[Anzianotti] Occhiali da lettura

Ieri stavo giocando al PC e ad un certo punto mi son detto “ma perchè anche se tolgo l’antialiasing vedo comunque tutto così sfumato?”
Al che mi sono accorto che l’antialiasing ce l’ho naturale agli occhi.

Cioè, lo sapevo già che non ci vedo più bene da vicino da alcuni anni e difatti mi ero procurato dei semplici occhiali da lettura presi in farmacia (che da quello che ho capito essendo il range più vicino per questioni di trigonometria rispetto gli occhiali per miopi, non serve che siano così precisi)
Difatti di solito li uso se devo leggere un libro o le etichette sui barattoli come un vero anziano che si rispetti.

Però al PC alla distanza usuale non ne ho mai avuto bisogno.
Probabilmente ieri ero più stanco del solito e ci vedevo sfocato, e difatti indossando gli occhiali era tutto ok.

ora chiedo: dovrei mettermi ad usare gli occhiali al PC di default? solo quando serve? Ci sono controindicazioni?

Vai a oculista
Parla con oculista
Prendi ricetta
Usa carta di credito su pos

Vai a ottico
Parla con ottico
edit: Dai ricetta a ottico [hai perso: ricetta]
Usa carta di credito su pos
Prendi occhiali

Usa occhiali

7 Likes

Io pure non ci vedo più un cazzo. :argh:

Mi sa che mi servono le bifocali perché ormai anche da vicino non vedo più un’ostia.

Però l’azienda se me li faccio con il filtro luce blu almeno me li rimborsa.

uguale a me.

da un giorno all’altro non si vede piu’ da vicino.

cosi’ di botto.

eppure sono astigmatico ipermetrope e miope e porto gli occhiali da quando avevo 5 anni…e nulla…sto resistendo ma dovro’ capitolare e prendere gli occhiali per quando devo vedere da vicino :asdsad:

Beh oddio, non è proprio così
sono 7-8 anni che mi sono accorto che da vicino non ci vedo più bene, semplicemente nelle condizioni in cui dovevo leggere qualcosa di piccolo da vicino.
Difatti mi ero preso gli occhiali in farmacia per leggere.
Solo ora mi sono reso conto che anche alla distanza abituale in cui uso il PC ci vedo sfocato, ma appunto non sempre, probabilmente quando ho gli occhi più stanchi.

no, a me di botto…e fa proprio male l’occhio se provo a sfrozarmi

forse tu non hai mai portato gli occhiali? e allora ci sta sia stato progressi…arrenditi e fatti le lenti :sisi:

al pc e cellulare ormai uso i +1.5

da super vicino per lavoretti ultra precisi i +2.0

presi su amz, pack da 5 a du spicci

e sì vai dall’ *oculista ogni tanto controlla pressione bulbo, insorgenza possibili altri problemi gravi retina etc

Si, una visita dall’oculista di sicuro direi che è ora.
Più che altro volevo consigli su quando usare gli occhiali (che già ho, non serve che mi linkate roba)

Ad esempio se crea ulteriori problemi se li indosso al PC quando mi sembra di vederci bene.

Non esistono occhiali per riposare la vista, cazzo siamo negli anni 60? :asd:

Vai ad un ottico e capisci che difetto visivo hai e ti fai fare le lenti apposta.
Da quello che dici sei astigmatico, che vuol dire che far le lenti tra barilotto, cilindro e grado è ancora più complesso che per classica miopia.

E niente cagate blue filter etc che è olio di serpente.

E vacci lo stesso anche se non vuoi gli occhiali perché ad esempio io pensavo di essere astigmatico in realtà han scoperto che c’avevo una retinopatia sierosa con lieve distacco che mi faceva vedere tutto sfocato (codio)

Piuttosto che usare le bifocali mi sparo in fronte o mi faccio aggiustare gli occhi almeno per la miopia. Mi rifiuto categoricamente :madgreen:

Ma che sfiga

1 Like

Boh ma chi l’ha nominato il blue filter? :asd:

Si si era un monito visto che i negozi di occhiali ti vendono quelle robe tipo i calzini del footlocker :asd:

Ah no guarda io sono immune a tutte le stronzate che tentono di attaccarci quando mi vendono qualcosa.

Poi vabbè il blue filter già uso quello di windows, su dispositivi elettronici ha senso (ovviamente non perchè ci vedi sfocato :asd: )

Eggsplain pls

Sono miope e astigmatica, mi faccio l’operazione agli occhi, così quando arriva la presbiopia dovrò usare solo UN paio di occhiali, quello da vecchietta. Le bifocali non potrei mai sopportarle, mai, mai.
This is my plan :unsisi:

Se vuoi ti elenco cosa non leggerai più nei prossimi 10 anni.

Inizia con gli ingredienti dei biscotti e finisce con il silmarillion.

In mezzo ti capiterà di fare foto a cose per ingrandirle.

Merda sono già allo stadio Hans.

3 Likes

Io anni fa ho scoperto per caso di avere una deformazione genetica della retina (cheratocono) che se non trattata poteva portare a trapianto :dunno:

il cheratocono non va sottovalutato.