"Avete molto da imparare su come sminare le lune"

"Avete molto da imparare su come sminare le lune" queste sono state le forti parole scritte da Ustag l'ultima volta che sminava in quel di JEIVE (Providence).
Lo stratega Ustag aveva persino ideato una tattica oscura ed invincibile: quella dello sminare allineato con la hulk, se non fosse per il fatto che allontanandosi troppo dal sasso i laser si spegnevano ed era costretto a pingare, warpare e rimettersi in posizione ogni 4 minuti .
Ed è li, In quel preciso istante mentre la sua nave landava in belt che lo stratega superiore ustag è stato colto da malore insieme alla sua intera fleet da smino :

https://zkillboard.com/kill/75579684/:
https://zkillboard.com/related/30003762/201903081900/

Ustag > "Avete molto da imparare su come sminare le lune" he si cialtrone, eccome.

MA VENIAMO A NOI, veniamo al PRESENTE ovvero ad oggi dopo il DT :

C'era una volta una flotta da smino quasi seria composta da un leoncino (Zaria) E DUE alt della corp alt/logistica dei leoni (i soliti ignobili, eh no se ve lo state chiedendo non sono wardeccabili perche' non hanno strutture, ovviamente), dico una flotta quasi SERIA perchè, se vedete i fit delle rorqual ammazzate, vi viene da vomitare, e ciliegina sulla torta: rig t1.
a parte questi piccoli dettagli ecco il teatrino che è accaduto:

ZARIA: COMANDANTE SUPREMO USTAG qua si smina da paura sminando questi minerali pregiati come GNEISS , BISTOT e SPODUMAIN facciamo triliardi di isk, però ci vorrano solo due o tremila anni.

USTAG: sciocchezze, vuoi che ti ricordi la merda che sminavamo in PROVIDENCE?

ZARIA: no no, va bene così.

USTAG: attenzione un pod in local. attenzione

ZARIA: OMG che facciamo? warpiamo via? standdown della fleet? deletiamo il gioCO?

USTAG: mA VA LA. STIAMO ingrassando come zio paperone e dalla FASCIA DI ASTEROIDI ( a USTAG piace dire così in discord quando vuole nominare una BELT ) non ci smuove NESSUNO.

ZARIA: ricevuto! allora continuiamo a sminare



ZARIA: mi è sembrato di vedere una recon in scanner per qualche secondo...

USTAG: ma va la, continuate a sminare miei prodi che il VASO è goloso qui.

ZARIA: USTAGGG cyno, ci stanno per tacklerare le rorqual.

USTAG: EXCAVATOR dentro , RIPETO EXCAVATOR dentro, non possiamo farceli distruggerli o perderli, mettetli in sicurezza dentro la drone bay !!!!

ZARIA: ma scusa eh , se ci scoppiano le rorqual non ci scoppiano anche i droni??

USTAG:


allora warpate via!!!!!

ZARIA: non possiamo siamo tacklerati e abbiamo l'industrial core che cicla. avremmo dovuto usare almeno i WETU per salvare i droni...

USTAG:

USTAG: cosa è un WETU? è una offesa in aramaico ? mi stai offendendo per caso?

USTAG: comunque sia

ZARIA: io lo sapevo che non avrei dovuto joinarla sta corp...

https://zkillboard.com/related/30002331/201912291300/


gia ripagate. LO GNEISS si vende bene e velocemente ed abbiamo una super logistica qui.
ripagate per DIRETTISSIMA .

hahahahah

Mi fa spaccare sempre il classico "eheh già sostituita", che indica un bruciore di culo infinito

Che tra l'altro è talmente rinomata sta risposta dei vasai che è un meme su zkillboard, ovvero:

vabbè dai, se proprio me la mettete così..
Volevo fare un breve recap, non tanto tempo fa noi venivamo perculati così: https://www.lucidusordo.it/2019/07/23/quando-i-minatori-vogliono-fare-pvp/
Quando sostanzialmente dopo esserci fatti una bs triglavian del buon Peppe, dopo aver buttato giù lo shield del loro Athanor per noia, sperando in un ingaggio (giuro che avevamo quasi finito le munizioni!), ci siam fatti fregare da una bait (tra l'altro manco organizzata da Lucidus..) e ammettendo su MMORpgitalia che SI ci siam fatti fregare, MA ci siam divertiti comunque, ora veniamo raccogliere quanto seminato.. Aggiungo che il 2o post messo sempre sul loro sito raccontava una marea di boiate (tipo: eh i test hanno ingaggiato un 3td party per farci l'armor..) ma Ugo diceva "il sito è mio scrivo quello che voglio..

