Apple & The World (Part 2)

La vera differenza è che quando Apple è entrata nel mondo smartphone aveva già un mercato immenso a cui attingere.

il mercato dei visori è una cosa piccolissima quindi qui Apple deve proprio crealo il mercato per come è abituata lei a meno che si limiterà a qualcosa per i professionisti anche su piccoli numeri con prezzi elevati e alti margini.

1 Like

Si su questo son d’accordo e avete ragione voi.

Il fatto è che come spesso accade, su NGI viviamo in delle bolle totalmente discostate dal mondo reale esterno :asd:

Non è che sono merce rara, ma le percentuali date mi pare si discostino parecchio dal “90% della gente che vedo ha smartphone da 1000€”.

Non è vero in europa ed è ancora meno vero globalmente dove si parla di 20% totale per smartphone sopra i 600 dollari, quindi non si parla manco di 1000 euro.

Avrò anche preso troppo alla lettera, ma pure tra 1000 e 600 euro c’è parecchia differenza.
Dalle statistiche che avete riportato già in europa meno della metà delle persone ha smartphone dai 600 in su.
Globalmente la percentuale si assottiglia ulteriormente e di parecchio.

Diciamo che statistiche alla mano l’assunto di mtt che “spendere 1000€ per uno smartphone è perfettamente normale” non mi pare del tutto azzeccato, frase da cui è partito tutto il discorso.

Fermo restando che anche se parlassimo del 10% non sarebbero comunque percentuali irrisorie ti stai arrampicando sugli specchi in quanto, come ti ho già detto, 20.5% era il market share della sola Apple nel q1 23.
Dati alla mano quindi, come sostiene @mtt , spendere 1k per un dispositivo di larghissimo uso è perfettamente normale nella realtà globale.

Non capisco dove entrambi volete andare a parare :asd: o meglio se non definite cosa è “normale” non vedo come uno o l’altro può pensare di avere ragione.

La mia frase e’ stata la seguente

Ho spiegato poi il contesto che intendevo, ovvero che prima che uscisse iPhone i telefoni di fascia alta erano riservati per lo piu’ a chi ci lavorava e, sono quasi convinto, in % ne vendevano molti meno di oggi.

Detto questo, se il grafico postato sopra e’ corretto si nota come negli anni e’ andato ad aumentare e ci sia ora un 41% (4 su 10!) di persone che comprano un telefono di fascia alta.

Il signor @Rorschach_con_la_Ɍ e’ partito in quinta con la solita retorica e ora si sta arrampicando sugli specchi :asd:

Si puo’ dire che se quasi la meta’ delle persone si compra uno smartphone di fascia alta sia “la normalita’”?

Penso saremmo tutti d’accordo no?

La normalita’ e’ inteso nel senso che non e’ affatto una cosa fuori dal comune comprarselo.
Poi di nuovo, dipende sempre da che circolo di amici uno frequenta, ci saranno gruppi di persone dove 1/10 ha iPhone e gruppi di persone dove 9/10 ce l’hanno.
Sono ENTRAMBE delle possibilita’ e nessuno dice il contrario.

Bisognerebbe avere i dati di quel periodo per poterli comparare e mi sembra che in rete non si trovi nulla di così dettagliato riguardo quegli anni.

Prima dello smartphone andavamo TUTTI in giro con un gps e un laptop in tasca?
Ma cosa stai dicendo? :asd:
Ci sara’ stata UNA categoria su 100 (quella dei professionisti) che semmai andava in giro col laptop e il gps (tomtom?), il rimanente 99% delle persone andava in giro col Nokia e al massimo si scambiava le foto con il bluetooth e giocava a snake.

“diverso” e’ dir poco, stai parlando di un esperienza immersiva che non si e’ mai vista prima.
Anche la macchina e’ un esperienza diversa dal cavallo che hai gia’ in stalla eh.

