Apple vs The World (Part 1)

[QUOTE=GnR!;16041476]Mi chiedo vome sia opinabile che samsung con la sua skin per android avesse voluto avvicinarsi ad Apple al punto di copiare tutte le cose citate prima, e a maggior ragione come Apple possa passare dalla parte del torto. Allucinante, siete allucinanti, siete diventati dirci volte peggio gli applefg che deridete.

Osannate un so che è symbian evoluto, che sul web ha un quinto della presenza di ios sebbene diverse volte il numero dei terminali perché in mano a persone che manco gliene frega nulla di una flat internet, con app scadenti e piene di pubblcità.

Spendete i vostri soldi in prodotti sui quali dovete smadonnare per poter fare cosa volete, che non vengono mai aggiornati e dovete farvelo da soli, che sono copie di un ecosistema inventato da altri e messo in piedi per permettere a google di essere omnipresenti nelle vostre vite. I vostri begli oggettini si svalutano in 6 mesi e dopo due anni raggiungono la piu totale obsolescenza tecnologica ma “ftupidi apple user, ftupidi”. Si certo.[/QUOTE]

Chi ha vinto davvero? in termini economici ha vinto Apple, senza alcun dubbio, limitando non solo la capacità di Samsung di copiare, ma anche quella di chiunque altro, che da oggi si guarderà bene di elaborare prodotti con funzioni brevettate da Apple senza pagare le dovute licenze. Non c’è dubbio che, in linea di principio, era giusto che fosse così, che la sentenza è giusta, e che, come dicono a Cupertino, “rubare è sbagliato”. Ma è davvero così? Per la Apple è davvero una vittoria?
L’evoluzione, il principio dell’evoluzione, è quello di partire da un modello, diciamo l’homo sapiens, e migliorarlo, adattarlo alle nuove condizioni, alle nuove necessità. Per i genere umano l’evoluzione è stata fondamentale. Per la tecnologia lo è altrettanto. E, in un mondo ideale, sarebbe giusto poter utilizzare le idee che qualcuno ha avuto, per poterle “evolvere” in qualcos’altro, qualcosa di diverso, di nuovo, di interessante, di utile. Dover pagare per qualsiasi licenza d’uso non è semplice per chi vuoe sperimentare, per chi vuole fare tentativi, per chi vuole fare test di tecnologie, funzioni, idee, che sono evoluzione di idee precedenti. La sentenza di San Jose stabilisce che ci sono dei limiti, e che per sperimentare sulla base di idee sviluppate da altri bisogna pagare una licenza d’uso. Anche quando le funzioni sono ovvie, naturali, irrinunciabili, come quella “pinch and zoom”. Per spiegarmi meglio: è come se un cuoco intenzionato a realizzare una propria ricetta partendo dalla ricetta della pasta all’amatriciana dovesse pagare una licenza d’uso al creatore della ricetta originale per poter realizzare la propria. Ora, è ovvio e naturale che è meglio creare delle ricette nuove, è sano e giusto, in linea di principio, come la sentenza di San Jose ci fa capire, creare da zero, avere idee nuove, essere “costretti” all’innovazione da una serie di regole che impongono di non copiare senza pagare il giusto tributo a chi ha faticato e lavorato per avere un idea originale. Ma è anche vero che si sta andando verso un era in cui la parola d’ordine “brevettare tutto”, porre tutto sotto la categoria dei “prodotti dell’ingegno” da tutelare con un brevetto. Può portarci del bene? No, non credo. Che non si possa copiare impunemente un prodotto e farlo uguale, riprodurre un iPhone e chiamarlo in un altro modo, è ovvio. Che non si possa partire dalle idee dell’iPhone o del Galaxy S3 per produrre degli smartphone diversi è meno evidente. Che non si possano usare funzioni che sono su una macchina senza pagare all’azienda produttrice è ancora un altro paio di maniche. Ed è evidente che le “maniche” in questa faccenda stanno diventando troppe.
La sentenza a favore di Apple, ancorché non definitiva, dato che è facile immaginare che Samsung presenterà appello, era la più semplice, la più ovvia, quella che in fin dei conti faceva comodo a tutti, Samsung compresa (come dimostra la sentenza contemporanea in Sud Corea). E anche la più “giusta” secondo le regole di oggi, era la sentenza inevitabile viste le molte, troppe somiglianze tra l’iPhone e tutte, ma proprio tutte, la macchine nate dopo, nate dopo che l’idea, le idee, di base della Apple avevano dato vita ad un nuovo, originale, prodotto. Forse, però, in un mondo così complesso come quello in cui viviamo le regole sulla proprietà intellettuale andrebbero riscritte, andrebbero modellate su una realtà profondamente diversa già solo da quella di cinque anni fa. Su una macchina qualsiasi di quelle che abbiamo nelle mani ci sono centinaia, alle volte migliaia di brevetti, per ogni più piccola cosa, funzione, gesto, forma. Ogni azienda che detiene uno dei molti brevetti in questione può fare causa ad un altra e gli intrecci, come dimostra la causa sudcoreana in cui sia Samsung che Apple sono state condannate, sono ormai troppi e alle volte, concedetecelo, ridicoli.

basta togliersi un attimo i paraocchi e dare il valore giusto alle cose.
ragionamenteo che ad un applefag sfugge.

