Avowed | Obsidian

Gente fermatevi vi prego.

Vermintide 2 (ma anche l’1) se non hai almeno giocato a champion non hai giocato al gioco “vero”.
Se poi almeno arrivi a giocarlo a legend o cataclysm ti rendi conto della profondita’ ma piu’ che altro del positional awareness di cui hai bisogno in quel gioco per non crepare come uno stronzo ogni 2 passi.

Edit: btw stessa cosa vale per darktide, tutti i tide seguono la stessa struttura. Tra l’altro e’ anche una delle robe che piu’ lamenta la community, che chi gioca piu’ casual non sperimenta MAI il gioco “vero” inteso come challenging/rewarding perche’ e’ veramente un mindless click sinistro.
Fermatevi perche’ veramente ci fate solo la figura di quelli che giocano a farmville nel 2024 :asd:

Ma Farmville è bello :asd:

Okay, non ho giocato in modalità champion, sarò ignorante io, però nelle “difficoltà” normali mi è sembrato gestibilissimo come gioco.

Ecco, e io che ho detto?

Ovvio che se giochi a veteran finisci le mappe anche senza le mani, è fatto per quello

1vs1 su Chivalry e ti apro la cucuzza come una mela Bard, COME AT ME BRO :mad:

Finche’ non arrivi almeno a champion, e’ una pagliacciata ed e’ pensato appositamente per chi vuole solo ammazzare orde di robe e sentirsi figo facendolo.

Poi passi a champion e ti stuprano anche i ratti scemi perche’ il gioco fino a quel momento non ti ha insegnato l’importanza del dodge e parry e come cadenzarli nel combat :dunnasd:

Ma non so giocare a chivalry :(

Peccato :( Il combat è molto bello e più profondo di quanto si possa pensare, tra cancellazione di animazioni e angolature specifiche per riuscire a vincere i duelli, solo che penso non ci giochi nessuno ormai, io ho smesso 2 anni fa di giocarci.

Chivarly 2 e’ un altro molto figo ma il fatto che abbia un misto di 3rd e 1st person mi lascia un po’ meh.

Pero’ si, e’ molto buono come melee combat anche quello. L’unico motivo per cui e’ “meno” per me e’ che il combat ha un feeling molto piu’ di impatto e viscerale in vermintide. Su chivarly mi pare sempre di sventolare armi di gommapiuma :asd:

Il secondo lo provai ma mi sembrò troppo confusionario rispetto al primo negli scontri, non dubito però che il combat system sia lo stesso.

no vabbè quello è il tutorial del tutorial del tutorial
non è un “git gud”, è proprio che prima di legend non hai difficoltà realmente esemplificative di come sia il gioco, champion un po’ te lo mostra ma se in party hai almeno 1 persona brava sembra tutto una gentile discesa, liscia come l’olio

Si ma dovete dirmi cosa c’entra il feeling melee in prima persona con tutto sto discorso dello skill based.

Quindi riprendendo l’esempio di counter strike, il feeling con le armi su counter strike senza manco ironsight è fatto bene solo perché il gioco è skill based?

Poi a parte rare eccezioni la maggior parte dei giochi a difficoltà “impossibru sangitorai” è skill based. Pure un total war contro l’ia è skill based se l’ia citta come una merda e devi farti i minmax per batterla.

Pure il tanto bistrattato curling è skill based.

A me vermintide non ha dato quel feeling pazzesco ad esempio. Preferisco di gran lunga altri approcci per il corpo a corpo in prima persona.

Si, ci ho giocato al 2.
No, non ci ho fatto 1300 ore, ma a sufficienza per farmi un’idea sul feeling che mi da il melee.
Il mio nano era bellissimo. Il problema era l’elfo del @illupi. :mad: :love:

Boh :dunno:

io ho tirato fuori la questione del feeling melee dopo questo commento

Poi chakra e’ uscito con

nani > *

Provate for honor se volete un gioco melee skill based, qualsiasi gioco può essere difficile, non tutti i giochi sono skill based

a me sti paragoni che fate per avowed nn mi sembrano sensati, è un altro tipo di gioco

For honor era partito skill based poi è diventato schizofrenia-based da quante finte e contro-contro-contro finte dovevi fare pareva un’animazione in stop motion fatta male

1 Like

Si ma avete cominciato a tirare fuori discorsi skill base e git gud quando si parlava di feeling, dando anche per scontato che il feeling di vermintide sia oggettivamente il migliore.

A me non ha mai fatto gridare al miracolo.

Si, e da la’ il fatto di “purtroppo la curva di apprendimento e’ fatta col culo e fino a champion sembra di giocare a un idle clicker” :dunnasd:
Da champion in su (meglio legend, che e’ quello dopo champion) se non hai le mani, muori come uno stronzo, da la’ il “skill required”

“Non capisco perché non copino vermintide per i melee in prima persona che a detta di tutti ha il miglior feeling”
“Chiaramente perché è skill based quindi i giocatori di Skyrim non lo giocherebbero”

???

E se non volessero dare il feeling di vermintide ad esempio? :asd:

Rosti pero’ dai.

Era riferito in genere a tutti i vari giochi melee 1st person e ne stanno uscendo PARECCHI ultimamente ti assicuro, e’ sempre un genere chiaramente non-mainstream ma ci stanno molti titoli, indie e non, che ci investono.

Il commento su bla bla giocatori di skyrim etc boh, non so che dirti, io gioco anche i vari elder scroll anche se li trovo giochi appena sufficienti senza moddarli pesantemente e comunque LA critica piu’ feroce e vera e’ che il combat fa cagare i morti.

Su questa non so che dirti. Posso capire non ti piaccia ma qualunque streamer o youtube che si specializza un attimo nel genere o che ha abbastanza anni di esperienza nei videogiochi ti portera’ sempre vermintide 2 come golden standard di come si crea un melee 1st person che sembra il piu’ realistico possibile. Non e’ un opinione di pincopallo su netgamers.it, e’ una roba che senti dire ovunque se segui un po’ il genere :dunno:

Ci sono robe semplice poi ma fondamentali eh, per quello il fastidio manifestato nel mio commento iniziale, per dare un feeling buono basta:

  1. Range dell’arma un 30% piu’ lungo del modello (ipotizzando FOV 90-100, chiaramente scala con il fov) per evitare il feeling di dover andare “in bocca al nemico per colpirlo”
  2. Concetto di cleaving e impatto con resa visiva (progressivo rallentamento dell’arma e valutazione dell’armor del target)
  3. Audio che supporta l’impatto, velocita’, pesantezza dell’arma
  4. Animazioni del bersaglio ragionevoli in base alla forza/peso dell’arma e locazione colpita

Fine, non c’e’ altro. Eppure riusciamo ad avere ancora titoli in cui devi andare in bocca al nemico per colpirlo. In cui sembra di sventolare armi di carta, in cui i nemici hanno animazioni ritardate, sbagliate o completamente assenti quando colpiti, etc etc.