effettivamente “molto Meh” è eccessivo, al momento ho ancora negli occhi la recensione di GManLives con cui di solito condivido parecchio i gusti
Mah, ho guardato metà della sua recensione ma a me pare che ultimamente gmanlives stia finendo nel mucchio degli youtuber che odiano qualunque cosa puzzi di woke, anche se lui tende a essere molto meno esplicito di altri
Alcune critiche secondo me sono un po’ fuori fuoco, tipo a una certa parla di personaggi che hanno voci poco adatte al loro aspetto, e come esempio prende un ranger di Scala Smeraldo che parla con un accento vagamente italiano, peccato che l’area in questione sia piena di nomi che suonano come un misto di italiano, spagnolo e francese. La città che si trova lì per esempio si chiama Fior mes Inverno.
O anche dopo quando critica il tizio che ripete sempre lo stesso dialogo… normalmente darebbe fastidio anche a me, ma a me ha dato l’impressione di essere voluto, gli altri NPC a cui consegni le taglie hanno un dialogo diverso a seconda della taglia che riconsegni, quello ha sempre lo stesso ed è in linea con i suoi altri dialoghi, in cui è evidente che non ha la minima voglia di esser lì a fare quel lavoro. A una certa gli dici che suo fratello è morto e lui risponde tipo “ugh, che imbecille” con il solito tono piattissimo
vabbè GmanLives è un australiano immagino sui 40 appassionato di boomer shooter che inserisce almeno una battuta “tua mamma bucchina” in ogni video, non credo che odi le cose woke ma semplicemente trovi cringe il tokenismo tipico dei tripla A occidentali, come penso la maggior parte della gente che non è terminally online
ha detto cose abbastanza simili anche AesirAesthetics l’altra sera mentre guardava lo State of Play, nessuno dei due mi sembra che cerchi di lucrare facendo outrage content che purtroppo abbonda su YT
Pariah695 per esempio nel suo video su Freedom Planet 2 ( ) diceva più o meno: questo gioco ha un cast tutto al femminile e delle vibes molto girl power, lo trovo apprezzabile non come quegli sviluppatori tripla A “guardate abbiamo fatto un protagonista donna, dateci una fottuta medaglia”
Non so, a me ha fatto un po’ sorridere quando dice “sembra che questi personaggi siano lì lì per dirti i loro pronomi”… c’è un personaggio non binario e tutti gli si riferiscono con il they senza che te lo chieda o senza che la cosa venga tirata fuori, lo fanno e basta
In generale faccio un po’ fatica a prendere seriamente le critiche alla scrittura del gioco, poi chiaro che ciascuno ha le sue opinioni
Il 9/10 su Steam ce l’hanno un po’ tutti a meno di review bombing o problemi gravissimi, non è una cosa a cui baderei
sì ho capito cosa intendi, ma penso sia una semplice divergenza di opinioni e non lo metterei nello stesso calderone di un chessò The Act Man che fingendosi “ragionevole” è sempre lì a rimestare nel torbido
ultimamente invece mi sta un po’ scadendo Mortismal, mi sembra che ogni volta parla per tre quarti d’ora senza dire un cazzo e alla fine del video non è che la sua opinione sia molto chiara
il realtà il review bombing da quello che ho letto un po’ l’ha subito, penso soliti 4 stronzi che si lamentano del gioco woke e dei pronomi ma l’hanno arginato.
io aspetterò qualche patch tanto ho kcd2 ancora da giocare, visto che ho letto che ha parecchi bug.
questo sta fuori dal mondo, sto giocando a ff7 rebirth e se invece di fare 120 fps ne faccio 115 me ne accorgo
comunque sto avowed mi sembra estremamente mediocre
Boia a malapena siamo usciti dal periodo “a che servono 60 fps o più tanto l’occhio umano non può vedere più di 24 frame al secondo, e poi è più cinematico ” e già c’è chi prova a riproporre la stessa solfa.
