App parental control Android

Contesto: mi chiedono una app per il parental control, invertito. Nel caso di specie hanno necessità di controllare il telefono del genitore anziano (si parla di un caso di circonvenzione di incapace, per cui devono raccogliere prove per il tribunale).

I requisiti sono
Cronologia navigazione
SMS
Chiamate (compresa la registrazione audio delle stesse).
Localizzazione
Attivazione registrazione ambientale da remoto.
Più vabbè le classiche cose di parental control per capire cosa succede.

I pro sarebbero se il programma fosse in italiano e non costasse uno sproposito (e magari nemmeno la necessità di fare ROOT).
Una cosa tipo [Official] KidsGuard Pro: Professional Phone Monitoring Export

Avete qualche consiglio?

ciao, stai chiedendo qualcosa di illegale ho idea.
è illegale pure nel telefono di un minore, perché anche il minore (almeno da una certa età in avanti) ha diritto ad un certo livello di privacy dai genitori.

Se sostituiamo “Genitore anziano” con “Marito” o “Moglie” o “Partner”… :rolleyes:

Questo genitore anziano è stato dichiarato incapace di intendere e di volere?

Android ha Google Family Link che permette di gestire device dei figli (almeno noi lo usiamo per quello). Noi pero’ lo usiamo solo per robe tipo “bloccare app con rating oltre un certo age” o “il telefono si blocca a una certa ora e si sblocca a una certa ora”.

In generale ste app si auto-disattivano quando il figlio raggiunge l’eta’ di “maggiorenne” per il paese in cui risiede il proprietario del device/account ma non so se e’ il caso con family link o altro.

Per dire, microsoft ha una cosa simile ma devi manualmente disattivare i controlli o rimuovere il device dal “family group” altrimenti continua a trattarlo come un device da controllare, non importa che eta’ abbia l’utente.

Ad ogni modo, cose come queste:

Chiamate (compresa la registrazione audio delle stesse).
Attivazione registrazione ambientale da remoto.

Non sono incluse in nessuna app di controllo e richiederanno quasi sicuramente qualche app dedicata e impostata in modo necessario.

Come dice Drest comunque, per evitare che la cosa si ritorca contro, e’ necessario avere un qualche documento ufficiale che dia un “permesso” di fare queste cose. Se non della polizia o altro ente di controllo, del proprietario del telefono… ma se e’ ufficialmente incapace di intendere e di volere la vedo dura che abbia un valore legale.

No non mi risulta stia stato dichiarato incapace.
Però il problema è ricorsivo: come possono dimostrare la circonvenzione se non possono raccogliere prove?

Credo si possa chiedere una sorta di perizia a qualche ente tipo la ASL locale? Non ho idea nella pratica, mi spiace.

Non credo possa farlo un privato ma solo le FdO

Per dire, la mia azienda ha filmato operai che dormivano in orario di lavoro e non è stata accettata come prova, devono farlo le FdO

se è incapace di intendere e di volere, il tutore legale (che immagino sia chi sta installando sta roba?) può fare quello che vuole.

E allora niente.
Raccogli altre prove (che poi, tantissimi auguri a dimostrare che è effettivamente incapace - non è che dev’essere “un po’ confuso” deve proprio essere a livello di “infila la forma nel buco sbagliato” o giù di lì).

Cos’é, un altro caso di “genitore anziano che si sta sputtanando tutto su badante 40-50enne e i figli rosicano per l’eredità”?

1 Like

Ma al netto delle questioni legali - che a me non interessano e se ne occuperà chi di dovere (ripeto, magari ha un tutore e io non lo so!) - potete tornare intopic e dirmi se avete qualche esperienza con qualche app specifica da consigliare?

Grazie

Ps. per quanto ne sappiamo l’anziano può anche essere informato di avere una app di controllo sul cell.

beh no, se chiedi roba illegale magari parliamone un secondo :dunnasd:

non capisco la circonvenzione se l’anziano sà di essere registrato e monitorato comunque :asd:
dai kaya, chi è che si sta mangiando l’eredità con la nuova fiamma cinquantenne? :dunnasd:

Quelle che avevo le ho gia’ elencate (beh, una).

