Chi si ricorda quel splendido titolo che era Scratches? Una delle poche avventure grafiche a tema horror a mettere davvero tensione e strizza. Bhe, gli sviluppatori, i Nucleosys, sono da tempo al lavoro sul suo seguito spirituale, Asylum appunto.
Non si trova ancora molto su questo titolo, sono usciti per ora solo un trailer e un minivideo di gameplay:
Dopo Amnesia mi è rimasta una voglia allucinante di un altro titolo degno di regalarmi un'altra esperienza di gioco simile, questo l'avevo già adocchiato tempo fa, il secondo video però mi mancava.
PS: OT ma non troppo, altro titolo che bisogna assolutamente tenere d'occhio se si è amanti del genere è Tower 22, non so se ci sono già topic a riguardo.
Se vuoi cacarti addosso te ne dico due che hanno centrato il segno per me, nel caso ancora non li avessi giocati: i Penumbra, dai creatori di Amnesia (che tra parentesi mi hanno impressionato molto di più di Amnesia) e Call of Cthulhu della Bethesda.
Come già ribadito decine di volte, non mi spavento per un film/gioco dal '97, tipo E quando un media riesce anche solo a trasmettermi angoscia o ansia mi ringalluzisco tutto, che ormai per la strizza me la son messa via :\
Più che paura in senso stretto, quei titoli mettono tensione, condita con diversi momenti BUHH!! Ottimi i vari Penumbra, buon titolo CoC (che mica è della Bethesda, lei l'ha solamente prodotto, è stato sviluppato dalla Headfirst Production), almeno fino a alla fuga da Insmuth.
Il primo ottimo, il secondo così così, il terzo buono. Ottimo anche The Lost Crown sia come ambientazione che come enigmi, dello stesso autore della saga di Dak Fall, nonostante la sua lentezza
I due Penumbra li ho giocati, eppure mi è piaciuto di più Amnesia, sarà sicuramente per i fortissimi richiami a Lovecraft. Però arriva il controsenso: Call of Cthulhu non l'ho ancora giocato. In realtà non c'è un vero motivo, più che altro ho sempre sentito pareri contrastanti, poi tra una cosa e l'altra non l'ho più cagato.
Brevemente, visto che è OT, Tower 22 è un altro survival horror (indie) sulla falsariga di Amnesia e Penumbra. Il contesto è abbastanza intrigante, ci troviamo ad impersonare il custode di un palazzo abbandonato nell'unione sovietica che, non ricevendo più indicazioni dal suo capo, comincerà ad indagare etc etc etc Come in Amnesia i mostri saranno "unici", nessuna arma e possibilità di stordire temporaneamente il nemico.
Scratches mi pare ci sia su Gog e con ottime recensioni, lo consigli? Ero molto tentato, però anche per me la componente "paura" è sempre molto relativa, ad esempio Amnesia ma è piaciuto moltissimo ma il massimo che ha fatto è stato crearmi un po' di tensione in un paio di punti. Non che sia un problema perchè l'atmosfera era palesemente ottima a prescindere da quanto spaventasse me... però appunto deve esserci la qualità, il "bu" e basta non mi tange
E' un titolo valido, l'atmosfera lovercraftiana è ricreata decisamente bene nella cittadina portuale di Insmuth. Il gioco si divide essenzialmente in una prima parte basata più sull'elemento investigazione e nella seconda dove a farla da padrona sono sparatorie e azioni steath. Personalmente non ho apprezzato troppo la parte più action, il gioco il meglio di se lo da fino al ritrovamento delle prime armi, ma globalmente vale decismaente una giocata, senza considerare che è una delle migliori cose uscite dalle produzioni Bethesda
Avevo visto una parte del filmato, credevo fosse una semplice avventura grafica e non un prodotto alla Amnesia/Penubra, ottima cosa
Prendilo, nonostante gli anni rimane un'ottim avventura con un'ottima atmosfera, perde solo nel comparto grafico. E' sullo stesso stile dei tre Dark Fall, se li hai giocati e ti sono piaciuti questo non farà differenza.