ultimamente il mio laptop (un lenovo z50-75 con amd a10-7300 radeon r6 come scheda video dedicata) ha deciso di dare qualche problemino a livello di gestione schermo/grafica.
non mi sembra dopo un aggiornamento specifico però non ci metterei la mano sul fuoco, magari windows o amd hanno scazzato qualcosa, ma non saprei cosa.
Il problema princiaple è:
a volte alcune applicazioni che includono la riproduzione di un video mostrano l'area di riproduzione completamente nera invece del video.
Software random,
-l'ho notato inzialmente con firefox
-ma capita anche con un programma con cui verifico le telecamere di casa, c'è l'anteprima ma non lo streaming.
-oggi per la prima volta anche con lightroom (e qui sono immagini non video), in questo caso le anteprime non si vedevano, l'immagine principale si.
ma altri vanno senza problemi:
edge per dire quando firefox non va, funziona.
vlc non mi ha mai mostrato uno rettangolo nero.
Non solo, a volte sta funzionando tutto bene e dopo un po' basta, spariscono e rimagono le aree nere dove dovrebbe esserci in riproduzione qualcosa.
Non capita per colpa di temperature elevate, non appaiono errori, device ha smesso di funzionare o cos'è così, come mi capitava su un vecchio pc, lo schermo non si blocca/scatta o altro.
Problemi secondari:
sempre nati di recente.
-Con alimentazione a batteria non posso più variare la luminosità dello schermo.
-Le ventole a volte passano da un tranquillo 20% di utilizzo a 200000%, turbine, anche a computer tiepido.

Soluzioni provate:
disinstallazione totale/pulita dei driver amd e re-installazione
settaggio di ripasrmio energetico/prestazioni per ogni software io voglia usare (questo andava bene all'inizio ora non più)
Il pc ha un po' di annetti ormai, sta saltando qualche componente interno?