Attenzione, possibilità di necrosi celebrale, leggere a vostro rischio e pericolo

Se qualcuno mi viene in msn e mi dici "stip inviami la jpg che te la uppo e la posto" vi piazzo una mia foto che fa roflare
mandami un pm che ti addo e te la uppo

tu dici blabla, ma, ovviamente, non hai capito che era per non scrivere un nudo e crudo NON ME NE FREGA UN CAZZO....

mah
CHE PALLE!

Ok, avete dieci palline, dall'esterno sono perfettamente identiche.
Una di queste palline ha un peso differente da quello delle altre, ma non sapete quale sia nè se pesa di piu o di meno, il peso della pallina ad ogni modo differisce di poco rispetto alle altre (nb: è meno del doppio e piu della metà, per intenderci).

Avete una bilancia a due piatti ideale. Con 3 pesate dovete capire quale è la pallina differente e se pesa piu o meno delle altre.

Non ci sono trucchi, la soluzione non è una cazzata, non è un gioco idiota, è un quesito di esame che danno a matematica.

Se mi risolvete pure questo prima che parto giuro che tiro fuori il mio quaderno di quantistica.
Rilancio: fatelo con 12 palline
azarus, ne pesi 4 e 4, guardi se pesano uguale, se si prendi le seconde 4, le pesi a 2 a 2, guardi quali pesano diverse e allora prendi quelle 2 e le pesi 1 a 1 e guardi quale pesa diversa

con 10 ne pesi prima 5 e 5 poi guardi 2 e 2 e ne lasci fuori una, il procedimento è lo stesso
be pesi 3 alla volta??
Non funziona e non è completo

E se la prima pesata da 4 e 4 non fosse in pari?

Sei un semplice anticonformista, la massa fa qualcosa? e tu fai il contrario... la massa adotta il tuo taglio dicapelli? tu lo cambi...
prendi quella che pesa diversa e guardi quella

ovviamente non torna

I primi di agosto devo prendere il treno per andare a Modena. Ho paura

forse è colpa mia che non mi sono spiegato bene... non faccio le cose per scostarmi dalla massa ma per seguire me stesso, e io sono il contrario della massa, sembrerà una pure scusa psicologico/dialettica ma per me è così quindi è vero

cmq il giochetto non mi sembra risolvibile così di primo acchito, può centrare con l'informatica e lo scambio dei recipienti ma è troppo tardi per pensarci

Spoiler

Dividiamo le palline in 4 gruppi A,B,C,D da rispettivamente 3,3,3,1 palline.

Pesiamo i primi 2 gruppi A e B.

- Se la bilancia è in equilibrio allora confrontiamo A e C:

Se la bilancia è in equilibrio allora confrontiamo una pallina di A e D ==> abbiamo finito.

Se invece non fosse in equilibrio pesiamo fra di loro due palline del gruppo C. Poiché sappiamo dalla pesata precedente se la pallina è più pesante o più leggera ==> abbiamo finito.

- Se la bilancia non è in equilibrio costruiamo una pesata con 2 palline del gruppo "più pesante" e una di quello "più leggero" su un piatto, una pesante, una leggera e una pallina da C o D sull'altro.

Se la bilancia è in equilibrio ==> abbiamo finito [e con 2 pesate]

Se la bilancia pende verso il primo piatto allora pesiamo fra di loro le 2 "pesanti" ==> abbiamo finito

Se la bilancia pende verso il secondo confrontiamo la leggera del primo piatto con una di C ==> abbiamo finito

ma soprattutto, cos'è la necrosi celebrale ?
è così, ne pesi 4 e 4, se sono uguali allora prendi i 4 rimasti e li metti 2 e 2, saranno diversi, li scambi, guardi se il peso rimane uguale allora pesi le 2 palline che non hai toccato singolarmente e guardi quale pesa diversa.
Se invece sono diverse le prime 4 ne scambi 1 e 1, se sono diverse le pesi singolarmente, se rimane uguali prendi le 3 rimaste lì e ne pesi 2 singolarmente, sono uguali, la pallina diversa è la terza, son diverse allora la pallina diversa è una di quelle

circa
azarus potevi aspettare

io non l'avevo letto
quando ti vengono le branchie celermente

fa cagare lo so, colpa del sonno

tnx a raving
la stai postando ovunque lol

domani mi trasferisco a milano marittima. ho paura