Arredamento casa

Incrociando le dita sto comprando casa a Milano e vorrei qualche suggerimento/esperienza sui negozi di arredamento o se, ad esempio, vale la pena ingaggiare un interior designer solo per mobili+illuminazione.
La casa è in ristrutturazione dal proprietario precedente, anche se sono riuscito a scegliere qualcosa (colore pavimenti/piastrelle).
Relativamente all'arredamento ho un'idea chiara di cosa vorrei per ogni stanza ma mi manca il tempo e la voglia di girare troppo e soprattutto ho abbastanza paura del postvendita (tempi di consegna, professionalità del montaggio ecc..).


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


budget? genere?


Budget avevo pensato sui 30k per tutto, posso metterci qualcosa in piu' se rompo il salvadanaio ma preferirei di no.
Stile è complicato per tutte le stanze, diciamo che vorrei fare qualcosa di diverso in ognuna (il soggiorno industrial per esempio)
30K devi trovare uno bravo con budget e best-buy.

Il frigo compralo grosso. Metti anche un congelatore a parte dove ci entrano 4 torte, 2 tronchetti al gelato e 4 vassoi di cannoli. Le dispense comprale ignifughe, ermetiche e a prova di scarafaggi. Se metti i pensili, fissali con i cavi del golden gate. Il piano cottura prendi uno industriale da 8 fuochi in adamantio. Compra 2 aspirapolvere o meglio fatti installare la parete ad acqua dei verniciatori di mobili. Smonta tutto l'impianto idrico e lo rifai a vista, ispezionabile e con i tubi in titanio stile industrial. Le prese elettriche fatti mettere quelle aeronautiche. Fatti montare la leva delle sedie elettriche come interruttore per staccare la corrente e il volante dello Scania per chiudere l'acqua. Fatti dire da un geologo cosa c'è sotto le fondamenta. Se c'è una falda le piastrelle nel bagno mettile dopo che si assesta l'edificio. Metti un coso a monte per il calcare. Compra un tavolo che da chiuso è per 4 persone e da aperto per 25. Le sedie della cucina prendile anti reflusso gastro esofageo. I divani e i letti piazzali lontani dalla doccia del piano di sopra. Metti l'impianto d'allarme con i fumogeni. La porta blindata comprala in turchia. Spendi almeno 2000 euro per materasso e cuscino. Compra biancheria solo cotone100% qualità premium. Nell'armadio metti i neon che usano in sala operatoria. In particolare nei cassetti dei calzini. Fatti fare un divano anatomico a misura di cervicale che si alza con inclinazione retta a 45 gradi. In camera metti 2 letti ospedalieri fascia elite con defibrillatore, ossigeno, portaflebo figo, portavivande high tech smart 4.0, frigobar, parete full oled, luci cromoterapia, surround. Non mettere lo sciacquone del cesso incassato. Compra una cassettiera usata da una farmacia per metterci i medicinali. Monta una turca smart in bagno per quando caghi duro. Per la doccia smendi minimo 5k. Non mettere tappeti e quadri di merda.
Io me li sparo nel naso in una sera e sto qua ci vuole arredare casa? wut? poveri, non vi capirò mai..


inclusa cucina e elettrodomestici mi sembra un po ottimistico, a meno che non sia un monolocale

per lo stile industrial, fai sicuramente un salto da Cargo a Milano se sei in zona
Pensavo una suddivisione del tipo:

1) cucina 10k
2) soggiorno 5k
3) camera matrimoniale 3k (ho già letto/materasso)
4) due camerette 2k l'una
5) illuminazione 4k
6) arredo verande 2k
7) varie 2k

pensi sia ottimistico?

Altri suggerimenti oltre cargo?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


no vabbè contando le detrazioni dovresti starci. Cucina secondo me puoi fare anche meglio (io l'ho presa da loro ed è super cheap ma di qualità https://www.homecucine.it/index.php/en/home/ )

illuminazione ti direi di ordinare uttto da loro (https://www.ledkia.com/it/)

per il resto direi che piu di ikea / maison du monde non puoi andare
figa che bello avere i soldi 30k per arredare, uau

cmq ikea non hanno nulla. gli manca proprio la roba e poi è da poveri.


