Autocombustione: il caso Faherty

http://en.wikipedia.org/wiki/Death_of_Michael_Faherty



tl;dr
escluse tutte le possibili cause al medico legale è rimasta solo da dichiarare che la morta è avvenuta per autocombustione


A questo punto poteva affermare che è morto per un colpo di disgregatore romulano che tanto era uguale.
tra le altre cose
la l'autocombustione è riconosciuta?è una cosa che mi son sempre chiesto.
Riconosciuta da chi?

http://www.chupacabramania.com/paranormale/61/Lautocombustione-umana.htm



Notare il "ParaScience".
Questa è una delle tante boiate che si leggono in giro. Ma facciamo un semplice ragionamento. L'idrogeno ( H ) allo stato atomico è altamente esplosivo [edit: anzi allo stato gassoso, H2] (detto anche reattivo) tanto che gli shuttle li mandano in orbita combinando atomi di H ad atomi di ossigeno. La formazione della molecola stabile H2O genera energia/calore (non a caso usano l'ombrello vicino al sito degli shuttle che vanno in orbita).

La reazione inversa per scindere idrogeno e ossigeno, visto che i ricordi ancestrali di chimica mi dicono che il legame ad idrogeno è uno dei più solidi in natura, necessita di una ENORME quantità di energia per romperlo.
Ora la prima (o la seconda) legge della termodinamica dice chiaramente che "nulla si crea e nulla si distrugge" (incidentalmente, riferito comunque all'entalpia del sistema, ma si basa su osservazione ottocentesche della natura - tra un centinaio d'anni a solcare gli oceani spaziali sicuramente molte nozioni "statiche" di fisica cambieranno).

Dove minchia trovano l'energia i mitocondri (che sono la "fabbrica" di energia della cellula) per scindere la molecola stabile e robustissima H2O ?
Non riesco a trovare un sito decente visto il dilettantismo di internet in materia, ma serve una temperatura altissima (tipo altoforno), e per raggiungerla serve una quantità d'energia che la cellula non possiede.

Allora se così è, la spiegazione è necessariamente un'altra (sempre se lo foto sono vere). E non è necessariamente il disgregatore romulano .
necropost

quello che intendevo dire era questo :

esiste un ente statale medico-legale che diagnostica i casi di morte per autocombustione?è una teoria comprovata?
O è come dire "uno squalo fuxia mi ha mangiato il figlio"?
Necrorisposta: ne dubito.
Se ne parla, tutti la conoscono, molti non ci credono (probabilmente), alcuni ci credono (probabilmente).
Comunque ti ho risposto sopra, ci sono molte teorie minchiata ma pochi fatti.

I Wilson in questo libro http://h33t.com/details.php?id=c1b9be98396ef1012ffe947ecf05c27c63c8c2e2 spiegano in maniera razionale l'effetto "stoppino". Ossia in qualche maniera un oggetto ardente supera l'epidermide e brucia il grasso, tanto da far diventare una persona una candela vivente.
C'è da dire che il calore per bruciare i tessuti, deve essere tanto.

Non mi ricordo più dove l'ho letto l'esempio, ma pensa ai film in cui viene bruciato il solito caro estinto sulla pira funebre. Il calore non è sufficiente ad incenerire l'intero corpo, serve un calore intenso e prolungato.

Bisognerebbe osservare una combustione spontanea dal vivo. Alle teorie come quella sopra non credo nemmeno un po', anche perché il "combustibile" dovrebbe essere concentrato: una goccia di H2 e O2 s'incendiano generando un piccolo sole? Direi proprio di no.
Non capisco come possa funzionare... Anche se prendesse fuoco UN mitocondro, come potrebbe la fiamma propagarsi? Il corpo umano non e` costituito principalmente d'acqua?

Se fosse cosi` facile per una fiamma espandersi nel corpo allora rischieremmo la vita ogni barbecue o ogni sigaretta che fumiamo
No non è che prende fuoco un mitocondrio, il tizio di quel ParaScience parla proprio di "fissione" all'interno del corpo , tra idrogeno e ossigeno, come se un mitocondrio mentre "lavora" per sbaglio perde una manciata di idrogeno e ossigeno e si scatena una reazione a catena all'interno del corpo.
Una ipotesi che a parte non stare in piedi per un problema energetico (non mi ricordo più le reazioni chimiche nei mitocondri, ma sicuramente non è come gli operai in fabbrica che prendono un pezzo e lo mettono sul bancone, prendono l'altro e lo mettono a fianco eccetera, ma è un passaggio di atomi in molecole), ma che suggerisce pure l'idea assurda che sostanzialmente siamo tutti un po' a rischio e non ci si può fare un cazzo: un giorno un mitocondrio perde un atomo di idrogeno uno di ossigeno e si innesca un'esplosione nucleare, e tu sei fottuto.

Altra cosa, il "composto principalmente d'acqua" è un'altra stronzata di quelle che volano in tv (quella scatola da cui esce cacca, per capirci), come quella del cervello che usa il 10% delle sue capacità. Semplicemente per stupire un po', hanno considerato che l'acqua allo stato liquido (H20) nel corpo, ok sarà presente nei fluidi, nelle cellule (del resto siamo organismi evoluti da organismi marini, ci siamo portati dietro l'elemento in cui la vita è nata), in una percentuale anche abbastanza elevata (il 40%? 50%?), poi hanno alzato il tiro considerando probabilmente le componenti di idrogeno e ossigeno in altre molecole composte e zac "il corpo umano è fatto al 99,9999999999999999999999999999% d'acqua!".
In termini di numero di molecole, il 99% del corpo umano è acqua.

Consiglio questa conferenza di Emilio del Giudice sulle leggi del "Quantum Electrodynamic Coherent" che governano l'acqua del corpo umano



Questo è il 1 di 8.
E' molto interessante, soprattutto sul ruolo dell'acqua nel corpo umano.
Sì ma c'è un abisso di differenza tra queste molecole e la molecola d'acqua. Nello specifico non so quanto facilmente siano separabili, ma non penso sia così immediato separare atomo per atomo eh.
una spiegazione può essere il fatto di abbioccarsi(oppure morire) con una sigaretta accesa in mano, prende fuoco la coperta, i vestiti, etc. il fumo nel mentre ti uccide, il grasso corporeo brucia come se tu fossi una candela gigante e ti trovano carbonizzato per metà. la metà superiore, dove il grasso abbonda rispetto agli arti inferiori.

il corpo di un alcolista o di uno che mangia proteine in grandi quantità o di un diabetico dovrebbe poter bruciare meglio a causa della presenza di acetone.
Avrà avuto dei vestiti fatti di nitrocellulosa
Io so però che esiste un particolare tipo di doping che praticamente fa innalzare la temperatura a livello incontrollato, non credo tu possa arrivare a bruciare, ma ustionarti assolutamente si.
Si usa in piccole dosi per aumentare la definizione muscolare.
Ovviamente a quel punto sei morto.