Apple & The World (Part 2)

Ma l’ipotesi che l’esperienza empirica non sia molto significativa? :asd:

Ho analoghe collaborazioni e non mi ci ritrovo, esperienze miste, tendenzialmente nel sales sempre accesa, sui progetti quando si fanno call per la nostra tipologia di lavoro è più utile avere lo schermo condiviso e generalmente cam spenta.

1 Like

Ho quotato devil ma mi riferisco un po’ a tutti :asd:

C’e’ sempre uno schermo condiviso nella maggior parte delle mie riunioni. Mi stupisco che in un meeting sia importante guardare qualcuno in faccia, e non condividere una presentazione, documenti, ecc.

Specialmente a livelli alti, c’e’ poco tempo da perdere, poche chiacchiere e si va al punto. Spesso ho 4 o 5 meeting in un ora. Sai cosa frega a me e agli altri di guardarci in faccia? Zero.

2 Likes

Ognuno ha la sua esperienza. Certo non vengo a dirti che non sai fare il tuo lavoro perche’ condividi lo schermo o hai la cam spenta.

Aldilà della considerazione sulla fiducia, cam spenta se hai una call con uno che senti almeno tre quattro volte al mese ossia gente con cui hai già una certa confidenza si può capire, d’altronde il focus è il deck di presentazione/avanzamento lavori/chiamalo come vuoi. Ma se è uno che senti ogni tre mesi magari la puoi anche tenere accesa.

Ecco, non venire a fare il cazzo duro “Apple, Google, Amazon, piu tantissime altre multinazionali da 100k+ dipendenti” “quando faccio meeting con i CEO” “Specialmente a livelli alti, c’e’ poco tempo da perdere, poche chiacchiere e si va al punto.” proprio perchè si va al punto, se hai una certa confidenza puoi farlo, altrimenti scusa tanto, ma anche davanti a un deck di presentazione la cam è on.

Altrimenti ti meriti il meme di deGrasse Tyson :dunno:

Non vengo a cazzo duro, vengo con la mia esperienza, che ti piaccia o no. O credi stia qua a sparare cazzate per te? Onestamente di convincere marouuu su NGI, fotte un cazzo.

Gia’ solo il fatto che pensi che io sia qua a perdere tempo per coglionarti mi fa ridere.

E il mio punto e’ che per me puoi avere la cam accesa o spenta e la qualita’ del tuo lavoro non cambia. E se qualcuno pensa il contrario PER ME e’ un coglione.

Ma che riunioni fate da 50+ presenti?
A che dovrebbero poi servire con una partecipazione così ampia?
Praticamente sono convegni

Non sembrava proprio la tua esperienza, perchè non vai a rileggere? Sparare cazzate? E’ un problema tuo, mica mio. Io parto dal presupposto che non le stia scrivendo, per questo mi sono sentito di farti notare che forse per quanto veritiero fosse quello che hai scritto (e non fatico ad immaginarlo, toh), la sequenza:

  • “Apple, Google, Amazon, piu tantissime altre multinazionali da 100k+ dipendenti”
  • “quando faccio meeting con i CEO”
  • “Specialmente a livelli alti, c’e’ poco tempo da perdere, poche chiacchiere e si va al punto.”

Sa un pò di smargiasso. Ho evitato di sventagliare le mie di esperienze, ma non per pietà, quanto per attinenza alla discussione.

Poi se tu pensi che io penso che tu sei qua a perdere tempo per coglionami beh, forse il coglione sei tu, no?

Se tu devi fare una serie di task derivanti dalla call e di cui sai già a memoria cosa e come deve essere fatto magari non ti serve…Nella mia esperienza invece vedere le reazioni di fronte a determinate parti di un dialogo ha aiutato a capire meglio aspettative del cliente/partner… Poi se sono bravo a fare il mio lavoro deriva in parte anche dal confronto con le “emozioni” di chi sta dall’altra parte della cornetta, che anno dopo anno mi ha arricchito, professionalmente parlando.

Detto questo rispetto la tua opinione, non sono nessuno io per dire che dici cazzate o meno. Esperienze differenti, ambiti differenti, controparti differenti.