[QUOTE=GnR!;16041476]Mi chiedo vome sia opinabile che samsung con la sua skin per android avesse voluto avvicinarsi ad Apple al punto di copiare tutte le cose citate prima, e a maggior ragione come Apple possa passare dalla parte del torto. Allucinante, siete allucinanti, siete diventati dirci volte peggio gli applefg che deridete.

Osannate un so che è symbian evoluto, che sul web ha un quinto della presenza di ios sebbene diverse volte il numero dei terminali perché in mano a persone che manco gliene frega nulla di una flat internet, con app scadenti e piene di pubblcità.

Spendete i vostri soldi in prodotti sui quali dovete smadonnare per poter fare cosa volete, che non vengono mai aggiornati e dovete farvelo da soli, che sono copie di un ecosistema inventato da altri e messo in piedi per permettere a google di essere omnipresenti nelle vostre vite. I vostri begli oggettini si svalutano in 6 mesi e dopo due anni raggiungono la piu totale obsolescenza tecnologica ma “ftupidi apple user, ftupidi”. Si certo.[/QUOTE]
ti sfugge che android va in mano a tutti, ergo anche chi prima comprava un 3310, e non sa che cavolo farsene di una connessione internet.

Lo usi android o parli tanto per parlare? perché non devi smadonnare niente se non vuoi fare il nerd che personalizza, modda, roota etc
E cmq rimane il fatto che su android PUOI, su ios NO.

Rimarrà sempre migliore un sistema dove a decidere cosa puoi fare sei tu e non un terzo.

Trusted Computing :sisi:

p.s. la copia del prodotto, tranne per qualcuno qui dentro è abbastanza evidente :asd: ma in parte, non in tutto.

a sto giro non capisco perche’ vi accanite su gnr tanto per e ignorate quanto effettivamente e’ successo o post come questo

[QUOTE=Elion;16040883]Ho già spiegato che l’apple ha brevettato la realizzazione tecnica di un touchscreen che supporti quelle gestures, oltre che il concetto. Com’è che sono così ovvie che tutti i telefoni non le avevano prima dell’iphone? Avendo d’altronde la maggior parte uno schermo resistivo, quindi proprio ovvio da realizzare su quel tipo di schermi. E comunque il licensing si paga, cosa che non ha fatto samsung. Se vuoi fare qualcosa che un competitore ha brevettato gli paghi le licenze e bona lì, nessuno ti rompe il cazzo. La diatriba con samsung è perché non ha pagato un cazzo di niente pur copiando come i cinesi. Se non mi sbaglio il servosterzo è patented, ergo qualcuno ci percepisce royalties. Come vuoi fare una macchina senza servosterzo? Non la fai, paghi una royalty e fai la tua cazzo di macchina col servosterzo e magari ci pensi prima a una prossima soluzione tecnica importante, con un po’ di fortuna. Anche perché fra l’altro alcuni brevetti finiscono nei FRAND, cioé i brevetti ritenuti indispensabili alla realizzazione di certi oggetti, e per legge vanno resi disponibili per forza in licensing a prezzi ragionevoli.[/QUOTE]

so che a volte e’ stato testardo come un mulo, ma sappiate che non e’ proprio una dimostrazione di intelligenza finire a dire delle cagate pazzesche per di continuare il fuoco incrociato contro un’altra persona.
ha senso farlo finche’ l’altra persona dice cazzate :asd:

questo senza nulla togliere alla potenziali conseguenze correttamente elencate dall’articolo di suamaesta
ma cio’ non cambia il fatto che, in questo specifico caso, gnr abbia ragione

Vedo che la conversazione si sta scaldando, posso già immaginare che livelli potrà ascendere se il ricorso in appello dovesse rovesciare la sentenza di primo grado (improbabile, ma non impossibile)

[QUOTE=‘suaMaesta[OO];16041517’]tu salti un po troppo da palo in frasca per poi tornare nel palo.

hai usato il termine " serio " con cui si presume un utilizzo di lavoro.
niente da dire. apple funziona bene.

adesso tiri fuori il market.
che c’entra nel nostro discorso? niente.[/QUOTE]

Scusate l’imprecisione, per serio in questa frangente intendevo “usare a fondo le funzionalità di uno smartphone”.

