sto mese mi scade l’assicurazione della mia auto, una alfa mito 1.4 105 cv, l’agente mi ha mandato preventivo per rinnovarla, 708 €. ho fatto un paio di comparazioni online sui seguenti siti:
e ho ricevuto rispettivamente due assicurazioni da 521 € (Genialpiù, un marchio allianz direct) e 280 € (conte.it). il massimale è lo stesso, non ho indicato altre opzioni.
posso procedere con una delle due compagnie che ho trovato online, o in caso di danni riceverò un foglietto con scritto “pagherò”? guardando le recensioni online di conte.it sono buone qualcuno ha esperienza/suggerimenti in merito?
Vai con la più economica e butta l’agente nel cesso.
Il concetto tanto è sempre lì stesso, se il danno arriva vicino al valore della macchina stimato dal loro perito, ti danno due spicci e una pacca sulla spalla.
btw, perfetto esempio di lavoro inutile che dovrebbe essere soppiantato da una AI.
in un colpo solo togli di torno gente il cui lavoro è guardare una lista di offerte su un cms ad accesso riservato per poi caricarci sopra una commissione e siti del cazzo che ti chiedono i dati per riempirti poi di chiamate del cazzo per mesi e mesi come se cambiassi assicurazione ogni settimana dispari.
Sul sito dell’IVASS trovi il riepilogo dei reclami che i consumatori hanno presentato alle compagnie (allegato 1 e 2c). Potrebbe essere un buon punto di partenza .
Per il resto, se è come per la casa, la differenza di prezzi dipende da quanto vuole mangiare il promotore e dalle mille franchigie/esclusioni presenti in ogni documento.
L’unica è leggersi tutto
una cosa importante è che ci sia il rimborso diretto da parte della tua assicurazione, so che quelle più economiche non lo hanno per cui in caso di incidente con ragione devi aspettare di essere rimborsato dalla controparte
guarda io le giro praticamente tutte quelle online da anni.
ho avuto directline poi diventata verti, conte.it, adesso prima.
prendi quella che costa meno con un occhio alle franchigie.
Conte.it è famosa (ma anche Prima ho letto che lo fa) per farti il prezzone il primo anno e poi incularti già dal rinnovo.
Secondo me con le online una vale l’altra, in caso di incidente devi avere tutto in regola a puntino.
Io devo dire che solo con directline ho aperto un sinistro e hanno liquidato senza storie, le altre non saprei dire, ma senti storie dell’orrore (anche di gente che però vorrebbe i soldi a prescindere) e storie a lieto fine.
L’unica stronzata ad esempio è che conte ti alza di poco la polizza pure se fai un sinistro senza colpa, e si, possono farlo. Non mi pare lo facciano le altre.
Cmq come ho detto occhio ai massimali ad esempio dei vetri e alle franchigie, perchè son quelle che in caso di sinistro fanno la differenza fra l’aver preso un’inculata o essere contenti.
Anche noi in famiglia abbiamo assicurazioni online da più di 20 anni (la prima fu Dialogo mi pare). Mai avuto problemi, anche per i 2-3 sinistri che abbiamo avuto, di cui uno grave e gli altri due cazzate.
Come scriveva qualcuno su, se in caso di sinistro il danno che di procurano è superiore al valore della macchina ti liquidano due soldi e via…
Si si, esatto. Io ormai sono del partito del risparmiare il più possibile e scegliere le coperture extra in modo molto molto oculato. Tanto sono tutte merde o tendenti alla merda…
infatti lo scopo è risparmiare il più possibile proprio per mettere da parte i soldi per coprire le inculate sui rimborsi (franchigie/scoperti enormi, degrado, cavilli)…
Io di solito tengo un’assicurazione completa i primissimi anni dell’auto (tipo eventi naturali e stronzate simili) , e poi vado in modalità full risparmio con quasi solo RC Auto (magari aumentando un po’ i massimali).
Io ho genertel da svariati anni.
L’unica volta che ho avuto bisogno di loro è stato l’anno scorso quando mi hanno rubato la macchina e devo dire che mi hanno liquidato tutto nei tempi previsti senza fare alcun tipo di problemi, quindi non posso che consigliarla