Chi ti dice poi che il visore debba rimanere un aggeggio da usare a casa? Magari in un futuro ti trovi un implementazione con CarPlay o un sistema entertainment di un aereo dove ti colleghi e ti guardi film per tutto il viaggio. Oggi colleghi il jack delle cuffie e guardi uno schermo di 3x2 domani colleghi il visore, non mi sembra fantascienza.

Io ripeto se le premesse tecnologiche sono mantenute + si sviluppa un ecosistema + negli anni i prezzi si abbassano, questo visore puo’ benissimo rappresentare l’invenzione dei prossimi 10 anni cosi come e’ stato iPhone.

Invenzione? I visori esistono da anni. Apple al momento ha mostrato poco di veramente nuovo.

troppi se(fattibili però e Apple ha soldi per realizzarli) ma a mio parere Apple deve crearlo il mercato ,vedi iPad che è una storia più simile a Vision che iPhone e li Apple non è stata così brava.

Guarda possiamo provare a fare una stima, sempre che questi numeri siano veritieri
https://communities-dominate.blogs.com/brands/2010/02/phone-market-shares-for-year-of-2009-and-last-quarter-2009.html

Totale vendite Nokia
1 - Nokia . . . . . . . 432 Million 38 %
Totale vendite smartphones Nokia
1 - Nokia . . . . 68 Million 39%

Con l’assumption che in teoria i telefoni piu costosi dell’epoca erano smartphones direi che con 68m su 432m si parla del 15%, siamo ben lontani dall’attuale 41%

Però questo è anche dovuto a:

  • Inflazione e aumento dei costi di produzione e delle materie prime.
  • I produttori che hanno capito che possono spennare di più le persone
  • Minor presenza della fascia media

Non tutti hanno detto “questa volta spendo 200€ in più per il cellulare!”, ma si son trovati praticamente costretti a farlo :asd:

1 Like

dimenticate che si è passato dal comprarlo cash al comprarlo a rate e a rate con il gestore telefonico.

Vabbe torniamo sempre ai soliti discorsi, nessuno ha inventato nulla se seguiamo la stessa linea di pensiero. Gli smartphone esistevano ben prima che uscisse iPhone. Le interfacce touch esistevano ben prima. Le fotocamere nei cellulari ben prima. Il poter ascoltare la musica ben prima… & so on.

Si parla di invenzione nell’insieme di prodotto. iPhone era un invenzione e Vision Pro e’ un invenzione nonostante esistevano smartphone ed esistono visori.

Considerato che praticamente il mercato dei tablet Android e’ inesistente, in cosa Apple non e’ stata brava con iPad?

Indubbiamente va messo in conto, cambia poco cmq la sostanza del discorso. C’e’ una considerevole fetta di utenza che ha sempre speso per prendere telefoni di fascia alta :smile:

Ma e’ tantissimi anni ora che si possono prendere a rate o col gestore, quel grafico riporta gli ultimi anni penso che questo concetto sia ormai assimilato, si sarebbe dovuto guardare parecchi anni prima, penso ormai saranno almeno 10 anni che vengono offerti in queste modalita’.

Si ma mtt i numeri devi prenderli coerenti se no il gioco non regge il 41% è riferito solo al west europe a livello global (anno 2022) siamo al 21%. Il tuo numero è a livello global e di un solo fornitore. Se riesci prendili tutti e confronta quel numero con il 21%. Solo in quel modo(e dado per vero che gli smartphone fossero i telefoni più costosi) possiamo capire se c’è stato un incremento oppure no.

ho guardato di recente, la fascia che compravo io è salita del 50% - i midrange samsung stanno sui 400.

grazie al cazzo che “LAGGENTE SPENDE DI PIù” eh :dunnasd:

2 Likes

No?
Altrimenti le parole non hanno più senso.
Stai solo cercando di dare più valore ad una cosa che per altro mica ha bisogno di essere sponsorizzata con sta retorica cringe :asd:

1 Like

stai parlando ad uno che ha l’altarino shintoista per jobs