Per il discorso chiamate ci sono diverse app che lo fanno, devi impostare poi che registri ogni chiamata come default. Basta cercare “call record” su google play eh, non serve la raccomandazione.
Per la registrazione di audio ambientale potresti usare qualcosa che Sleep as Android e impostare il periodo di “sonno” per tutto l’arco delle 24h attivando la registrazione sopra X decibel. Occhio che vuol dire che registrera’ un fottio di roba e potresti trovarti con il telefono pieno di file in poco tempo.

Son tutte informazioni che trovi con una ricerca di google comunque, non serve preoccuparsi troppo di stare suggerendo un illecito Drest. Non stiamo di fatto installando le app o suggerendo di installarle contro la volonta’ del proprietario. In caso quelli son cazzi di Kaya o di chi lo fara’ se non ha il consenso. Questo casomai diventa un topic che fa da prova in caso vengano fuori casini e poi son cazzi loro visto che abbiamo gia’ ripetuto tutti che devono avere comunque il cazzo di permesso legale per farlo :dunno:

Hahaha questo non lo so. Non è per me. Da quello che però mi hanno spiegato la persona ha dei momenti di poca lucidità e ci sta una persona “diversamente italiana” che si sta facendo dare dei soldi…
A me hanno solo chiesto un consiglio sulla app, niente di più.

Ecco scusa non avevo visto il reply di prima.

Google family link lo uso anche io, ma a parte come dici tu e poco altro non fà quello che richiedi.

Il discorso del registrare SEMPRE le chiamate, avevo cercato, ma sembra che da Android 10 in su non si possa più fare.
Per quello mi serviva qualche info più specifica.

E allora niente mi sa. Ad ogni modo il fatto che ti chiedano app “in italiano” mi fa pensare a utenti medi → rincoglioniti, io gli direi che non si puo’ e devono eventualmente chiedere consiglio alla polizia/carabinieri/chi cazzo gli pare perche’ se gia’ devono avere un app in italiano per impostare una roba come “call recording” e non sanno neanche cosa cercare e chiedono a te, la vedo facilissima che:

  1. facciano solo casino per niente (nel senso che non riescono a impostare un cazzo)
  2. facciano sta cosa in maniera assolutamente sbagliata dal punto di vista legale e finisca ancora peggio del semplice “qualcuno scamma nonno”
1 Like

Ma l’app l’ho anche trovata che è quella postata all’inizio da me.
Chiedevo solo se direttamente ne conoscevate altre… magari in italiano. Easy

Se la persona non è stata appunto dichiarata incapace di intendere e di volere è come se crius andasse dai caramba a dire “salve, stanno scammando mia moglie, potete mettergli il telefono sotto controllo stile CIA?” - questi si guardano, ti ridono in faccia, e ti salutano :dunnasd:

no sorry, non conosco applicazioni del genere e credo che si inizi a parlare di roba da spie per far tutto quello che vuoi tu :asd:

fate prima a pagare qualcun’altro per stare con sto vecchio.
se invece il vecchio si rende conto che lo stanno truffando, portatelo a fare una denuncia per truffa.
se non è d’accordo sull’essere truffato, si sta sputtanando i soldi come crede ed è suo diritto farlo - coca e mignotte, tutta la notte. :asd:

good old microcamere nascoste

esistono delle app che registrano le chiamate e non sono illegali se rimangono “private”, ovvero che solo tu che le registri le puoi ascoltare

è illegale monitorare senza consenso, però esiste Cerberus da anni, non so se serve root per alcune funzioni.

1 Like

domanda

se è incapace di intendere come farebbe ad usare uno smartphone?

se sa usare un telefono moderno come uno smartphone ed è anziano temo che non ci sia nessuna prova che tenga eh.

digli allora di lasciare perdere perchè senza l’autorizzazione di un giudice rischiano di passare delle grane e belle grosse.