Apple & The World (Part 3)

Nì. Io tutti i file li ho sul cloud, ma anche salvati in locale perché mi trovo spesso a viaggiare in posti che o non hanno la connessione internet o hanno una connessione alimentata da un criceto asmatico che corre in una ruota, quindi in quei casi l’accesso al cloud me lo scordo.

Dipende appunto da cosa ne fai.

Dipende da cosa fai, ben detto.

Se ti serve di più paghi e fai upgrade, per la stragrande maggioranza delle persone il base è più che sufficiente, mettiamocelo in testa.

Ma guarda che non si tratta necessariamente di me o te. Io allo spazio posso anche sopperire collegando un SSD esterno, tanto già ce l’ho, per la RAM invece non ci posso fare nulla. Ciò non toglie che siano un taglio di memoria ridicolo nel 2024 (ma fino a 5 anni fa ne avevano 128, non è che mi sorprenda) e che ad Apple non costa nulla aumentare. Ma i tagli poi che li vendono a fare se sono addirittura inutili?

E poi non facciamo finta che siamo tutti informatizzati e cloudizzati e sappiamo gestire lo spazio.

Io ho capito che mtt per quanto parli dei prodotti Apple poi in realtà non ci fa nulla, ma la mammina 60enne la memoria di un iPhone te la riempie tutta e valle a spiegare del cloud (che, in ogni caso, NON è la stessa cosa di avere i file in locale).

Mia mamma 72 anni, ha un piano famiglia iCloud con mia zia e zio, paga 2 euro al mese e questo problema è stato risolto da anni.

2 euro al mese diviso 3 persone sono un caffè al mese e dormono tranquilli

Situazioni tipo mia mamma in Africa a fare un Safari senza connessione e deve assolutamente vedere una foto con me scattata 5 anni fa che non è salvata in locale ma sul cloud al momento non è mai successa e c’è una probabilità 99,9999% che non succederà mai :asd:

concordo con te, io sul mio portatile del lavoro ho 256Gb di disco e 16Gb di ram espandibili se necessario e anche questo dipende dal lavoro che si fa.

concordo ma questo nell’isola che non c’e’ :rotfl:

se si parla di cellulare ok ci sta come discorso (anche se non e’ che la cosa sia poi cosi’ complicata da gestire) ma da portatile e’ come gestire le risorse il locale, e’ un link al cloud, come una folder non vedo la difficolta’ (sto pensando a onedrive per esempio che dopo che lo setti hai tutto in sync)

questi sono problemi dei singoli :asd: se non sai gestire lo spazio del tuo pc basta semplicemente aggiungere dischi :dunnasd:

Aggiungere dischi a un portatile che compri perché ultraleggero e portatilissimo già inizia a essere un controsenso.

Ma a me va bene tutto, va bene che Apple venda i suoi prodotti ai prezzi che vuole, io voglio dargli ogni volta i miei soldi ma c’è sempre qualche cagata di mezzo che me lo impedisce (così come succede con Microsoft e tanti altri produttori, eh). Camperanno lo stesso.

Mi triggera mtt che arriva alle conclusioni che vuole ogni volta solo per difendere l’azienda multimiliardaria. E sono davvero curioso di vedere che utilizzo da power user faccia di iPhone e compagnia cantante, a parte farsi le foto dei piedi mentre vede i keynote Apple (non è una presa in giro, è l’unica testimonianza che abbiamo avuto su questo thread :asdsad:).

Apple vende dei dispositivi appositamente castrati, la gente glieli compra lo stesso. Per lui è perché evidentemente gli va bene così, per me è invece perché molti vogliono la roba Apple, hanno un budget ristretto e si accontentano di quello che trovano. Ma che non le ho viste le studentesse dell’accademia di belle arti che se ne tornavano col Macbook Air da 128 giga e lento come la morte, parlo di diversi anni fa, solo perché Apple.

a me non triggera ma fa ridere che specialmente parlando di Macbook Air, device che e’ stato lodato lettteralmente da tutto e da tutti, che ha venduto uno sfracello, addirittura attirando un utenza pro che prima di Apple Silicon si sognava di poter lavorare su un Macbook Air data la potenza esigua, eppure niente nonostante mille segnali di validazione dal mercato, ai professionisti, perfino ai tech influencer :asd: deve pero’ arrivare l’utente di NGI a sostenere che e’ tutto un gomblotto per fare piu soldi… :asd:

Gomblotto per fare più soldi? :rotfl: È un’azienda, quello devono fare. Quale complotto?

