Apnee notturne

Ciao belli, qualcuno ha esperienze di prima mano in merito a questa condizione?

Ne soffro ma ho appena concluso l’iter diagnostico (polisonnografia che sentenzia sindrome di media entità posizionale, visita otorinolaringoiatrica che sentenzia flusso d’aria ridotto a causa della dimensione di tutti i tessuti coinvolti nella mia gola, prospetto di perdere un po’ di peso e vedere se ci sono differenze sostanziali). La “guarigione” me la prospettano nell’arco di 18 mesi, ma mi è stato detto che c’è probabilità nonzero che serva anche un intervento di riduzione del volume dell’ugola.

Esperienze con la CPAP / iter per averne una via INPS?
O, di converso, domande da fare se pensate di soffrirne, dato che ho fatto i test di minima per verificare se ne soffra :sisi:

Ormai non sto in italia da troppo ma mi pareva di aver capito che:

  1. devi avere un risultato positivo da una polisonnofrafia (e ce l’hai)
  2. devi poi passare dal tuo medico curante che avvia la richiesta all’asl

Suppongo che, visto che citi l’inps, adesso sia cambiato e vada all’inps la richiesta ma nel dubbio, hai sentito il tuo medico curante?

A quel che ne so io l’iter è come lo descrivi ma ero curioso di sapere se qualche esperienza personale abbia fatto emergere dettagli inaspettati :asd:

Il mmg mi ha prospettato la cosa e l’otorinolaringoiatra ha detto che avrebbe un’efficacia ma sarebbe mirare al sintomo e non alla causa - funziona molto meglio nel caso i tessuti del palato siano poco tonici e collassino durante il sonno, che non è il mio caso.

Io non penso di soffrirne ma non ho mai controllato, il sonno non e’ dei migliori ma credo sia piu’ legato al setto nasale leggermente deviato (?) e un materasso di merda + eta’ che avanza.

La mia maggior preoccupazione con un CPAP e’ che se mi giro e rigiro nel letto tiro tutto per terra :asd:

Mah la polisonnografia è facile farla e ti mostra cose interessanti, tipo:

il mio battito cardiaco durante il sonno. Indovina in corrispondenza di cosa siano quei picchi a 100-110 :asdsad:

Se hai il dubbio potrebbe essere abbatanza facile toglierselo.

Io sono stato a dicembre dal pneumologo per capire se le avevo e per fortuna ne ho così poche che non ne vale la pena. Mi hanno consigliato di perdere un po di peso ed eventualmente rifare l’esame fra un anno.

A me peggiorano molto se bevo alcol prima di andare a dormire. :sisi:

Per capire se le hai serve un test polisonnografico, poi se hai dei tratti ben precisi (setto nasale deviato, turbinati ipertrofici, adenoidi, tonsille ipertrofiche, ugola ipertrofica ecc.) sono tutti fattori di rischio.

comunque mostro tutta la sezione grafici del mio referto, a questo punto

per far capire di cosa si possa trattare.
ed io non sono un forte russatore, eh :asdsad:

In senso generale, se sapete di russare, sarebbe buona norma preoccuparsi di questo aspetto della propria salute.

io mi devo convincere a fare il percorso diagnostico, sospetto di soffrirne un po’

La polisonnografia domiciliare è veramente poco intrusiva.
Io l’ho fatta privatamente come scatto impulsivo, ma alla fine probabilmente ho solo accelerato il processo.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che speravo che mi venisse proposto di passare alla terapia CPAP mentre tento una strada per la perdita di peso, perché sospetterei che, nel caso faccia qualcosa, mi renda più facile il percorso.

1 Like

confermo
@inglo tra l’altro con una assicurazione vita dovrebbe coprire il costo del test, se non vuoi farlo privatamente