AtlasOS - Alternativa a Windows?

qualcuno lo conosce o lo ha testato?
me ne parlano bene bene

1 Like

Ho dato un occhiata e vedo che nella home per ā€œshocking valueā€ hanno usato valorant come benchmark. Non sono esperto ma leggendo in giro eā€™ un gioco che fa dellā€™essere lightweight un punto di forza. Non so bene come abbiano ricavato quei numeri e sinceramente il guadagno di CPU e RAM eā€™ poco indicativo per come funziona Windows o un PC in generale.

Lā€™unico divario grosso sono gli FPS ma tra 200fps e 300fpsā€¦ onestamente, che cazzo devi notare?

Quindi sono andato a vedere il link dei ā€œdetailed benchmarksā€ eā€¦ sono due test fatti su due config da, suppongo, due dei mainteiner, sulle loro macchine.

Con tutto che eā€™ sempre bene avere alternative e il software open source eā€™ sempre una cosa buona percheā€™ ci possono lavorare altri e migliorarlo in caso, al momento mi pare un filo piuā€™ un pet project che altro.

Edit: Facendo un giro veloce rimuovono telemetry e windows defender.

1 Like

wait perchƩ rimuovere defender :thinking:

OS per gamers con lā€™hardware di topo gigio in caso

1.1Gb di RAM in piuā€™ :omg: la ram te la danno un tot al chilo, oggi un gamer come dicono loro hanno almeno 16Gb di ram

percheā€™ eā€™ sempre stato bistrattato come inutile e pesante, forse se hai un catorcio ma come vedo le specs dei pc che hanno usato per benchmark non fanno cosiā€™ schifo

vabbeh ma un antiVAIRUS io lo terrei comunque, se non ĆØ defender ĆØ qualcosā€™altro :look:

Windows defender fa il suo lavoro, si lascia attiv osui server di produzione, io lā€™ho sempre visto attivo in concomitanza con altri sistemi di antivirus.
ma alla fine hanno fatto anche un lavorone ma niente che uno non possa disattivare o rimuovere da solo se sei smaliziato un pochino :dunnasd:
disattivando telemetry e defender giaā€™ guadagni tanto in termini di prestazioni con un pc di merda, ma se giaā€™ hai una CPU che non abbia 10+ anni e almeno 16Gb di ram, windows 10/11 gira senza nessun problema eh?
bho, mi sembra tanto una hypsterata tanto per fare

Io uso solo defender da boh, anni ormai (da windows 10 sicuro) e non becco un cazzo di niente. certo cā€™eā€™ una questione di essere un minimo tech savvy ma still, a volte eā€™ persino troppo severo con roba che scarico per dire :asd:

Rimuoverlo eā€™ decisamente un big NOPE per me. Oltretutto se tanto poi fa girare qualche AV di terze parti che di media ti ciucciano un quintale in piuā€™ di risorse dei Defender.

5 Likes

*

uguale