Annunciato King Arthur 2

fap.
Ma il primo non lo trovaste ... difficilerrimo?!
ma io non capisco... questo gioco esce fra meno di qualche settimana e la beta non esiste piu?
io dopo il primo invito ad aspettare qualche settimana per dei problemi con la beta, non ho ricevuto più notizie.



e stiamo parlando di inizio dicembre.
Cmq una cosa che mi ha fatto desistere dal giocare il primo, nonostante i vari pareri positivi, è stata la "fisicità" degli scontri. Non so ma io ero abituato ai vari Total War e i combattimenti sul primo King Arthur mi sono parsi moooolto meno interessanti. Non so bene come spiegarlo, ma i combattimenti li trovavo meno divertenti, troppo statici, poca "fisicità" nello scontro appunto, non mi dava la sensazione di due eserciti che si stessero massacrando all'ultimo sangue come mi da invece Total War. E non mi piaceva per esempio l'assenza del morale.

Si è praticamente il principale difetto del gioco. L'assenza di fisicità e il combattimento delle sole prime linee(ma lo era anche nei vecchi TW). Però le classi fantasy e la marea di spell di eroi e unità compensavano abbastanza. Io l'ho trovato anche più divertente dei TW di allora.

Non vorrei ricordare male, ma la morale c'era eccome. Tra l'altro c'erano anche i punti di conquista che la rendevano molto più rilevante, oltre che offrire determinati bonus. Quello che mancava erano tutte quelle opzioni dell'interfaccia di TW che arricchivano la parte tattica, come ad esempio il numero di formazioni disponibili.

Senza contare che non c'erano armi d'assedio o siege nel vero senso della parola.

Era un ottimo strategico, con una buona IA e un'ottima parte rpg, che offriva molte idee interessanti, ma era ancora acerbo. Spero sia maturato con questo seguito.


Forse mi sbaglio io, perchè alla fine l'ho giocato davvero poco, ma mi pare di ricordare che negli scontri finchè non ammazzavi l'ultimo singolo uomo di un unità avversaria, quella continuava a combattere, il che a vedersi era abbastanza ridicolo


io mi ricordo di unità composte da pochissimi soldati maciullati.
No fidati che c'era. Con un esercito cristiano aveva anche un peso determinante.

Il bello come ti dicevo, c'erano i punti di conquista, stile ab su wow ed erano legati proprio alla morale. E potevi vincere una battaglia semplicemente tenendo questi nodi.

Quindi veniva a crearsi una componente strategica molto più interessante di TW. Inoltre gli eroi avevano un peso fondamentale per la vittoria e erano sempre nella mischia, quindi era facile morissero perdendo parecchia morale, a differenza dei generali su TW che solitamente li tieni al sicuro nelle retrovie.

All'inzio è facile essere spaziati con una brutta copia di TW, perchè le caratteristiche principali del gioco vengono aggiunte man mano e si riesce ad apprezzarne i pregi e vedere la differenza solo dal 2° capitolo in poi.


gli eroi...
avevo un esercito modesto ma un'eroe fuori dal comune... vari fulmini volano via e le fila nemiche sono sfoltite.
se avevi fortuna bruciavi pure uno dei leader/eroi con drop di morale.
Io sinceramente KA l'ho trovato EONI più godibile dei TW (eccetto Shogun che valuterò a breve).

La parte RPG l'ho letteramente amata, e ditemi voi dove trovate uno strategico con una storia\ambientazione così curata e soprattutto con tutta quella varibilità che consentiva (nelle quest, nella trama principale (!), nella scelta dei cavalieri, nella scelta morale\religiosa, ...).
E non si sta parlando di cazzatine, sono scelte che ti cambiano in toto il gameplay o ti modificano la storyline in modo permanente.
Purtroppo dovreste giocarci per capire cosa intendo, a parole non rende il giusto.

La parte tattica era sì il punto debole ma assolutamente nulla di cui lamentarsi...alla fine tra gestione degli eroi, magie, mappe e condizioni atmosferiche e unità una il più diversificata dell'altra era una goduria, e faceva sudare anche più dei tw.

Se ci avete giocato un'ora e poi l'avete lasciato lì siete da fustigare con la frusta da mod di Tuco, seriamente.


*


unica pecca dell'intero gioco, sono gli assedi quasi inesistenti... praticamente si andava a pestare dei villaggi/città con poche mura e tantissime vie d'accesso LIBERE.

comunque domattina preordino su steam.

Io mi divertivo a fare zoom in sul mio eroe melee quando era in mezzo alla moltitudine di nemici e attivando l'apposita abilità vedevi che ne faceva volare via sei a spadata
Della serie Sauron mi fa una pippa
Ah non so se avete notato, con il preorder: Cioè questo: http://www.paradoxplaza.com/games/king-arthur-ii-dead-legions

Tra l'altro devo ancora giocarmi Fallen Champions (http://www.paradoxplaza.com/games/king-arthur-fallen-champions) che a quanto sembra colma in parte l'intervallo di tempo tra la storyline del primo e quella del secondo, e che regolarmente mi son dimenticato di acquistare durante gli steam sales
neanchè io l'ho giocato perchè non avevo finito la campagna principale ( mi mancavano pochissimi obiettivi).
ormai è fatta, di sicuro non torno indietro.
Aspettero' le vittime sacrificali.
Sword of the Star 2 insegna che e' sempre bene mandare avanti qualcuno per evitare pesanti inculate


KA era senza bug, il problema era il balance delle spell.
comunque domani (fra qualche ora ) lo prendo ed inizio la crociata di download: forse ho più fortuna così che aspettando la loro "presunta" beta.

Io mi ricordo avevo un armata di sellie al cap d'exp, abbinata a Lancilotto. La teleportavo alle spalle degli arcieri e ne scoppiavano in perfect un'80ina.

Merlino poi faceva stragi con le magie. Alla fine le battaglie le vincevi con gli eroi più che con le unità.

Occazzo, non me n'ero proprio accorto.
sono 6.6ish gb da scaricare, vi faccio sapere appena finisce di scaricare.
Il video è davvero caruccio.. la scimmia avanza


Un'ora, ma non penso di essere andato oltre il primo capitolo

Sulla campagna si era più vario dei TW, ma le battaglie tattiche proprio non mi piacevano...anche il fatto dei punti conquista per esempio non mi piaceva, per me i due eserciti dovrebbero massacrarsi e basta, non mi piaceva che alcune mappe si dovessero vincere controllando quei punto sulla mappa. E sinceramente in un MTW 2 coi giusti mod installati gli scontri con grossi eserciti da 1500 e passa unità li ho sempre trovati esaltanti e non così semplici, King Arthur non mi sembrava che potesse darmi le stesse sensazioni.

Cmq ammetto che probabilmente se fossi andato più avanti mi sarebbe risultato più divertente...a sto punto mi rifaccio direttamente col seguito