Auto Aziendali - NLT

Come anticipato in altro topic, parliamo delle auto aziendali a noleggio.

Parto dal mio caso specifico. Mi è stato concesso finalmente il budget per la company car lease, totale 550 Euro Iva inclusa.
Si parte quindi da qui, a questo vanno considerati altri costi:

- la policy aziendale non consente anticipo
- cambio gomme
- copertura assicurativa estesa (in alcuni casi)

A questi "malus" ho aggiunto però dei "bonus" ovvero il chilometraggio (15000 annui e non 30000) e durata (48 anzichè 36) in questo caso si recupera gran parte del malus.

Da queste premesse ho iniziato a guardare i principali due competitor quali ALD ed Arval.

I miei requisiti imprescindibili: cambio automatico (no cvt), bagagliaio non inferiore ai 400 lt (ho due figli, no passeggino), suv.

Alla fine, dopo vari ragionamenti, sono arrivato a decidere tra Peugeot 3008 e Audi Q2.

La prima cosa che viene fuori è che i veicoli che hanno Arval e ALD sono veicoli con configurazione fissa e non puoi cambiarla, sono accordi di stock con le case e le modifiche potrebbero non essere autorizzate dai noleggiatori.

Mi sono fatto fare diversi preventivi, per quanto riguarda la 3008:

- Concessionaria Citroen/Peugeot : mi ha mandato un preventivo che si è fatta fare da Arval
- F2move
- Arval
- ALD

La peggiore è stata l'offerta di F2Move (e fa ridere perchè è la società di noleggio del gruppo psa), mentre la più vantaggiosa è stata quella di ALD con tempi di consegna 4 mesi.

Per Q2

- Concessionaria VW con offerta propria
- Arval
- VW Financial Services attraverso concessionaria

La peggiore è stata quella del concessionario con offerta propria, mentre quella che alla fine l'ha spuntata è stata VWFS ma c'è anche da dire che abbiamo una convenzione centrale oltre al fatto che abbiamo già dei veicoli in carico con loro.
Lo svantaggio è che VWFS non fa stock, quindi è vero che il veicolo è ordinabile come vuoi, ma poi ti tocca aspettare comunque 3/4 mesi.
Purtroppo i cerchi non mi ci sono stati dentro, ma sono riuscito a farci star dentro il divano posteriore 40/20/40 e la regolazione lombare del sedile guidatore.

Altra nota veramente noiosa è relativa alla produzione della documentazione relativa alla richiesta del noleggio, un vero incubo.
Thread molto interessante. Partivano da 30000 km? Di solito sono più bassi.

Ma è vero che fare il cambio gomme da me risparmio soldi? Parlo in generale.


Le offerte di ALD e Arval in genere sono offerte "chiuse" nel senso che loro ti mettono:

- Modello
- KM
- Durata
- Anticipo


Allora la versione del modello non puoi cambiarla, sono versioni concordate con la casa auto e quelle vengono fornite. Discorso a parte è stato con VWFS che come detto non fa stock, ma noi abbiamo la convenzione quindi mi è comunque convenuto

Km, durata e anticipo sono configurazioni che puoi cambiare. Come dicevo se aziendalmente in policy non vogliono versare anticipo (cosa piuttosto probabile specie in questo momento), l'importo della rata si alza, a quel punto uno si fa due conti in tasca e o sceglie un modello inferiore oppure estende il periodo e abbassa i km.

Cambio gomme: ci avevo pensato anche io. Mi sono detto però i cerchi da 16' meh. Però chi me lo fa fare di pagare di tasca mia cerchi (Audi...) e gomme, che dopo 4 anni dovrò restituire?
Se pensi che poi li spalmi su 4 anni i costi diventano davvero poca roba, il risparmio imho è irrisorio se non nullo.
Bel thread....io ho pensato molte volte al noleggio però viaggio sui 35k km anno e veramente il noleggio cominica a costare tantissimo, nonostante la leggerezza di avere tutto incluso


Sentito il concessionario ieri, giusto per farmi un'idea e...


considerando che l'ho ordinata i primi di marzo direi che incredibilmente sono nei tempi
Io sto scalpitanto per far fare un po' di km alla mia
Ma dite che dopo 6 settimane che e' ferma in garage devo preoccuparmi della batteria?
Io una prova di accensione la farei

A me è arrivata oggi una preassegnata, in attesa di procedere con l’ordine definitivo....


Comunque più di tanto non posso dirvi per ovvi motivi, però ecco è abbastanza chiaro che con il ridimensionamento drastico di tantissimi car rental, estinzioni anticipati, taglio costi, a breve ci sarà un accumulo di rientri nei piazzali da far spavento, ergo l'offerta di usato aziendale sarà ricchissimo


*
l'unica soluzione che trovo sono diesel usati <60.000km in cui, se non si é troppo schizzinosi, sì trovano buone offerte
Si tenete presente che sicuramente (già c'è chi lo fa) a breve il noleggio privati conterà pure sull'usato
Sono un operatore del settore, se volete info, dritte, consigli, ma soprattutto trovare dove sono le magagne (anche quelle che spesso non vengono dette) chiedete pure.
Esempio, PSA
PSA ha incredibilmente sbagliato a trascrivere su circa 10.000 libretti di circolazione l'indicazione degli pneumatici, cosa comporta questo? Comporta che sulla macchina sono montate le gomme giuste, gomme A, ma sul libretto c'è scritto che le gomme che si possono usare sulla vettura sono le B e C di conseguenza non possono essere immesse in circolazione. 10.000 e passa auto ferme in attesa dei libretti che devono essere ristampati da Agenzia Italia il tutto col COVID-19 in mezzo.
Ho 4-5 clienti con vetture in stock/pronta consegna da febbraio che ancora aspettano.

Altra cosa, il noleggio dell'usato.
Spesso e volentieri non conviene in quanto costa poco meno di un veicolo nuovo.

Come società di noleggio valuta anche Leaseplan, mediamente ha canoni più bassi di Arval/ALD a fronte di un servizio clienti leggermente più scadente

I veicoli stock sono fisicamente già acquistati, nella maggior parte dei casi già su piazzali doganali o piazzali di trasporto in Italia, in altri casi sono in arrivo quindi NON possono essere modificati in nessuna maniera.

Lato franchigie assicurative non conviene quasi mai azzerarle perchè in canone mensile salirebbe parecchio a fronte, come succede nella maggior parte dei casi, del non utilizzo della franchigia durante il contratto.

Capitolo pneumatici da contratto, valutare sempre anche la proposta senza pneumatici, ci sono società di noleggio che fanno pagare fino a 20/23 € al mese il servizio pneumatici, a singolo treno ovviamente, capite bene che su 36 mesi se uno se li compra da se risparmia un sacco. E altra cosa, NON sono in nessun contratto obbligatori.




Mio consiglio è, se non si è dei fondamentalisti che vogliono una macchina specifica, chiedere al noleggiatore che vetture ha in promo/stock in quanto hanno dei prezzi che il privato si sogna agendo su acquisti di lotti enormi
Queste le prime cose che mi sono saltate in mente, come dicevo se serve altro chiedete


Meh Leaseplan a me non è sembrata affatto più conveniente, sulle offerte poi dipende dai brand e dalle configurazioni, quelli sono accordi tra noleggiatori e casa auto.

Il noleggio usato che ho visto io con ALD non era così vantaggioso, ma alla luce di quanto ho esposto mi aspetto un consistente abbassamento dei prezzi


Dipende, come dicevo sopra e come dicevi tu, dalle promo e dalla configurazioni ma mediamente, ho sotto mano i quotatori di ALD, Arval, Leaseplan, Leasys, Leaseplan è più conveniente del 7/8%

Per l'abbassamento dei prezzi, aspetta e spera
Per adesso hanno tolto tutti gli sconti extra, le campagne di incentivo alla vendita (vendita intesa come incentivo agli agenti o operatori del noleggio), tolto tutte le scontistiche che si poteva chiedere in direzione, fermato nuovi ordini, fermato rinnovi delle vetture in scadenza etc.

Sono entrati in ibernazione e non c'è da aspettarsi, da voci di corridoio, una ripresa o sconti o condizioni particolarmente vantaggiose da qui a fine anno, purtroppo decidono tutto dalle Corporation Europee che calano a livello nazionale le decisioni e la decisione per il momento è "salviamo la cassa e non facciamo sconti"


eh anche io lavoro nel settore e lavoro con le corporate europee.

Al momento stiamo facendo studi, si fanno ancora i calcoli dei danni quindi nessuno può ancora sbilanciarsi, fatto salvo che i rientri dai noleggi saranno tanti e non corrisponderà di certo un turnover. I valori residui di questo mese sono identici a quelli del mese scorso, in francia pare che restino anche per il mese prossimo, ma tra concessionarie che non riapriranno, piccoli noleggiatori che falliranno, catene di produzione da far funzionare è irrealistico pensare a programmi che coprano anche il fine anno.


Questo è senza dubbio vero, io ti ho riportato quello che è come lo chiamano i fighi il "sentiment" e cioè una contrazione degli investimenti e un tentativo di ""solidificare"" quello che attualmente è in corso come contratti per spostare i nuovi acquisti al 2021

Comunque l'offerta di base resta, se serve fai un fischio


Grazie, comunque noi abbiamo una convenzione internazionale con VWFS chiaramente è limitata al gruppo VW infatti la mia scelta è caduta sul Q2
Noi con percorrenze medie sui 30k annui e rivendita per altro nuovo dopo 4 anni di leasing hanno fortemente sconsigliato il noleggio a lungo termine, e con i conti fatti in pochi minuti non posso che dare ragione ai consulenti aziendali.

Ho provato a fare calcoli anche per l'auto privata di famiglia che userebbe la mia compagna da tenere abbastanza a lungo, e anche li non riesco davvero a trovare vantaggi.

Insomma, non capisco a chi convengano.



Eh vedrò questo mese di capirci di più.

Grazie
ho un'esperienza radicalmente diversa, con un parco auto di 100 autocarri e 70 autovetture di cui 10 executive per la dirigenza.

prima di andarmene ho introdotto Arval, avevamo ALD.
Solo lato autocarri andavamo a risparmiare sul triennio qualcosa come 200k€, stesse condizioni.

In aggiunta con Arval, avevo:
la consegna dell'autovettura ad un indirizzo specifico
cambio gomme e manutenzione ordinaria a domicilio
cambio gomme e 2 treni di gomme (invernali ed estive) all'anno gratuite
possibilità di montare monitoraggio sulle autovetture
personalizzazioni (logo aziendale, per esempio)

Per i 550 iva INCLUSA, il 3008 o Q2 (base) mi sembra un prezzo normale anche dal fatto che hai scelto 48 mesi e non 36, ed i 15k km all'anno.

edit: piccola nota. Arval ritira le autovetture del tuo parco aziendale, che non è poco.