Cosa che l’utente medio/basso di Android (che non è presente su questo forum) non fa. Perlopiù al max facebook dal wifi di casa, tipo Bada Os, e via.

La percentuale di persone con Android che non ha tariffe flat è allucinante, idem quanto sebbene i numeri altissimi di terminali Android rispetto ad iOs, iOs generi lo 0,84% del traffico internet contro il 0,55% di Android. Percentuale che rapportata al numero di terminali è davvero ridicola.

veramente io in metropolitana vedo tanta gente con gli iphone. Massa. Che lo usa non certo per chissà quali caratteristiche. Stanno su facebook o udite udite.. giocano al solitario. nulla più. Non ho visto veramente nulla di diverso. (ah si.. il lettore mp3).

un galaxy s di 2 anni fa riesce ancora a far girare gli ultimi giochi (vedi dead trigger) e con tutti gli aggiornamenti ufficiali, o non, e scegliendo bene, funziona meglio di prima.

Io posso scegliere se permettere a google di essere presente o meno e in che quantità. Non mi chiede carte di credito per un cellulare. Non me l’ha mai chiesta. La gmail la uso poco. I servizi google quel che basta. google maps/earth sono una figata decisamente utile e gratis. Non geotaggo foto (cosa che è costata figure di merda ad utenti apple, te lo ricordo) e su g+ non metto tutti i cavoli miei. ho negato i permessi alle varie "vuoi permettere che google ottenga dei dati anonimi da.. etc etc).

E anche si prendesse qualche dato dai prodotti che cerco sulla barra di ricerca di google.. Amen. Le aziende butteranno meno soldi in tentativi di trovare e azzeccare quel che mi piace e quindi butteranno meno soldi.

son gli utenti apple anzi che vedo che una volta speso per il telefono una cifra assurda, gridando sbavando “non te lo puoi permettere gne gne” poi appena può si circonda di cover farlocche e fa le riparazioni dai cinesi per risparmiare. Quindi?

Android out of the box e con app free è decisamente più personalizzabile di ios, oltre che fare più cose (utili meno utili non mi interessa. Io ho usato pure il bluetooth per inviare file a un telefono da 40 euro a mio fratello che non gliene frega na mazza di passare a uno smartphone. però voleva un file audio/foto di un concerto per mostrarle al volo a dei suoi amici la sera).

E’ vero. Ci ho smadonnato, ci ho sclerato perché non l’os non era esattamente come volevo io. Pretendevo. E ora le svariate community mi hanno accontentato.

Che poi alcuni aspetti li abbia copiati può essere. La forma è simile? può essere. ma quando ho scelto un galaxy s non l’ho certo scelto per la forma (che non reputo certo “bella” ma nei materiali e forma è funzionale con plastica resistente sul retro, batteria estraibile e microsd protetta ma estraibile anch’essa in 2 secondi. Tutte cose che un iphone 4s ancora non mi dà) ma per tutte le sue caratteristiche tecniche e che ancora oggi mi fanno apprezzare questo device. (display 4" uberfigo, cpu/gpu ancora ottimi, espandibilità, attacco alla tv sia cavetto scart-hdmi che dlna, etc)

trovo assurdo però tutto questo giro di brevetti basati su cazzate software. Le cifre in gioco a volte stupidissime (Vedi la multa coreana) a volte pesantine (1 miliardo?).

E senza fine visto che si continuerà su chi ha iniziato per prima.

E in tutto questo solo gli avvocati delle rispettive parti si sfregheranno le mani.

[QUOTE=Void;16041532]a sto giro non capisco perche’ vi accanite su gnr tanto per e ignorate quanto effettivamente e’ successo o post come questo

so che a volte e’ stato testardo come un mulo, ma sappiate che non e’ proprio una dimostrazione di intelligenza finire a dire delle cagate pazzesche per di continuare il fuoco incrociato contro un’altra persona.
ha senso farlo finche’ l’altra persona dice cazzate :asd:

questo senza nulla togliere alla potenziali conseguenze correttamente elencate dall’articolo di suamaesta
ma cio’ non cambia il fatto che, in questo specifico caso, gnr abbia ragione[/QUOTE]

certi brevetti sono un po’ assurdi :sisi:

che se vai a vedere, lo scroll con le dita, pinch zoom etc non è sicuramente una invenzione di apple ma di qualche scrittore, autore di film etc :v

come la mettiamo? :v

Che diventano FRAND e vengono date in licensing a basso prezzo a chiunque le chieda e poi diventano pubblico dominio a scadenza brevetto.