Poi ognuno gioca al meglio che può con le possibilità che ha per le proprie preferenze, ma non esiste un universo in cui è meglio giocare a 24 fps rispetto a 120 fissi, pure per xcom che è a turni avere tutto che va fluido senza scatti mi migliora l’esperienza rispetto a quando ci giocavo col pc vecchio che arrancava negli scontri più avanzati della campagna
Vabbè ma questo non c’entra nulla, in ff7 rebirth (che è ue4 merda) c’è il frame timing incasinato (ti consiglio di disabilitare il limite fps dal gioco tramite mod e impostarlo eternamente btw perché quello interno è rotto, risolvi in parte) ed è esattamente quello il motivo per cui o fai 60 o 120 fps fissi oppure hai micro stuttering, in KCD2 questo problema ad esempio non c’è, i frame rimangono distribuiti nel tempo in maniera omogenea anche se sono variabili, questo a prescindere dai vari sync possibili, quindi se passi anche da 120 a 100 non te ne accorgi.
Quell’articolo è una stronzata perché, oltre a non spiegare un cazzo, non è che o hai uno o hai l’altro, puoi avere un gioco “smooth” perché hai ottimizzato quella parte ma comunque nulla ti vieta di ottimizzare anche lato fps. Avowed oltretutto dimostra che se sai dove mettere le mani e ci dedichi del tempo sull’ue5 puoi fare un lavoro di ottimizzazione molto migliore di quello visto da altre parti (qua il frame timing è ottimo), ma allo stesso tempo conferma che non si possono fare chissà che miracoli e il motore rimane pesante come un macigno e comunque lo stuttering non è risolto al 100% (rimane il traversal e non si sa perché non compila tutti gli shader all’inizio). Tutto questo non mostrando chissà che cazzo di grafica che fa gridare al miracolo, bello sì ma niente di miracoloso e che non si sia già visto su motori più leggeri.
tldr: ue merda.
Mi son fatto qualche oretta su sto Avowed e sono decisamente sorpreso in positivo.
Graficamente gira una bomba e le ambientazioni mi piacciono un botto, sono davvero splendide da guardare e viene voglia davvero di esplorarle per bene.
Il combat system non so ancora dire quanto profondo sia, ma e’ dannatamente divertente. Le armi restituiscono feeling piuttosto diversi tra di loro, cosi’ come le magie.
Fucili e pistole, che in genere detesto nei contesti fantasy, sono integrati bene e non mi danno il fastidio che provo di solito, anzi, sto pure usando un fucile e da parecchie soddisfazioni.
Gli aspetti ruolistici di livellaggio, stat, abilita’ e salcazzi pure sembrano avere un loro perche’.
Insomma, e’ ovviamente presto per tirare le somme, ma se continua come promette per me sara’ un titolo da 9, soprattutto perche’ porcaputtana e’ divertente.
Lo stai giocando in 1a o 3a persona?
Prima, a sensazione e’ decisamente un gioco da giocare in prima.
Guarda tipo per le prime 10 ore pensavo anch’io la stessa cosa perché Dawnshore è proprio una figata, però secondo me andando avanti anche se si mantiene su un buon livello un po’ cala.
Ho capito, allora terro’ le aspettative basse :)
non esiste la terza, cioè c’è ma fai conto che non esista
anche in un paio di recensioni parlavano delle prime 6-8 ore con sensazioni stra-positive, ma poi comincia a diventare estremamente ripetitivo (parlo del combat, così come i nemici che affronti ecc)
Cominciamo malino eh.
Prima cosa che faccio e’ “boh, laggiu’ sembra una roba interessante, classica location che nasconde qualcosa”. Salto giu’ nel primo scoglio sotto e istantaneamente muoio.
No invisible wall quindi, crepi se vai dove non e’ previsto
Il combat melee non mi sembra terribile, l’impatto e’ reso bene (leggere slowdown quando colpisci) e la distanza dal target e’ buona come resa (alla Vermintide, un 20% extra di quanto “sembra” l’arma sia lunga in sostanza). C’e’ dodge e block che per chi gioca melee games sono assolutamente la normalita’. Ogni arma ha una sua special e una serie di combo fisse in caso di attacco leggero. Non e’ profondo come un vermintide diciamo ma non mi sembra niente di terribile come base. Livellando sblocchi roba extra se vai di warrior mi pare di capire (una charge al passaggio lvl1 → lvl2) per cui non so bene su cosa ShillUp basasse la sua critica ai melee
Io ho letto di un mondo molto statico con poche reazioni a quello che fai, se non nei dialoghi ed eventi scriptati.
E sinceramente dopo aver giocato a KCD2 questa è la cosa che mi preoccupa di più.