più o meno si confermano i dati a cui eravamo giunti con non ricordo che utente: la pg lightning è la “low cost” migliore, la riptide è nella stessa categoria (ma è matx)
la gigabyte b650M aorus elite AX in italia sta a 40€ di più, ma sarebbe ottima pure quella (pure meglio a dir la verità).
Asus meglio lasciar perdere, la roba a prezzi “umani” fa schifo
la MSI PRO B650-P WIFI se servono tante porte sata
a salire, teoricamente, di prezzo, le consigliate diventano
Gigabyte B650M AORUS PRO AX
B650 AORUS ELITE AX (versione ATX dello stesso modello consigliato sopra)
o MSI Tomahawk
La livemixer se c’è bisogno di porte USB (supporta fino a 21 porte, tra retro e connettori interni ) ma qua siamo già sui 260€ mi pare e ci si avvicina imho al “ma perché cazzo dovrei spendere così tanti soldi sulla scheda madre”
La b650-E PG riptide WIFI è la scheda meno costosa ad offrire pci-e 5 sia sulla scheda video che sull’nvme principale: non che importi moltissimo OGGI (schede video pci-e 5 non ci sono) però in ottica futura potrebbe essere qualcosa di interessante.
ASUS a questi prezzi continua a far cagare rispetto ai concorrenti.
io onestamente mi fermo a queste, oltre non andrei in ogni caso, anche la più fecciosa riesce a reggere un 7950x quindi non c’è proprio ragione (imvho) di spendere di più, salvo necessità estremamente particolari (e in quel caso forse dovreste andare di x670 che ha più tutto).
se proprio volete buttare i soldi, c’è la asus rog strix b650e-f gaming wifi, segnalata come best all-arounder, ma qui siamo sui 290-300€ (che per me sono eccessivi…) che ha un po’ tutto (a parte una uscita audio ottica, se vi interessa).