AX Conflict Zone

Se seguite le news galattiche, saprete che l'umanità sta vivendo un attacco senza precedenti da parte dei Thargoid sui nuovi insediamenti appena creati nella Coalsack e nella Witch Head nebula.

Se non seguite la lore del gioco, ecco la notizia:
https://community.elitedangerous.com/galnet/uid/5fdce3dc526ec1165f51a56f


A seguito di questo sono uscite fuori le AX Conflict Zone, sostanzialmente zone di guerra contro i thargoid in cui tutte le persone dentro (umani e NPC) spazzano via la minaccia aliena.

Le zone sono strutturate in 2 fasi:
1) Comparsa di vari Thargoid Scout (ufetti) intervallati da tipicamente 2 Cyclop, a volte può comparire anche un Basilisk o un Medusa. Finita questa fase, il reward è di 20 milioni per la fine della AX + quello che si è ucciso (8M per Cyclop, 24 per Basilisk e 40 per Medusa). Mediamente si portano a casa quei 36M per una decina / quindicina di minuti.
2) Comparsa dell'Hydra con ufetti di supporto (equivalente di un tread 9). Ricompensa di 40M per la fine dell'AX + 60M dell'Hydra, 100M per 30min

In sostanzia per ogni ora di AX dall'inizio si fanno dai 120 ai 160M a seconda di quando si è entrati. Il punto cruciale di queste AX è di farle in Open con la collaborazione di tutti i player, altrimenti potete farvi solo la prima parte in solo / gruppo privato.

Non importa che abbiate la nave uber, potete agire anche come supporto distruggendo gli ufetti (Thargoid scout) che si si abbattano con armi normali e prendendovi cura dello sciame (che è quello che compe le scatole) usando i Flask Cannon (Sono armi di contraerea, tieni premuto anticipando il movimento dello sciame e rilasci il fuoco per la detonazione).

In diversi usano un Krait Mk2, si prendono cura dello sciame e ufetti e poi tornano a combattere l'Hydra / altri Thargoid.

Ecco un paio di build di esempio col Krait
Krati Mk2 antixeno con Gauss
https://s.orbis.zone/bI27

Krait Mk2 Antixeno senza roba guardiana, più da supporto
https://s.orbis.zone/bI2r

Se vi servono idee o suggerimenti per le build, scrivetelo che ci guardiamo ! ^^
Praticamente hanno reso reale il combattimento finale di Independence Day

Unico mio dubbio: tutti nella community si lamentano che le CF sono sbilanciate. Gli NPC ostili vanno solo di target player e non rispettano le regole delle navi (danni moltiplicati x10, se gli fotti i moduli loro continuano a funzionare).
Se la cosa per le AX è rimasta uguale chi ci entra in solo è destinato a durare 15 secondi..

In effetti ti puoi ritrovare in quella maniera quando ti spawnano 2 Cyclop ed è pieno di ufetti


Non so degli altri moduli, ma se gli spacchi la power plant poi esplodono gli NPC


No è diverso, non esistono i subtarget negli ufetti e nei Thargoid hai solo i cuori che hanno una durezza fissa, quindi vai tranquillo, però occhio che è più dura di una CZ !


Guarda ci ho quasi spaccato le cuffie addosso al monitor un paio di settimane fà.

Anaconda in CZ, gli fotto la Powerplant, questa continua a ondeggiare nella battaglia e a boostare felice e beata, gli vado dietro mentre continua a rompermi le palle con le sue turret e gli fondo pure il Distributor.
Nulla, ha continuato pure a chaffare all'infinito finché non è arrivato un suo amichetto in cobra con Plasma Acc che mi ha trishottato la nave in 10 secondi.

E' scritto nero su bianco sui vari reddit da centinaia di players, nelle CF:
- Appena scegli una fazione l'IA perde interesse negli NPC e ti viene in focus, diventa te vs tutti;
- Le navi nemiche hanno infinite contromisure, nessun problema di cali di potenza;
- I danni sono moltiplicati a dismisura. Un paio di colpi di Plasma o Railgun (se ben ricordo) mettono in ginocchio navi anche fortemente ingegnerizzate;

Tutto questo per ricompense al di sotto della media. E' il solito modo della Frontier di mettere i bastoni tra le ruote tra chi, invece, ci entra in wing e fà il ricambio con gli amici per uscire e riparare.

Ecco perché quindi mi domando: siamo sicuri che se io, solo soletto, entro in AX Conflict passo sotto profilo? Oppure data la programmazione mi trovo lo sciame Thargoid addosso che ignora tutte le altre navi NPC?

Personalmente non mi sono trovato in questa situazione e di CZ ne faccio per il mio squadrone, anzi siamo in guerra a Zeta-1 Reticuli, vieni con me in CZ e vediamo sta cosa, postami anche la build della tua nave che vediamo se è appropriata.
Quello che ho visto che può capitare in una CZ è:
1) Entri in una CZ e sono tutti della fazione avversaria, quindi ti ritrovi tu contro tutti perché non ci sono navi della tua fazione e se non hai una nave tosta, semplicemente scoppi.
2) Se a un NPC li distruggi i motori, questo va alla deriva alla massima velocità e diventa un casino finirlo (se hai un nave "lenta" non lo raggiungi più)
3) Distruggendo la power plant a volte non esplode, devi insistere e poi esplode
4) Distruggendo l'FSD non saltano più
5) Le uniche navi pesantemente ingegnerizzate che fanno danno sono gli Spec OPS e il Captain, i primi rimangono in CZ fino alla morte e sono veramente tosti. Anche qui se non hai una nave tosta e ti prendono tutti e 4 assieme (Gli spec OPS), ti fanno molto male, poi capita che chaftano e rompono le scatole, ma quel punto togli il targhet e usi le armi come fixed. Il Capitano è tosto, ma è uno solo, tende a scappare, gli distruggi l'FSD e quindi gli blocchi la fuga.


Nelle CZ non devi prendere solo le taglie che sono sottotono come dici, ma anche le missioni alla stazioni in cui devi uccidere X navi della fazione avversaria. A quel punto i soldi sono più interessanti anche se rimangono sottotono rispetto a uccidere i pirati.


Tipicamente non succede perché ci sono tutti gli NPC umani a tuo favore, capita quando gli NPC umani vengono isolati e distrutti oppure se ti sposti molto dalla CZ e gli ufetti tendono a seguire il Thargoid, se gli NPC umani non ti seguono, stanno nella CZ e ti ritrovi da solo.
La IA degli NPC umani suka molto quando c'è il Thargoid e gli ufetti, a quel punto gli NPC umani attaccano solo il thargoid e ignorano sciame e ufetti, se non sei tu a dargli supporto, ti ritrovi nella cacca velocemente.

La tecnica base sia delle CZ che nelle AX è sempre quella: aiutare gli NPC amici prima, trovi 2-3 NPC che stanno attaccando un unico target, li aiuti, poi li segui e inizi a eliminare tutti i loro target in comune. In questo modo le uccisioni sono molto più veloci, vengono eliminati velocemente gli NPC avversari e in ultimo crei lo sciame NPC alleato, che come entra un NPC nemico viene annientato, in quel caso anche entrasse la Spec OPS, diventa molto più facile e veloce !
Con le AX l'accortezza maggiore è quando spawna il Thargoid, dove se iniziano a esserci ufetti, ci pensi te a distruggerli assieme allo sciame, dopo riprendi il thargoid !