Apple vs World Part 5 - The Visioning

ops

https://www.reuters.com/sustainability/boards-policy-regulation/apple-loses-uk-lawsuit-over-app-store-commissions-2025-10-23/

Apple condannata in UK: multa da 1,7 miliardi per abuso di posizione dominante

Se solo qualcuno lo avesse previsto!

Google che leva possibilità di sideloading → walled garden per Android.
Apple che inietta pubblicità → bloat e mediocrità per iphone.

Vai, convergenza evolutiva degli smartphone. Invece che sfidarsi ad innovare, adottano i rispettivi difetti.

Che periodo di merda, è tutto così fottutamente beige.

3 Likes

Questa roba mi farà esplodere il cervello.

In EU we trust anche se ci credo poco in sto periodo.

1 Like

Boh, io per quel che uso lo smartphone penso che se tirano troppo la corda semplicemente smetto di comprare nuovi prodotti. Ebbasta, non è che parliamo del polmone d’acciaio, posso farne a meno (non ci lavoro).

Boh, no.

Musica, mappe, banca, id digitale, fotocamera.

Non ne posso fare a meno manco per niente.

Senza contare telefono.

Non dico che non ci siano cose utili. Ma sottovaluti quanto io possa essere rognoso, infastidito e ostile.

Musica → player portatile.
Mappe (utilissime, eh…) non ho grosse alternative ma non è che il mondo prima era una giungla labirintica.
Banca → rompere il cazzo per avere il 2fa a macchinetta separata come i vecchi. Alternativamente, comprare un porcofonino da 150 euri e accenderlo solo per quello.
id digitale → non so come funziona in italia, tbh. Anche lì: far finta di essere vecchio.
Fotocamera → usare una fotocamera vera, anche tascabile

Boh, no però ognuno si fa del male come preferisce.

COSA COSA? :rotfl:

Torno nel topic Android per l’occasione, ma subito :rotflfast:

2 Likes

Si si è una roba inaccettabile personalmente.

Sicuramente, è che ho proprio il dente avvelenato a pensare come sono cambiate le cose da quando avevo 15 anni e ogni anno arrivavano cose che aumentavano le possibilità delle persone a esprimersi, interagire e creare (tanto hardware, quanto software e addirittura infrastrutturale come internet).

Ora invece è proprio depressione e rabbia.

1 Like

Beh ma è ovvio che permettere a qualcuno di personalizzare i servizi che usa sul proprio hardware avrebbe avuto vita corta.

Queste centinaia di milioni di analfabeti funzionali è costato tanto portarli a comprarsi uno smartphone venduto sottocosto per ficcargli in gola propaganda, mica possiamo rischiare che saltino la barca.

Non a caso siamo noi quarantenni ad essere sfuggiti da queste politiche e saper usar decentemente bene i pc, chiedi ad un ventenne standard di metterci mano, ciao :asd:

Sì, concordo pienamente, è logico. Mi fa comunque sentire di merda.

Mi piacerebbe sapere dove sarà il prossimo orizzonte per buttarmici e passare un altro periodo di 15 anni tra i pionieri, senza avere beceri e ammaestra-beceri tra i coglioni.

1 Like

È logico che le aziende ci provino ma non dovrebbe essere proprio permesso.

1 Like

Le possibilità esistono, costano ma esistono

Scusa ma non centra un cazzo però.

C’è su android e se Google decide che il sideloading lo puoi fare solo con app di Dev certificati stanno decidendo loro cosa puoi installare e cosa no.

Penso che intenda che puoi comprare la versione con /e/ os preinstallato, che è senza Google by design.

si ok e poi però non ci andranno tutte le app che usano safetynet di google tipo le app bancarie e compagnia cantante, niente google maps

o ci vanno facendo degli accrocchi

non è una vera soluzione, è una pezza

1 Like

Qualcosa sembra funzionare, ma non ho esperienza di sta roba, sto googlando (:look: ) ora:

Io avrei Fineco e la tabellona dice che funzia installandolo da un’app store alternativo

Ovvio che ci vuole una bella fiducia, ma alla fine immagino sia la stessa fiducia che serve per andare sul sito della banca con un sistema Linux :dunnasd:

Il punto è che stanno bollendo la rana, e Google ha talmente posizione dominante che è difficile costringere la banca a supportare altre cose.

Anche la digital ID europea si muove verso richiedere attestazione hardware garantita DA QUESTO PRIVATO extra-EU, che tra l’altro vorrebbe pure pensare di controllare tramite leve economiche/fiscali.

La follia più totale.

2 Likes