La prossima volta che ti devo spiegare, come funzionano le microtransazioni?

1 Like

Scusa non avevo capito che sei povero e hai un solo pc

Non capisco l’attinenza tra “lavoro” “un solo pc” “povertà” ma vabbè, pretendere qualcosa di intelligente da te è impresa ardua

Pensavo fosse una battuta e volevo rispondere con un battuta dello stesso livello. Il fatto che tu non l’abbia capita e la rigiri con un “sei troppo stupido per fare le battute” e’ incredibilmente ilare.

Continua a ballare pls :joker:

Sei riuscito nell’impresa di scrivere un post ancora più idiota del precedente, non era mica impresa facile

Se tu la stai mettendo sul piano del “Impresa che può comportarsi in modo indipendente da concorrenza/fornitori/consumatori” si può fare un triplo carpiato rovesciato sulla definizione e risponderti “a grandissimissime linee, sì”, più che altro per il fatto che possono influire (si presti attenzione al termine: influire) su altri agenti economici tramite una strategia indipendente, evitando una concorrenza effettiva. Ma è sempre una definizione.

Se invece andiamo ad analizzare meglio il tutto poi salta fuori che la quota di mercato che deve detenere è minimo del 40% (e gli altri ovviamente a meno), oppure un 15%-18% nel caso di mercato frammentato.

Quindi Pjem, di quale posizione dominante stai parlando? Di quella che hanno in US?

Cos’è che devi ripetere a riguardo? Puoi ripetercelo?

uff, almeno mtt ogni tanto se la ride un po’, che personaggio triste :sad:

@La_Fayette @Crius stop grazie

Se questo non e’ parlare di gomblotto non lo so :asd:

Se la popolazione intera pensasse che Apple vende APPOSTA dispositivi castrati, probabilmente non li comprerebbe? Dell vende macchine non castrate? Perche’ non si comprano tutti un bell’XPS?

Ogni tanto non si puo’ pensare che invece, Apple conoscendo molto bene il mercato, decida di fare un dispositivo che offre a un prezzo base con determinate caratteristiche che soddisfano la maggior parte delle persone di quel mercato mantenendo il costo?

Sono 10+ anni che Apple fa cosi, prima col taglio 128 ora col taglio 256 e sono 10 anni che MacOS ha guadagnato % di mercato in confronto a windows frutto del fatto che Apple ha venduto parecchi computer proporzionalmente in piu’.

Avra’ ragione Apple con questa strategia o ha ragione Godot e NGI? :dunno:

Tutto qui se poi uno vuole sempre in ogni caso vederci del marcio libero di farlo :dunno: pero’ a un certo punto bisogna anche guardare la realta’, non e’ possibile che abbiamo milioni di persone che comprano sti device presi da psicosi di massa o moda che dura da 15 anni o non so quale altro motivo irrazionale

Beh, quando si parlava delle cause in US, ha senso solo considerare il market share in US.
Se si parla delle cause in EU, ha senso parlare del market share in EU.
Il market share mondiale non ha nessun senso perche’ non ci sono istituzioni mondiali che si occupano di regolare il mercato in questo contesto.

Un market share al 20% ti permette comunque di avere un controllo enorme del mercato. Ricordiamo che il mercato Android e’ ulteriormente frammentato: e’ vero che google fornisce il SO e i servizi, ma tipicamente non vende i device se non alcuni modelli e i produttori di device hanno le loro custom build e hanno esigenze spesso contrastanti con quelle di google.

Pero’ scusa, fammi capire tu. Quindi secondo te l’EU o gli USA stanno violando la legge dicendo che e’ abuso di posizione dominante?

Mtt, non hai capito niente, ma la cosa non mi sorprende.

Ora descrivimi il tuo uso da power user per favore. L’avrai comprato per qualche motivo il Macbook Pro da 4000 euro oltre che per giocare a World of Warcraft.

1 Like

Mtt, stop anche te a difendere i 256gb, sono indecenti, hai idea quanto costa un nvme da 256gb nel 2024?

Cioè è ovviamente per metterla in culo a colpi di aggiornamenti e ti fan pagare 200€ uno scattino che costa boh, 10€ di memoria, saldata a scheda madre.

Ok uno accetta il patto narrativo ma insomma, pure sorridere a prenderla nel culo forse no :asd:

1 Like