Auto usate

Sto aiutando un parente a trovare qualcosa a buon prezzo nel mercato dell'usato, ma rispetto a qualche anno fa quando ho preso la mia i prezzi anche per catorci sono aumentati in modo imbarazzante.
Constatato sia da altri privati che officine che rivendono etc, ma a cos'è legato sto aumento? Tanta gente ha rottamato con gli incentivi e adesso le poche usate rimaste salgono di valore?


La crisi dei chip. Tempi di attesa biblici o consegne fisicamente impossibili hanno portato tantissime persone a ripiegare sull'usato.
E se per caso è un diesel eurorrcente è ancora peggio/meglio. Chi ne ha uno se lo tiene ben stretto ora come ora.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Ah per quello? Minchia.
Vediamo la fine di sta crisi o c'è la puppiamo ancora x anni?


Si presume che entro fine 2023 le consegne dovrebbero stabilizzarsi, ma per ricreare lo stock di auto usate che avevamo serviranno anni e anni.
A me alla firma del contratto (ho acquistato un nuovo) hanno stimato 5 mesi per la consegna, ma altre case automobilistiche si, hanno tempi di consegna assurdi, alcune anche 9 mesi un anno
Conosco un amico in attesa della sua auto nuova da 16 mesi.
Sinceramente, mi sarebbe passata la voglia da parecchio.

Addirittura un conoscente ha venduto la sua auto usata, a più di quanto l'ha comprata 4 anni fa.
È un delirio totale. Si vendono utilitarie diesel con 150k km del 2009 a 4000 euro. A me escono i banner "compriamo usato, anche catorcio, bonifico istantaneo in 2 ore, te la ritiriamo a casa"
Beh io ho stimato la mia 6 mesi fa con 235k (mercedes c) su noi compriamoauto la valutavano 6900 (un' enormità, metti anche che dopo ci toglievano 1000€ mi andava bene comunque), l'ho rivalutata ieri con 245k e la valutano 6500 (è del 2012 euro5)
Tutto l'usato (io guardo spesso) mi sembra stia 5/6k più del prezzo normale
Ma Noicompriamoauto
È affidabile ?

No perché un amico anni fa preventivo online 6000€

In sede 1000


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Mah tutti quelli che ho sentito io (6 persone eh, non un panel da sondaggio) alla fine hanno abbassato di un 10/15% max. ad uno in realtà hanno tolto 200 euro su 6000


Nin so

A lui gli ha passato tutta la macchina al microscopio elettronico , gli han detto che il cofano era rifatto (la macchina lui la aveva comprata nuova ma diceva che aveva una storia un po' strana non so se cose tipo qualche incidente durante il trasporto dalla fabbrica ) e bla bla bla



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ho trovato un'offerta decente per cambio auto e contemporaneamente noicompriamoauto mi ha contattato perchè c'è un concessionario credo turco che ha fatto un'offerta per la mia 245k km, mercoledì vado all'appuntamento per venderla ti darò feedback di prima mano
Vediamo se mi rapinano mi porto il socio
Oramai i prezzi dell'usato non vanno a anno di immatricolazione o per lussuosità del mezzo ma per km e consumi.

Tipo:

"Panda 100mila km fanno 5000 euro entro 24h anche se è del 78. Dopodomani fanno 5500"

oppure

"Pajero con il cx di un muro e il diesel che pare lo usi anche per autopulirsi i copertoni, ancora nel cellophane, km zero fanno 500 euro se me lo levi dal cazzo e ti ci paghi il passaggio"
Sì sono prezzi folli, anche su macchinette da niente che fino all'altro ieri te le tiravano dietro.
Ho visto ad es. una toyota aygo del 2007 o 8, km non ricordo ma sugli 80-100k, venduta a 4k.
Esempio estremo ma nzomma, il trend è quello.
Se penso che la mia prima auto l'ho pagata 300 euro
Io spero che valga anche per chi vende la mia l'ho pagata nel 2015 22k aveva 45mila km (mercedes classe c).
Dopo 7 anni ha 245 mila km mi hanno offerto 6000 euro sinceramente non ci credo ancora, se me ne danno 5 dopo la prova su strada faccio la faccia schifata ma dentro brillo di luce propria
Quasi quasi vado a vedere quanto mi valutano la mia vecchia polo


Una classe c 245kkm a 5k del 2012 w204 magari pure berlina c180cdi 120cv. C'è da farci un pensierino. Ci fai distribuzione, dischi, sospensioni, gomme, lavaggio, sanificazione, puoi ancora usare i cd audio di mario merola che non si sa mai va ko internet fra qualche anno, agevola il rispetto, una lucidata, con 3k di spesa ci fai altri 250kkm easy. Se poi è pure bianca è ancora piacente. Tanto che cazzo ci compri co 8k. Manco una panda. Poi la rete di assistenza di mercedes trovi un officina pure in patagonia. Certo entri e ti pulisci i piedi e fanno 700 euro taac di tagliando per gli sconosciuti. Ma i pezzi di ricambio li trovi pure a fine secolo. E male che va gli sfasciacarrozze li tengono negli scaffali che sembrano nuovi. Pure i cambi ricondizionati trovi a un cazzo. Una C nuova devi cacare 50k e usato fresco 3 anni devi cacarne 30k. Vai con 3k e tiri fino al 2032 con 1k l'anno di manutenzione di fino. Non ci paghi incendio e furto tanto chi se lo ruba e non ha batterie incendiabili. Tanto poi la vendi sempre i 5k di oggi che con l'inflazione al 20% nel 2032 fanno 10k o male che vada un turbodiesel da 2100cc a 120vc scialla ci metti pure l'aceto che non ti lascia a piedi. Tanto fra qualche anno si finisce tutti tipo Cuba con le auto di 40 anni. E quando arriva il giorno che si è decomposta la dai al venditore ambulante di cinturini e portafogli che con 500 euro ci fa altri 500mila km con lo scotch nel paraurti e gli ammortizzatori a terra e ci dorme e caga pure dentro senza i sedili posteriori. True story.
Cosa sono i cambi ricondizionati?
cmq è la mia situazione, avevo rinunciato al nuovo per tempi esagerati di consegna.......
ho virato sul usato ma dopo aver visto che prezzi sono in stallo