Giusto per allineare tutti quanti, Zaria e gli altri suoi 2 alt (eggià tutta roba sua, manca l'unico alt utile alla causa, Mortimer) veniva da H.For, ha fatto un primo periodo con noi un annetto fa, rimosso x inattività (e cmq segnalato + volte per scorrettezza ai danni della corp), era rientrato a settembre (con parecchie riserve da parte mia, dovute a comportamenti che non mi erano piaciuti al primo giro) e soprattutto con "Eh, Ustag aveva provato a reclutarmi, ma cosa vuoi che vada a fare a Providence, mi conveniva stare qua con voi".
Dopo avergli spiegato i vari fitting di rorqual (Impass farà sicuramente cagar x content, ma a livello Rorqual sanno abbastanza bene come fittarle), se ne viene fuori con la rorqual dei poveri, fittata/riggata T1 perchè "tanto per quello che costa me ne rifaccio una ogni volta che scoppio", eh si, vai te a spiegarlo all'alleanza che ogni settimana perdi un paio di rorqual, vedi quanto duri...

Parlo da minatore NON esperto, ma comunque un paio di cose ne dovrei sapere. Di seguito gli errori commessi:
1. Non avere un wetu già piantato (uno x rorqual ovviamente)
2. Non avere uno scout (nel caso almeno 2, avendo il sistema 3 entrate)
3. Non avere un cyno ed eventualmente fax in standby (ok, vero che 4 super ci fai poco con una fax, ma almeno..)
4. Il fit:
4.a prescindere dai rig T1 (ok ovvio che T2 son + fighi, ma facciamo finta sia povero e non se li possa permettere..) 50kMN MWD? Ah si, secondo lui "mi sposto + veloce tra i sassi.. Eh bello peccato che ciuccia solo a montarlo il 25% di cap, oltre al fatto che in 8 cicli circa (grosso modo 3 min), se aggiungiamo il fatto di avere (giustamente!) lo shield booster, il tutto dura circa 1min (dipende da skill, moduli accesi e quant'altro, ma non si arriva neanche a 5min)
4.b Droni T1? Ma scherziamo?? Non dico di piazzarci dei Gecko, ma almeno qualcosa che tanki mezza smartbomb..
4.c Tank: ogni rorqual ha tankato ~600K, praticamente in panic dopo 2 cicli di torpedo dei fighters delle super. Ok ripeto, 4 super il loro botto lo tirano, ma per schifo che faccia una rorqual, dovrebbe arrivare minimo a un milione... Una carrier fittata decente arriva circa a 500K, per cui..
4.d Inertia Stabilizer? Ok non serve commentare..
5. Ok, already replaced.. BENISSIMO, detto da uno che millanta millemila kill, TU cosa faresti se sapessi che in quei sistemi gira un tizio, con capital fittate a culo, senza uno straccio di backup, senza un qualcosa di abbastanza solido sotto le chiappe, non andresti a camperarlo OGNI GIORNO aspettando che faccia la prossima cazzata? Io, che sono il ceo di una corp di poveri minatori inesperti in pvp, ci piazzerei una recon ship "a perdere" in ogni sistema...


Detto questo, mi scuso per la lungaggine, ma qualche piccola "soddisfazione" ci stava..
Ah, francamente me ne frego delle loss dei Lucidus o dei global isk o di qualunque altra corp che non sia la mia, quello che mi spinge a "perculare"/scrivere/rispondere è semplicemente l'arroganza di chi pensa di sapere tutto dalla vita o da un gioco e alla fine fa figuracce del genere.
Se posso dire la mia, avendo avuto entrambi in corp, in realtà ritengo che il frutto di questa bellissima sminata sia farina del sacco di Zaria (gli altri 2 pg fuori corp sono sempre suoi alt). 'sta cosa della rorqual dei poveri è nata da una sua idea (malsana) in impass, in quanto, drone walker prima e requiem ethernal poi, pretendevano che le rorqual avessero un fitting decente, quel tanto che basta x sopravvivere in attesa della cavalleria.
Solitamente richiedevano anche o bollatore o fax on standby, ma tutto questo è sempre stato valutato del buon zaria come "inutile, tanto mi faccio la rorqual usa e getta, che nel tempo che smino (semi afk) mi rifaccio già gli isk x la prossima. Dà lì le boiate del tipo 50k nn mwd, inertia e così via…
Non mi interessa perculare il soggetto, onestamente chissene della sua zkill o della mia MA, dato che il suo CEO ci perculava così tempo fa: https://www.lucidusordo.it/2019/07/23/quando-i-minatori-vogliono-fare-pvp/ voglio spiegargli la versione di "quando i pvpppari vogliono fare i minatori"..
Fitting della rorqual: sostanzialmente è una Capital in grado di tankare prevalentemente shield a cui qualcuno di solito aggiunge un bulkhead per avere ancora un po'di buffer prima di crepare, fitting decenti la portano a raggiungere un paio di milioni di hp, sotto il milione c'è qualcosa che è sicuramente andato storto (le 3 loss hanno avuto circa 600k, praticamente poco più di una carrier)
1a. 50000mn MWD: siii che bello mi sposto velocemente tra i sassi! Eggia', peccato che ti bruci istant il 25% di cap, oltre a consumarne un botto ogni volta che lo accendi (8 cicli e sei FERMO)
1b. Inertia nei low slots: anche qua, in damage contro e un paio di bulkhead avrebbero fatto la differenza, ma corriamo più veloci eh!
1c. Cap booster: what?? Eggia'qualcuno li ha inventati e pare che siano anche utili per ricaricare il cap. Parte del tank di una rorqual è pure quello (no cap no shield booster)
1d. Mining booster: sicuramente su una rorqual servono, ma se smini da solo come sembra questo caso, meglio booster di shield..
1e. Drone navigation computer: ??? Si ok I droni fan prima a tornare ma se poi li tieni in cargo..
Flotta: premesso che non ho la più pallida idea di come funziona da quelle parti, se ho 3 pg ma sono da solo, non lo uso tutti x sminare, ne tengo uno che smina al max delle possibilità e gli altri 2 che mi facciano da scout, backup ecc.. invece no li infilo tutti nella belt, di un sistema a 2 entrate, così prima o poi passa qualcuno..
wetu: non ne vedo, ne' in cargo, be' scoppiati, a memoria servono a infilarci dentro qualche drone (max 3) x salvare il salvabile, qua non c'erano. O sono stati dimenticati in giro oppure non c'erano proprio. Uno degli errori peggiori
Pod: pesante, ma senza nessuna utilità lato mining
Vorrei far capire non tanto a Zaria, che ritengo non accetterà queste critiche con un minimo di umiltà, ma più che altro a chi legge e non ha idea di come funzioni una flotta di smino, che gran parte degli errori fatti (se non tutti) erano tranquillamente evitabili. Aggiungo infine che anche noi qualche cazzata durante lo smini l'abbiamo fatta (vedi ultima Orca persa!) Ma almeno non ci prendiamo la briga di dire "noi siamo meglio di"..
Concludo il pippone con una piccola considerazione su quanto scritto da masian (suppongo sempre ustag) dire :tanto la rorqual me la rifaccio in una settimana, è una cazzata di dimensioni bibliche. Primo: ci metti del tempo a farla, e secondo senza nessuna rorqual ci metterai più tempo che con 3… inoltre che un "FC" sottovaluti avere un "generatore di content" e' ancora più grave. Sapere che se vado da quelle parti e trovo rorqual fittate a schifo, con pg semi afk, senza Capital umbrella o qualcosa di simile, mi farà tornare più e più volte, andando a rompere le balle non solo alla corp in questione, ma anche a quelle che vivono nella stessa zona.


E' qui che ti sbagli, è esattamente il contrario.

Ustag è un vasaio, disorganizzato, niubbo, accondiscendente, leccaculo, primadonna.
Ultimamente ha iniziato (male) a fare pvp.
Ah no..

https://zkillboard.com/kill/81177189/



Il culto del vaso sadomaso