Apple vs The World (Part 1)

Eh tennents per quel caso li in effetti è una merda.

Hai gia verificato di non riuscire a girarci attorno con un workflow?
In alternativa ti tocca usare sempre un workflow per fare una chiamata web al relè.

Per mia curiosità, hai qualche tutorial da passarmi di esempio per quello che hai fatto con Arduino?
https://arstechnica.com/information-technology/2018/12/4-months-after-its-debut-sneaky-mac-malware-went-undetected-by-av-providers/

il futuro


perché ho la netta sensazione che se ti svaligiassero casa non troveresti un segno di effrazione da nessuna parte



*




Apple watch e farò partire il riscaldamento della macchina quando mi vesto per poi aprirla quando sarò lì*







* prima devon consegnarmela però


Mah io ho la stessa sensazione tra un iphone e un samsung.
Ma è la cura nei dettagli della UI e la coerenza che mi da quella sensazione.
Con i pixel è di poco il contrario, ma cmq l'abitudine e i campi di utilizzo fanno una grande differenza.

Anche con mac os x è indubbio che pare tutto meno incasinato che con un win10, ma anche qui il mio utilizzo sono anni di visual studio + resharper, qualunque cosa su ios mi pare anni luce indietro (per il mio utilizzo con la mia esperienza).

Chiaro ogni volta apro il pannello di controllo di windows mi viene da ridere, ma so dove trovare ogni cosa in un secondo (eventi di sistema, servizi, certificati utente e macchina ecc ecc) ma non verrei a dire che sono organizzati bene...


se mi svaligiassero casa troverei 50€ sul tavolo e un biglietto "pagati una donna delle pulizie"


scherzi a parte, tra il portone e casa mia c'è una porta blindata
e dirai: allora cosa te ne frega di aprire il portone con il telefono? le chiavi della porta le cerco in tasca AL CALDO mentre faccio le scale o sono in ascensore


risolverei col watch!
o installando un beacon bluetooth nella cassetta della posta per automatizzare il tutto: mi avvicino a tot metri, si apre il portone... potrei pensarci

ho usato raspberry, non arduino.
lato software homebridge su raspbian, poi un semplice relè (ci sono delle schedine apposta per raspberry/arduino da pochi euro con 2/4/6 relè) messo in parallelo al pulsante del citofono.

Più tardi ti posto le config software...


beh, windows 10 è su un altro livello di incoerenza. sembra assemblato da dei teams che aggiungono pezzi a caso senza una direzione e senza che comunichino tra loro.
mi dite che senso ha per esempio fare due pannelli di controllo completamente diversi che fanno le stesse identiche cose su un unico sistema operativo?

poi percarità, a me windows piace e lo prediligo a osx, ma in buona parte è una questione di abitudine.
e comunque anche osx ha i suoi bei abomini.

Raspberry + raspbian, non arduino

qui trovi come installare homebridge sul raspberry
https://github.com/nfarina/homebridge/wiki/Running-HomeBridge-on-a-Raspberry-Pi

ti serve poi il plugin per gestire i pin GPIO
https://www.npmjs.com/package/homebridge-gpio-device

il mio config.json

{
"bridge": {
"name": "Homebridge",
"username": "XX:XX:XX:XX:XX:XX",
"port": 51826,
"pin": "123-45-678"
},

"description": "Configurazione homebridge per citofono e apertura portone",

"accessories": [
{
"accessory": "GPIODevice",
"type": "LockMechanism",
"name": "Portone",
"pin": 0,
"duration": 1
},
{
"accessory": "GPIODevice",
"name": "Campanello",
"type": "ContactSensor",
"inverted": "True",
"pin": 2
}
],

"platforms": [ ]
}


il pin 0 nel file config corrisponde al pin fisico 11. a questo ho collegato il pin di comando di un relè così
https://www.amazon.it/RingSun-canali-Consiglio-SRD-05VDC-SL-C-Arduino/dp/B071GCBTN2/
che ho collegato in parallelo al tasto di apertura del citofono.

In homekit va aggiunto il bridge, inserendo manualmente il codice scelto in PIN ("123-45-678") in questo caso, e compaiono gli accessori presenti nel file config.
al comando homekit di aprire il portone, il relè si chiude per il numero di secondi indicato in "duration" (1, nel mio caso, per essere sicuro che il portone di merda si apra veramente. con una serratura decente dovrebbe bastare molto meno.)

Ovviamente con la stessa procedura puoi controllare luci, prese, e altre cose con il GPIO, più tutti i tipi di accessori gestibili tramite plugin di homebridge
Ci sono plugin per tutto
https://www.npmjs.com/search?q=homebridge-plugin


dovrebbe essere uno screen dell'ultima versione




Non ho capito, io lo vedo identico a com’era in Windows xp




Grazie mille sei un figo, ci guardo volentieri!!
cmq, il mio win10 ogni tanto mi chiede se ho un iPhone e nel caso collegarlo.

i mac lo fanno con android? eeehhh EEHHHHHHH!!!
Io ad oggi per cambiare ip da quello nuovo ho cliccato per aprire quello vecchio.

Magari si può fare in un altro modo, ma già il fatto che sia il primo metodo che ho trovato...


Io l'altro giorno ho fatto 5 ore (di cui 1 di video chiamata), e avevo ancora il 30%


Confermo che con la release 1809 e' difficile finire in un vecchio pannello.
Certamente per le cose complesse puo' succedere, ma bisogna ricordare che sono impostazioni che non usa tipicamente l'utente desktop ma l'utente PRO che si deve collegare o deve configurare qualcosa di particolare.

L'unica cosa che mi fa letteralmente sbroccare e' la gestione degli update, vorrei una barra di progresso, una percentuale, un sistema che mi permetta di gestire come e quando riceverli e installarli, non capisco in quello quale sia la difficolta'.
Si beh, cambiare i dns o la frequenza di aggiornamento del monitor non mi sembra roba da utente superpro


oggettivamente però non fa media


non sara' da superpro, ma figurati se mia madre o mia cugina si svegliano e dicono "toh oggi cambio i dns, ah che interfaccia, passo a mac"

manco sanno che cazzo siano i dns
la frequenza del monitor uguale
Si ma non è che la soluzione per il redesign di un’interfaccia è escludere qualsiasi cosa non interessi all’utonto.

Si può avere un pannello decente E lasciare e a disposizione tutti i settaggi per il 99% degli utenti.

*cough* come quello di osx *cough*