A parte che non lo avevo neanche scritto ma mi è stato chiesto, è una cifra normale. Si parte da 10k per un arredamento completo da mondo convenienza ma non c'è un limite massimo. Ci sono cucine che costano 50k da sole.
Non capisco la polemica onestamente.


fossero solo le cucine
Valuta un artigiano per i mobili in legno.

Ti fai fare dei pezzi originali in vero legno con gli inserti di legni rari e/o altri materiali antichi. Ti fai disegnare da un architetto/designer camera letto e salone con pezzi praticamente unici. Paghi il giusto e massima resa.

Io ho fatto così all'epoca e ancora oggi c'è gente che mi chiede "ma dove li hai comprati" e io "non esistono sul mercato e l'artigiano che me li ha fatti è andato in pensione."

Dovresti vedere quanto sono fighi e massicci. Con il marmo siciliano messo a rifinire le superfici. Legni rari centro africa. Colori forti e bellissimi. Non sono mobili ma opere d'arte. Oltre che funzionali visto che furono fatti al millimetro per le misure degli ambienti. Tutta un'altra cosa.

Passi da dozzinale a originale. Comunque si, un bravo arredatore cambia parecchio la resa. Poi considera che quello che fa la differenza sono tutti gli altri oggetti cosiddetti "accessori" che abbelliscono parecchio.

E sulle luci vai di fino. Non c'è cosa più orribile di un bel mobile in una stanza illuminata a cazzo.

Alla fine comunque resti sempre insoddisfatto perchè ti rendi conto che la roba figa esiste ma costa un rene. Fosse solo una parete fatta in stucco dall'imbianchino o una tenda.

Un bravo arredatore miscela arredo, pareti, illuminazione e dettagli finali per ottenere un risultato originale che incontra il gusto del committente, che soddisfa le sue ambizioni professionali, che stà nel budget, e non appare pacchiano, dozzinale o scadente.
Aggiungo: dovevi vedere il catalogo delle cerniere delle ante che usava l'artigiano. Li capisci perchè il mobile di cartone pressato con il cassetto che ti resta in mano dopo la terza volta che lo apri costa 90 euro.


a parte che è diventato un delirio trovare bravi artigiani (anche solo rispetto a dieci anni fa), ma poi secondo te una roba cosi come può mai rientrare nel suo budget??

io ho appena rifatto casa e dopo aver visto il preventivo del falegname per delle banalissime porte bianche, ho deciso di farle in vetro
guarda che stava trollando, giusto un poco.
Mah, io all'epoca ho speso solo per i mobili dell'artigiano circa 20 milioni di lire per 6 pezzi: armadio, comò con cassettiera, mobile salotto basso, mobile salotto alto, mobile libreria, mobile ingresso. Oggi sarebbero circa 15k. Ma suppongo che gli artigiani oggi siano più costosi e anche il legname sarà aumentato.


ma dai, dipende da quanto tempo ha e se ha le idee chiare.

Costa quasi più il piccolo che il grande. Es sulla cucina: un modulo da 30 cm scorrevole per mettere le bottiglie, per riempire 30 cm di buco. Costo da solo sui 400 euro (modulo più meccanismo).
Su una cucina da 2 metri lineari ha un senso. Su una cucina ad angolo di 240+360 + isola da 180cm + 2 colonne da 60, recuperare i 30 cm è uno spreco. meglio mettere un modulo da 90 invece che uno da 60+ questi 30.

Semmai, non farti prendere dalla fregola e studia bene solo cucina e camera da letto. Quelli non li cambierai mai. il resto della casa vivila e poi decidi cosa ti serve davvero.

I lampadari sono quelli che alla fine costano di più, secondo me.
Comunque l'interior design è affascinante quando può esprimere tutto il suo potenziale.

Secondo me non è questione di soldi. Si possono ottenere risultati esteticamente e funzionalmente ineccepibili con qualsiasi budget. È che la cosa richiede serenità e molto tempo libero e forse anche una ricerca di piccoli tesori nascosti.

Ritengo il concetto di casa molto intimo visto che ogni cultura ha le sue tradizioni. Deve essere il proprio rifugio dove sentirsi bene e non qualcosa che deve soddisfare l'ego altrui.

Una casa può essere orrobile con i rubinetti d'oro o bellissima con i mattoni di fango e paglia.
Le idee le ho abbastanza chiare, volevo solo qualche consiglio di negozi di arredamento a Milano

L'ultima volta che ho comprato casa era il 2008 e non sono aggiornato ^^

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk