Apple & The World (Part 2)

Forse si avvicina il momento di pensionare Bluetooth

Consumatori felici :rulez:

Va che hai una cosa simile anche con i cavi HDMI eh. O quando devi comprare un alimentatore compatibile e ti serve sapere volt e ampere.

Se sei “esperto” ti arrangi a cercare le cose, altrimenti chiedi in negozio o al cugino smanettone.

Alla gente normale non gliene frega una ciolla di ste cose (e infatti Apple ti dà in bundle un cavo usb-c 2.0 :asd: )

E si ferma a tb3.
Il fatto è che a nessuno del gomitburo frega nulla quindi non è un problema :autsisi:

Guarda che basterebbe scrivere sulla testa del connettore o sulla scatola che prendi mica è difficile

Ma che dici se ho qui a casa cavi usb-c thunderbolt 4 e intel e il consorzio USB hanno già pronte i nuovi protocolli (tb 5 e usb-4) che girano sulla porta usb-c.

Il limite è dovuto dal controller del device ,per esempio l’ iPhone implementa un chip tb3(giustamente perchè basta e avanza anche per i pro in mobilità), mica la porta usb-c

Non era quello il senso del suo messaggio :asd:
Voleva dire che manca un ulteriore colonna che aggiungi e altre N combinazioni :smiley:

1 Like

allora sorry al buon MC :asd: non avevo capito il senso del replay :frust:

e comunque ripeto non è quello il problema se vuoi un cavo usb-c tb 3 perchè ti serve vai in negozio e lo chiedi mica ti danno un usb-c usb 2… quella è truffa :asd: e non credo c’entri il form factor della porta del cavo

Nel 2023 con Amazon che a momenti ti consegna roba nel giro di un ora, fatico a capire come si possa prendere il negozio sotto casa come esempio di come l’utente medio si comporta :smiley:
Non so dove vivete ma nelle grandi città il “negozio sotto casa” non esiste praticamente più. Poi tu parti dall’ assumption che L utente sa quel che deve prendere e chiede ma il problema sorge prima, l’utente non sa cosa deve prendere, l esempio più classico è collegarsi a un monitor tramite usb-c, cosa vuoi che ne sappia l utente, l unica cosa che può sapere è che si tratta di una porta usb-c che riconosce visivamente

1 Like

Allora abbiamo un grosso problema di alfabetizzazione con gli utenti non con i cavi caro mtt perché su amazon se leggi le descrizioni c’è scritto tutto…

È già stato detto (più volte) in passato che su Amazon trovi roba venduta come X e poi è Y.
Successo a me e gnr, non a mia mamma di 70 anni eh :smiley:

1 Like

Perché comprate i cavi di marche del cazzo per risparmiare un paio di euri :asd:

Amazon è pieno di cinesate da anni eh . Dovete farvi più smart o andare al negozio vicino a casa come i vecchi :asd:

Ma scusa se compri un iPhone 15 pro su Amazon e ti arriva un iPhone 14 pro o un 15 normale è colpa di Apple? no è chi ti ha venduto la roba che ti ha inculato… continuo a non capire… Se tu ordini un cavo usb-c tb 3 e ti arriva un usb-c usb 2 è colpa del form factor?

1 Like

Sono paragoni senza senso perche’ un iPhone 14 e’ facilmente distinguibile da un iPhone 15 & so on, qui sti cavi son tutti uguali.
Nel mio caso il cavo era venduto come TB4 ma non era certificato Intel e mi saltava ogni 3x2, cavo con 1750 review positive cazzo vuoi che gli dico ad Amazon, l’ho buttato via dalla disperazione

Eh si perche’ il negozio sotto casa non avra preso quelli che costano meno per fare piu margine possibile gia’ che vendera’ una miseria :asd:

E il problema è il form factor o il venditore ( e anche un po’ Amazon) che ti hanno inculato?

P.S vedo adesso che ho un cavo simile della maxonar usb-c display port che collega il mac mini al mio 49 e quello funziona… non è che hai beccato un cavo fallato?

1 Like

si si ho già espiato la mia colpa frustandomi da solo perché non avevo capito il senso del tuo messaggio :asd:

1 Like

Visto dopo ed infatti avevo cancellato

La colpa e’ del venditore e di Amazon in questo caso, ma la mia mente da engineer mi porta a pensare che qualsiasi “layer” che aggiungi e’ un layer che puo’ fallire, qui e’ una situazione dove ci sono tante combinazioni = tante situazioni in cui tutto questo puo’ fallire per colpa di XYZ, se togli queste combinazioni e semplifichi il tutto, la probabilita’ che qualcosa va storto si riduce drasticamente, tutto qui.
Lightning per quanto vecchio/lento e quel che vuoi era un cavo unico con specifiche ben definite senza possibilita’ di errore.

il tuo usb-c to displayport non e’ un cavo TB4 :asd: il tuo cavo supporta dp alt mode che e’ abbastanza per il tuo monitor 49" che avra’ si e no 5k di risoluzione mentre un cavo TB4 porta fino a 8k per dire.

Thanks proverò

e mica ho detto che è un tb 4 ho detto che ho un cavo simile della maxonar… per dire che la marca non sembra farlocca.

trovato il bug :hehe:

Da bravi invece risolvetemi il problema :sad: … da stamattina Mail e Gmail sembrano litigare… soprattutto andando a vedere su gmail mi accorgo che l’ultima mail inviata è dell’ 11 ottobre quando invece fino a 10 minuti fa ho spedito e la gente ha ricevuto e infatti da poco accanto a tutte le mail inviate mi è comparso questo simbolino

che cazz è?

Aggiungo che anche l’account iCloud mi da lo stesso problema con la posta in uscita :sad: