe comodo una guida, o magari un link che spieghi i tipi di biomi e come arredarli in maniera naturale/accettabile tra ghiaia di fondo, piante, arbusti etc...
Non mi va di certo di prendere l'acquario e ficcarci dentro a casaccio oggetti finti tra teschi, navi e anfore...

Popolazione dell'acquario: Vado a prendere un 80 o un 100 e stavo pensando a un paio di specie.
Volevo tentare la pazzia Scalari cuccioli + Neon, visto che diversa gente conferma che affiancati da piccoli imparano a convivere.
Poi però mi ricordo che sto ricominciando dopo tanti anni e certe imprese meglio evitarle. Guppy vari li odio.
Con mia moglie ci attiravano i Discus taglia S che non ho mai gestito. Una coppia di loro con quale altra specie può convivere?
Pulitore? Un pleco è sufficiente?
Ora spingono in molti su delle lumachine orride che infestano l'acquario in brevissimo tempo...

Consumi: Abbiamo una casa altamente domotica tra asciugatrici, lavastoviglie, TV giganti e PC... e un contatore da 3kw... le pompe e i LED accesi di continuo quanto stressano l'impianto?
Considerato che se lavasciuga e lavastoviglie insieme non possiamo accenderle o salta tutto...

Posizionamento: Volevo piazzarlo all'ingresso, ma avevo anche una mezza idea di coprire un buco in camera di nostro figlio. Ma si può dormire con un acquario in camera?

Per ora è tutto.
Buco con interesse
non riesco a dare consigli sull'acquario ma alzare a 4,5 kw il contatore costa tipo 100 euro di UT e poi una cinquantina all'anno in più, io l'ho fatto nella casa che ho comprato perché non ci ho messo il gas e non avevo voglia di avere rotture di cazzo se volevo cucinare + e lavare le stoviglie assieme.

Informatevi col vostro gestore ma i tempi in cui sta cosa aveva costi proibitivi sono passati da un bel po'
Guarda, io ormai ho un acquario in pianta stabile in casa da 6 anni quindi posso dirti la mia.

Intanto ti posso dire che, come hai già sottolineato anche tu, esistono acquari che ti fanno arredo e sono molto fighi.
Io ad esempio ho l'Askoll PureLed XL



Questo è se non sbaglio 94 litri e al momento ho dentro 3 scalari, 3 barbus, 2 ancystrus e 1 botia.

Prima di decidere il litraggio (più è grosso, meglio è tornassi indietro ne prenderei uno grande il doppio), cerca di capire quali pesci intendi metterci dentro.

Ti consiglio appunto Scalari, danno molta soddisfazione e se li prendi piccoli come ti consiglio li vedi crescere alla velocità della luce.

Ho avuto anche io guppy, play ecc in passato e non li posso più vedere. Sporcano e cagano come dei disperati.

No Discus se sei alle prime armi. A parte che per una coppia hai bisogno di almeno 300 litri, ma poi sono delicati e costosi da mantenere.

Posizionamento: mettilo in un posto che non sia toccato direttamente dal sole altrimenti alleverai alghe e non pesci Io ce l'ho nell'ingresso ed è uno spettacolo. Non lo vedo direttamente dal salotto ma poco male, ce l'ho sempre davanti quando cambio stanza.

Non metterlo in camera: per quanto silenziosi un minimo di rumore lo fanno e se sei come me che ti incazzi al minimo rumore, evita proprio.

Manutenzione: tendenzialmente io faccio cambio acqua del 40% circa e pulizia filtri una volta al mese. In mezz'ora massimo ho fatto tutto.

Se vuoi iniziare ad allestirne uno mi sento di darti questi tips:

- scegli un fondo di colore naturale. No colori artificiali, a parte che sono brutti oggettivamente ma poi ti stufi
- piantuma con piante vere, no piante finte. Esistono piante difficili e piante molto facili che già ti fanno una figura diversa dentro l'acquario. Non lesinare e piantuma! Gli esperti ti diranno che ci vuole l'impianto CO2..boh, io mai messo, vado di CO2 liquida ogni tanto quando mi ricordo, le piante non sono uno splendore ma ci sono e vivono.
- rocce: comprati un kit di rocce adatte (no rocce calcaree altrimenti ti alterano i valori dell'acqua) e crea uno scenario naturale. Anche qui, per favore evita come la peste i classici arredi finti da disadattato come scrigni, automobiline, teschi ecc. Punta su un ambiente naturale.
- questione acqua: io abito in una zona dove l'acqua del rubinetto è praticamente acqua minerale. Occhio all'acqua che metti dentro: se è piena di cloro, devi usare delle accortezze (che io non uso per il motivo precedente e che se dovessi attuarle mi avrebbero fatto sicuramente abbandonare l'acquario )

Ah, questione corrente elettrica. Quanto vuoi che ti consumi una lampada LED? Sicuramente quello è proprio il minore dei mali.
Per il resto, chiedi e ti sarà dato
Intanto grazie per la risposta, già è più chiaro.

Io avevo puntato questo:
https://www.zoomalia.it/negozio-di-animali/mobile-acquario-iseo-80-x-30-cm-p-38907.html?gclid=CjwKCAjw55-HBhAHEiwARMCszlUJVKzj2KFE7FaCb80AD8i7AUdvf2Q35BRt6QbM9vRuLHXjJt3xAhoCLrgQAvD_BwE#l90489

Versione 80 o 100, ovviamente il prezzo nel link è solo il mobile, per tutto l'acquario ci vengono fuori circa 200 Euro.

All'ingresso mi rode un pò metterlo perché è sicuramente bello, ma potrei metterlo solo "contro" la porta di ingresso e non salterebbe subito all'occhio a chi entra in casa.
In camera di nostro figlio c'è un angolo ottimo e lontano dalla finestra, lui non dorme ancora da solo ma comunque si addormenta anche con il pinguino in camera (quando eravamo nel monolocale precedente ).

Per i pesci...
Ho studiato un altro pò i Discus e no, in effetti non posso proprio cimentarmi.

Gli scalari li adoro, ma ero rimasto al fatto che sono molto territoriali e durante la posa delle uova diventano belli nervosetti contro tutti. Inoltre molti li sconsigliano negli acquari 80/100.
Però se tu mi dici che ci vai bene... io una coppia Small la metterei proprio volentieri.

Oggi ne ho approfittato per tornare al negozio di animali e mentre il pargolo si divertiva tra le vasche ho studiato un altro pò.
Ho visto i Colis Lalia che dicono essere molto tranquilli e gestibili.
Possono convivere con gli Scalari?

In caso potrei copiare la tua config () e fare:
- 2 scalari
- 2-3 barbus (o Colis?)
- 1 pleco (o Ancystrus? Differenza?)
- 1 botia, ma questi ultimi non vanno in genere in gruppo e diventano abnormi?

Rimango incasinato sull'arredo.
Il fondo mi piace quello sabbioso, molto naturale e fà un bell'effetto con i LED luminosi. Piantumare, ma come? Rocce come e quante?
Ricordo solo che i pesci hanno bisogno di nascondigli e tane tra il fogliame e gli arbusti ma ogni volta che vedo un allestimento nei negozi di acquari che mi piace vorrei copiarlo ma non saprei da dove iniziare. Magari faccio una foto e chiedo al negoziante di vendermi la stessa roba?

E ribadisco la storia dello starter pack: ci sono sti secchioni pieni di fondo vegetale che distillano l'acqua in 24h ma bisogna tenersi un fondale con palline nere bruttissimo.
In caso posso allestirlo normalmente e attendere le dovute settimane che l'acqua sia pronta, ma non ricordo niente sui filtri.
Cioè vagamente a memoria ricordo spugne, palline, lana... adesso però ci sono questi filtri interni integrati che mi dicono vadano solo sganciati e puliti al lavandino...

Mi farebbe comodo anche una lista di cosette utili da avere, tra attrezzi, retini e quant'altro per manutenzionare efficientemente. Ad esempio per fare il cambio di acqua di 50 litri come faccio? Avanti e indietro dal bagno con un secchio?
Ecco a parte tutte le domande di Predy io chiederei anche quale può essere la dimensione minima di acquario che abbia ancora un senso, pensando di prenderne uno più grande in un secondo momento
A quello ti rispondo io, abbastanza certo di non sbagliare: 80/100 è il minimo.

Gli acquarietti più piccoli, tipo quelli quadrati, sono roba da esposizione e/o allevamenti vari.

Tipo, ad esempio, quando hai cucciolate che vanno isolate dall'acquario principale o devi direttamente quarantenare un pesce malato.

Questo escludendo i vari mini acquari/bocce che regalano pure coi punti al supermercato, i quali a parte essere delle camere di esecuzione vanno giusto bene per metterci pesci rossi e altra roba da luna park.


Scusa, mi ero perso completamente la tua risposta. Nel frattempo hai preso qualcosa o sei ancora in fase decisionale?

Ad ogni modo, non scendere sotto gli 80-100 litri. Sono davvero il minimo.

Per lo starter pack, è vero ormai questi acquari moderni hanno i filtri già incorporati. Il mio ad esempio, ha un filtro meccanico e chimico a tre stadi, dotato di cannolicchi (parte chimica) e spugne (parte meccanica). Ogni volta che faccio cambio acqua e pulizia, rimuovo le tre spughe le sciacquo e le rimetto in sede. Fine. Tempo totale 2 minuti.

In più, in fondo al filtro aggiungo io un pò di lana di vetro che migliora ancora la pulizia dell'acqua.

Fatto questo, ti serve:

- un fondo fertile da mettere sotto lo strato di sabbia
- il fondo di sabbia

Se vuoi piantumare, a meno che tu non sia un esperto, scordati di ottenere i risultati che vedi in negozio o nelle riviste Io piantumo, metto piante a crescita rapida che sono facili da gestire e non richiedono molte cure. Il risultato è sicuramente carino ma mai si avvicinerà alle figate di allestimenti che vedi in giro.

Per poter piantumare bene devi mettere in atto un piano di fertilizzazione ad hoc, avere assolutamente un impianto di CO2, ecc ecc. Diventa un lavoro; se ti piace fallo pure e anzi vorrei saperlo fare. Ma non ho tempo e voglia e mi accontento di quello che ho

Pietre, comprane un kit. Sui vari siti di acquariofila (io li avevo presi su ZooPlus ma vedo che non li hanno più) ci sono diversi tipi di rocce.

Ad esempio

https://www.aquariumline.com/catalog/whimar-aquascaping-scenery-rock-acquari-litri-p-24176.html?gclid=Cj0KCQjw3f6HBhDHARIsAD_i3D_TA84Nkb-0KXfWvGfnhUwbPo5JaMGGAjbv1sWpPzVDRguwD4wq5AUaAsO3EALw_wcB

Ne prendi un kit che vada bene con il volume del tuo acquario. Perchè comprare queste e non raccoglierle a cazzo in un fiume? Perchè almeno sei sicuro che siano rocce "apposite" che non alterano i valori dell'acqua (rocce calcaree ti aumentano la durezza dell'acqua ad esempio).

Ah, non c'è bisogno di null'altro per avviarlo. Ovviamente devi aspettare, una volta messa l'acqua, che il filtro sia maturo (non prima di 20gg / 1 mese) prima di metterci i pesci. Puoi aiutarti con dei batteri liquidi da immettere, ma cmq non puoi buttarci i pesci dopo due giorni se non vuoi che facciano una brutta fine.

Finisco con i pesci: una coppia di scalari prendili, te lo consiglio. Li prendi piccoli cosi li vedi crescere e ti danno tante soddisfazioni. Scalari e Colisa eviterei. Sono entrambe tipologie molto aggressive, se sei fortunato vanno d'amore e d'accordo subito altrimenti si ammazzano di botte.
Sui pesci sento di tutto e di più.

Sui forum di acquariofilia dicono che in un 80 litri una coppia di scalari è una cagata, primo perché sono da branco e una coppia sola soffre, secondo perché una volta cresciuti negli 80 litri ci stanno stretti.
Tu invece mi dici che ci vado sereno... sono confuso.

I colisa anche... dicono che sono pacifici e tranquilli, tu mi dici che si assassinano con gli scalari...

Comunque non ho preso niente, mi fermo sempre sul punto di acquistare perché tra 2 lavori e un figlio, sobbarcarmi pure un acquario è una follia.
Poi però penso che qualche minuti glielo potrei dedicare e continuo ad arrovellarmi sulla decisione.

Mia madre ha un microscopico 30l da regalarmi, preso al supermercato.
L'aveva dato ad una sua amica che ci aveva infilato un paio di guppy e 2 piante di plastica... si sono riprodotti come i topi e ha rinunciato.

Potrei prendere quello così per diletto e vedere se mi prende poi la voglia di cimentarmi in uno serio.
Il discorso del branco riguardo agli scalari ti posso dire che è una cagata.. Poi per carità, io parlo per quello che mi hanno spiegato e che ho letto in giro quindi non prendere per oro colato ciò che scrivo

Detto questo, gli scalari tendono a formare coppie. Se ne prendi tre per dire, due si accoppieranno e il terzo rimarrà solo triste e depresso e non è escluso che ti muoia.
Poi, i puristi ti diranno che per una coppia "minimo 150 litri1iiieiiii!!1!1oneone"...Importante è non farli morire in 30 litri, per il resto con 80-100 vai tranquillo.

I Colisa sono dei ciclidi asiatici, gli Scalari sono ciclidi americani. Entrambi territoriali: può andarti di culo o trovarti ad assistere a lotte eterne.
Tieni anche conto che visto il biotopo diverso, se chiedi ad un purista ti risponderà con una bestemmia perchè per questo motivo richiedono due "acque" differenti per valori.

Io avevo un colisa che era docilissimo e l'altro un emerito figlio di puttana che ha ammazzato il compagno

Secondo me se inizi con i Guppy dopo due mesi butti tutto: si accoppiano come conigli e boh, io li odio