La Germania che si riarma per conquistare tutta l’Europa senza sparare un colpo e diffondere il verbo woke e del PIL
invadeteci pls
L’Italia coi conti in ordine per la prima volta da 45 anni
Possiamo costruire qualcosa senza indebitare i nostri bis nipoti o come cazzo si chiamano
Comunque scherzi a parte a me l’idea che la germania si riarmi da sola non fa impazzire eh, la difesa EU doveva servire proprio a evitare che i singoli paesi si armassero per i cazzi loro con tutti i rischi del caso
Va be’ ma non è che la Germania del XXI secolo si mette ad invadere gente
Forse
Guten tag…
Ma non è quello il punto (a parte che viviamo nel timeline dove tutto è possibile), è che visti quali partiti in futuro potrebbero vincere in certi paesi non mi sembra promettente il fatto che si super armino, con tutto che se invece di una roba condivisa e controllata a livello europeo i super eserciti sono i capo ai singoli paesi non sai mai cosa potrebbero farne un domani per risolvere qualche controversia
Facciamo il debito per finanziare il progetto del ponte dai.
A sto punto era meglio avere un paio di carri armati di più
Cmq i tedeschi non si stanno superarmando, semplicemente si stanno mettendo al passo perchè forse non lo sapete ma le loro forze armate sono messe molto male, peggio di quelle italiane e ho detto tutto
Sono piani su cui si ragiona in ottica pluridecennale, hai zero motivi per favorire il riarmo generalizzato esclusivo di un singolo paese e infiniti motivi per compartimentare e distribuire competenze di un esercito europeo proprio perché non sai cosa farà uno stato fra 50 anni e forzare tutti gli stati europei ad avere una condotta generale nella stessa direzione, politica, militare ed economica.
Cosa succede? L’opposto perché la politica ha un’orizzonte visivo semestrale per piano 50ennali
Ma la cosa vale per tutti, non è che non è bello che la germania diventi il martello perché hitler, sai una sega te chi ci sta in spagna fra 50 anni, magari un pazzo che vuole invadere il portogallo. Sarebbe meglio quindi che la spagna avese solo uno specifico asset militare per fare in modo che non possa fare una sega di sua iniziativa no?
Tipo, germania solo tank, italia solo marina, francia solo aeronautica, spagna solo soldati, ungheria e stati anti eu STOGRANCAZZO et simila (non così tranchant ma per dire, far si che ogni stato sia forte solo su una singola cosa)
Ed è subito supermarina vs superaereo vs superesercito
E’ andata così bene. Perché non ripetere?
armiamo la groenlandia, un javelin per ogni abitante e blocchiamo le rotte commerciali, se vogliono passare dall’artico pagano il pizzo.
Tanto non ci saranno…
Onestamente penso che a malapena i nostri figli avranno un’esistenza decente, se mai…
Siamo quanti?8 Miliardi?
Pensare che spariscano 8 miliardi di esseri umani mi pare un po’ negativo
Magari saremo 7 invece che 12 col GW
Boh, dipende un po’ da quando e come si attivano i vari feedback loop.
Non sottovalutare la possibilità che si aumenti la temperatura di più di 1.5 gradi centigradi. Acidità dei mari. Collasso degli ecosistemi. Guerra nucleare per le risorse. Potremmo essere veramente fortunati in futuro.
Frattanto assistiamo all’impietosa parabola politica sul palcoscenico europeo dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kallas, scelta a mio avviso infelice per il ruolo prospettategli fin dagli esordi, opinione cui vorrei estendere anche alla selezione di altri soggetti apicali delle istituzioni europee all’interno del Consiglio dell’Unione Europea, la quale nell’arco di meri 4 mesi pare essere stata in grado di far terra bruciata attorno a se nel suo compito di costruire un consenso generale ad i suoi piani di bilancio.
Probabilmente inevitabile, e ci sarebbe da chiedere quanto deliberato, ma è presto per presumere intenzionalità.
Ah ah ah Hans du bist ein gute Mann
Di Maio sarebbe la persona più adatta per risolvere la situazione
definizione di evento di estizione di massa enters the chat
Radio free Europe era una sorta di propaganda USA nel mondo.