aree riproduzione video nere

Dunque,
ultimamente il mio laptop (un lenovo z50-75 con amd a10-7300 radeon r6 come scheda video dedicata) ha deciso di dare qualche problemino a livello di gestione schermo/grafica.

non mi sembra dopo un aggiornamento specifico però non ci metterei la mano sul fuoco, magari windows o amd hanno scazzato qualcosa, ma non saprei cosa.

Il problema princiaple è:
a volte alcune applicazioni che includono la riproduzione di un video mostrano l'area di riproduzione completamente nera invece del video.

Software random,
-l'ho notato inzialmente con firefox
-ma capita anche con un programma con cui verifico le telecamere di casa, c'è l'anteprima ma non lo streaming.
-oggi per la prima volta anche con lightroom (e qui sono immagini non video), in questo caso le anteprime non si vedevano, l'immagine principale si.

ma altri vanno senza problemi:
edge per dire quando firefox non va, funziona.
vlc non mi ha mai mostrato uno rettangolo nero.

Non solo, a volte sta funzionando tutto bene e dopo un po' basta, spariscono e rimagono le aree nere dove dovrebbe esserci in riproduzione qualcosa.

Non capita per colpa di temperature elevate, non appaiono errori, device ha smesso di funzionare o cos'è così, come mi capitava su un vecchio pc, lo schermo non si blocca/scatta o altro.

Problemi secondari:
sempre nati di recente.
-Con alimentazione a batteria non posso più variare la luminosità dello schermo.
-Le ventole a volte passano da un tranquillo 20% di utilizzo a 200000%, turbine, anche a computer tiepido.

Soluzioni provate:
disinstallazione totale/pulita dei driver amd e re-installazione
settaggio di ripasrmio energetico/prestazioni per ogni software io voglia usare (questo andava bene all'inizio ora non più)

Il pc ha un po' di annetti ormai, sta saltando qualche componente interno?
Da quel che si capisce ci sono un bel pò di problemi differenti e di natura differente (probabilmente).

Prova ad aprire il visualizzatore degli eventi di windows e controlla se ci sono errori all'interno della scheda "eventi amministrativi"
un 4-5 al giorno, più o meno si ripetono da molto tempo.
Apparentemente nessuno riconducibile al problema.

Dovrei cercare qualcosa nello specifico?
O semplicemente provare a controllarlo quando appaino i bei rettangoli neri a schermo in cerca di qualcosa riconducibile a quello?