Ma tutto sto bordello perché qualcuno sostiene che le call si faranno coi visori? Ma magnate tranquilli, la cosa più vicina sarà l’mp4 stereo di Asa Akira :asd:

Finalmente qualcosa di serio :madsaw:

:volemose:

(uscito doppio post per sbaglio e pure il quote e’ sbagliato :rotfl:

Guarda ti ripeto, non posso dire che tu stia mentendo, ma ti dico che ci lavoro e/o ho parecchi amici in queste multinazionali che tu citi e tutti mi confermano quel che dico: nella mia linea di lavoro (tech) 9/10 tengono la cam accesa. Ora non so se tu devi vendere salami o parti di ricambio per i razzi spaziali e la cosa poco importa, queste aziende se parliamo di persone che ci lavorano dentro e non di gente random che ha a che fare una volta al mese, seguono piu la linea che ho detto io.

La motivazione e’ abbastanza palese a chiunque abbia un minimo di cultura su come si lavora da remoto e ripeto, di nuovo per la decima volta, stiamo parlando di un ambito di collaborazione, quindi se sei tu che presenti il tuo deck a 3000 persone, o tu professore che fai la lezione a 50 studenti, non stiamo parlando della stessa cosa.

Il tutto e’ partito dal Vision Pro dove si parlava di collaborare in VR, e li la gente ha sparato fuori che nessuno lavora con la cam accesa e poi sei arrivato tu che lavori con Jeff Bezos e non avete mai la cam accesa.

La realta’ e’ che lavorare e collaborare per lunghi periodi da remoto senza mai vedersi in faccia e’ alienante. Vedere una persona in faccia per tante persone aiuta a comunicare meglio. Il body language, anche se parliamo solo di un viso, c’e’ cmq. & so on.

Poi pensa quel che vuoi se per te tutte ste azienda la gente lavora con la cam spenta rimani convinto che vuoi che ti dica :asd:

Oh ma basta dai

Non sono uno sviluppatore, sono un manager e facciamo software, non salami. Ti ripeto, la mia esperienza come manager di una multinazionale (dove lavoro siamo quasi 100k), che si interfaccia spesso con altri di pari livello che lavorano per altre multinazionali (Apple, Google e Amazon incluse, ma ti cito queste perche’ Continental o Bosch non sono certo nel tuo ambito), e’ che la cam e’ spenta.

Non escludo, anzi sara’ come dici te, che a livello developer aver la cam accesa puo’ aiutare.

:kiss:

Adesso per tornare IT cosi’ GNR si calma. Gunner, VR da cazzeggio consigliata?

OT
Ho capito, parliamo di due situazioni diverse e per questo non ci incontriamo.

Penso tu ti interfacci con queste persone del management/leadership di queste aziende da un punto di vista esterno, non le devi vedere tutti i giorni, probabilmente ci parli di tanto in tanto e in un contesto di un progetto.

Posso capire che ci sia meno interesse nel farsi vedere in cam data la natura “temporanea” del progetto in questione.

Io invece parlo di dinamiche di team / cross-team interne della stessa azienda e penso che in questo caso che tu sia developer o manager o vp o quant’altro, e’ sempre fondamentale in quelle chiamate di collaborazione (max 15-20 persone, dopo diventa un broacast) farsi vedere per i motivi citati prima.

Poi personalmente io preferisco sempre farmi vedere anche quelle poche volte che ho a che fare con “esterni”, la trovo una forma di “rispetto” e “netiquette” diciamo cosi.

Fine OT :kiss:

Ah ma son calmissimo :asd:

A volte a me tocca perfino prender un aereo per presenziare di persona ad alcune riunioni, direi che abbiamo ambiti molto diversi e quindi esperienze differenti.

Edit: mai sentito comunque di riunioni ad ampissima partecipazione, cosa della quale non riesco manco a pensare all’utilità

Io durante i meeting bestemmio o mi scaccolo o faccio altre 3 cose contemporaneamente.
santa barbara dammi la forza

Anche a me, ciò non toglie che al 95% quelle riunioni potrebbero essere e-mail perché la boomer logic del rapporto umano fra diversi strati di management è una leggenda :asd:

1 Like

Si ma non mi hai risposto :mad: