Autoradio sotto chiave

ho cambiato l’autoradio base della mia macchina con uno che ho comprato.

il vecchio stereo si spegneva quando spegnevi la macchi9na, mentre quello che ho messo io rimane sempre acceso anche a motore spento. giro la chiave per spegnere la macchina e all’utoradio non gli fa nemmeno zi.

siccome sono uno abbastanza distratto, mi è capitato di lasciare la macchina con il frontalino inserito, e la mattina dopo di trovarla con la batteria bassa.

facendo un po di ricerche ho capitpo che per ovviare l’autoradio va messa sotto chiave.

credo che ci sia da smanettare con i cavi, ma prima di fare danni chiedo a qualcuno più pratico. Questi sono i cavi che ho, e il connettore staccato è quello che va all’autoradio

Il giallo è un +12V alimentato sempre, il rosso è un +12V sotto chiave; hanno collegato insieme il rosso e il giallo lato autoradio per fa si che rimanga sempre accesa, ma visto che ti scarica la batteria mettili separati, se poi vuoi tenere l’autoradio accesa a motore fermo basta che giri la chiave di uno scatto.

2 Likes

quindi sfilo il rosso da dove è ora e lo collego al connettore rosso.

la configurazione finale sarà cavo giallo + cavo rosso. Diciamo che più o meno lo avevo valutato, anche se fornire una doppia alimentazione mi spaventava.

Valutavo anche di dover mettere o solo il giallo o solo il rosso, ma per evitare di fare danni ho preferito chiedere.

quindi procedo con giallo e rosso separati e entrambi collegati, gazie mille!

La “doppia alimentazione” serve perché se no quando spegni ti si disalimenta completamente l’autoradio, e quindi perde tutte le configurazioni. Con la doppia invece anche ad auto spenta assorbe un minimo

Sono abbastanza convinto che il tutto sia spiegato in modo piuttosto dettagliato nel manuale di installazione, quindi RTFM! :dunnasd:

scusa ma non ho capito bene a quale manuale ti riferisci, della macchina o dell’autoradio?

comunque ancora non va, credo che manhi a monte il sottochiave

Mah potrebbe essere un fusibile allora, ma se misuri con un tester tra rosso e nero rimane a 0 sempre? Anche a motore acceso?

allora, mi pare di capire che ci siano due fili nel connettore della macchina che non coincidono con quello dell’autoradio.

i due sopra, nero e giallo sono ok; mentre rosso e blu di su e bianco e blu di giù non fanno contatto perchè in slot diversi.

A questo punto da quello che capisco devo spostare i due cavi lato connettore auto (biaco e blu) nella posizione a fianco.

se è come immagino il bianco è il sottochiave e il blu l’antenna (o qualcos’altro bho), ma per essere sicuro a motore acceso, con un tester devo vedere quale dei due mi da corrente

marca e modello della autoradio che vediamo che dice il manuale :vface:

allora, resettiamo tutto e ricapitoliamo.

Lo stereo originale della macchina che andava bene è stato buttato tempo fa.

Lo stereo n°2 che rimane sempre acceso della prima foto lo accantoniamo un attimo. Era uno stereo che stavo usando provvisoriamente da sostituire con il nuovo, che è arrivato oggi.

Ora si aggiunge lo stereo n3° che effettivamente è quello che vorrei usare.

Lo so vi sto incasinando e vi chiedo scusa, ma ripartiamo da qui.

Partiamo da un dato di fatto: le tensioni che restituice il connettore della macchina. E già qui ci sono le pime cose strane, quello che mi aspettavo fosse il sottochiave (cavo bianco) a motore spento segna 11.3v mentre a motore acceso scende a 4.2V.

Da qui in poi userò lo stereo n°3 e farò le prove con quello, del quale vi allego foto e manuale. Questo va anche meglio perchè si collega direttamente allo spinotto della macchina senza passare per adattatori come quello provvisorio che stavo usando.

Con lo stereo n3 ho fatto due prove, spostando i cavi blu e bianco.

La prima prova, con il blu in posizione 1 e il bianco in posizione 2 non fa succedere nulla, lo stereo semplicemente non si accende.

La seconda prova, blu in posizione 3 e bianco in posizione 4 fa andare il quadro in tilt. Si accende la spia dell’ABS, non mi segna la temperatura esterna, si accende la spia della riserva e l’indicatore della benzina sta a zero. Per paura di non fare danni non ho acceso la macchina. Lo stereo non si è acceso a comando, ma si è acceso una ventina di secondi dopo. Mi è sembrato che più o meno i comendi dello stereo rispondessero, ma sono andato in paranoia per questa cosa del quadro e ho staccato tutto quasi subito.

Misura mettendo il puntale nero su un pezzo di carrozzeria (o comunque qualcosa a Massa tipo il blocchetto chiave) e il rosso sul cavo rosso/verde, bianco e nero.

Poi misura anche la resistenza tra verde rosso e bianco dovresti ottenere OL a motore spento e 0 a motore acceso.

Dallo schema il blu è un cavo che alimenta un’eventuale antenna attiva. (Non credo sia il caso del Qubo, serve se hai un’antenna a pinna di squalo o una applicata al parabrezza, tu l’hai sul tetto?)

Edit ma quel connettore con il cavo verde rosso è quello che arriva dalla macchina?

si, il cavo che ho in mano nell’ultimo post (con il cavo verde\rosso) è quello che proviene dalla macchina.

questo connettore andrà collegato direttamente dietro lo stereo, senza interporre adattatori vari.

le prove le ho fatte mettendo il puntale nero sul nero del connettore, farò la prova che mi dici. Ora non posso spostarmi, spero di poter scendere a fare le prove dopo cena.

Antenna quella classica sul tetto, è un fiornio, quindi molto basic :asd:

le tensioni sono confermate come il post precedente. Il nero del connettore, messo a massa con il blocchetto dello sterzo segna zero, quindi è un gnd

per quanto riguarda la resistenza tra bianco e rosso\verde, a motore spento ho OL, mentre a motore acceso mi spegne il multimetro (è uno di quelli economici da 10€)

Vabbè niente quindi rosso verde = giallo b4
Bianco = rosso b7
Nero = nero b8
Blu= blu (non utilizzato) b5

Questa configurazione l’avevi già provata?

Sul perché il voltaggio del bianco crollò a motore acceso Booh forse scarica a massa, ma perché solo a motore acceso?

Soluzione semplice: metti un interruttore per togliere alimentazione all’’autoradio e alimenta tutto dal rosso verde

Soluzione complessa: tira un cavo nuovo dalla scatola fusibili interna per alimentare l’autoradio (puoi usare un fusibile rubacorrente attaccato al fusibile dell’accendisigari)

si, con la configurazione standard mi sfasa il quadro. Lo stereo si è acceso a caso dopo una ventina di secondi, a motore spento. Non ho provato ad accendere la macchina perchè sta cosa del quadro mi ha un po messo in paranioa

La cosa strana del bianco è che da 11.3v a motore spento, quando dovrebbe stare a zero

bhe a questo punto per la soluzione semplice basta staccare il frontalino, senza rimuoverlo completamente ma solo schiacciando il tasto per sganciarlo un po. Ormai l’automatismo lo ho preso, però è sempre un rischio

la soluzione complessa potrebbe andare, effettivamente l’accendisigari è sottochiave, quindi potrei recuperare un cavo da qualche parte

domani faccio un po di prove e vedo se riesco a tirare il sottochiave da qualche parte, nel caso vi aggiorno