[QUOTE=‘[NiGhTmArE];16041552’]certi brevetti sono un po’ assurdi :sisi:

che se vai a vedere, lo scroll con le dita, pinch zoom etc non è sicuramente una invenzione di apple ma di qualche scrittore, autore di film etc :v

come la mettiamo? :v[/QUOTE]

che doveva svegliarsi a brevettarla :asd: ?

cmq concordo che certi brevetti siano un po’ assurdi (da li il post di sua maesta’)
tuttavia, finche’ qualcuno non decide che forse va rivisto l’intero costrutto dell’ufficio brevetti nel 2012, quello che ne e’ conseguito e’ abbastanza ovvio e banale che non capisco come uno possa accanirsi

a meno che non si pensasse qui che un tribunale potesse praticamente riscrivere la regolamentazione dell’ufficio brevetti americano (e, traendo le somme, pare la conclusione di alcuni dei post che ho letto)

[QUOTE=‘[NiGhTmArE];16041552’]certi brevetti sono un po’ assurdi :sisi:

come la mettiamo? :v[/QUOTE]

Che al brevetto ne hai diritto quando hai qualcosa tra le mani, ed il primo touchscreen multitouch capacitativo l’ha inventato apple, il primo app store su mobile l’ha inventato apple, le basi di user interaction per mobile di nuova generazione le ha inventate apple (avevamo i pennini e le finestrelline ed i menu prima, per chi non si ricordasse), i device post-pc di oggi li ha inventati Apple.

Poi ci sono brevetti su cui ha potuto mettere mano, altri no, altri che ha deciso di difendere, altri no. Ciò non toglie che per la rivoluzione cominciata nel 2007 penso che un po’ tutti le dovrebbero un po’ più rispetto del classico "Apple ha fatto causa per il rettangolo :dentone: ", se oggi avete uno smartphone serio e non un Symbian lo dovete ad Apple :)

capacitivo-resistivo questi sconosciuti.

se oggi ho uno smartphone lo devo all'evoluzione tecnologica in toto che mi ha dato microsd capienti, batterie sempre più capaci e di ridotte dimensioni, display come il super amoled che lo trovo veramente buono, e tutti i vari tipi di memoria solida interna.

togli anche solo una cosa e non avrei avuto lo strumento che ho ora in mano nè le sue features.

Che poi sarei curioso di sapere quante (da parte sia di apple che di google e microsoft eh) invenzioni siano loro nel senso che vengono dai loro laboratori, e quante semplicemente da acquisizioni di altre mini aziende semplicemente comprate.
Auto-correct me lo dava come giusto
cmq sul brevetto microzoz non scherzavo

http://www.google.com/patents/US6754472

[QUOTE=GnR!;16041576]ed il primo touchscreen multitouch capacitativo l’ha inventato apple, il primo app store su mobile l’ha inventato apple, le basi di user interaction per mobile di nuova generazione le ha inventate apple (avevamo i pennini e le finestrelline ed i menu prima, per chi non si ricordasse), i device post-pc di oggi li ha inventati Apple.[/QUOTE]

Guarda, ne dubito. Onestamente vedo molto più probabile che l’idea e la realizzazione l’abbiano presa da qualche ricercatore a cui non hanno mai versato un soldo. :asd:

[QUOTE=‘[NiGhTmArE];16041588’]cmq sul brevetto microzoz non scherzavo :asd:

http://www.google.com/patents/US6754472

[/QUOTE]

Contest???

Si sono comprati FingerWorks e tutte le relative proprietà e brevetti a loro tempo.
EDIT:rispondendo a radical.
ah ecco. CVD. avete risposto in parte alla mia domanda.

[QUOTE=Radical;16041590]Guarda, ne dubito. Onestamente vedo molto più probabile che l’idea e la realizzazione l’abbiano presa da qualche ricercatore a cui non hanno mai versato un soldo. :asd:[/QUOTE]

Mha ci sono libri che parlano dell’intero sviluppo della faccenda, non è andata propriamente così :asd:

In ogni caso si parla di società, se adesso andiamo ad indagare pure a chi dei dipendenti è venuta l’idea di tot e tot non ne usciamo più :asd:

[QUOTE=montex;16041603]ah ecco. CVD. avete risposto in parte alla mia domanda.[/QUOTE]

Beh se ti serve una tecnologia per fare un prodotto mi chiedo cosa ci sia di male ad acquistare la tecnologia e a sfruttarla per la propria visione.

Fossero stati Samsung, avrebbero copiato dritto per dritto ogni roba di Fingerworks e ciao :asd:

che poi parlando di design copiato.. la apple ha praticamente copiato lo stile della braun, quindi ha comprato i brevetti del dio di gnr del design minimalista o ha direttamente dato tot soldi alla braun? (non ho seguito la vicenda e sarei curioso di saperlo)