Anno 2070

Scusate, domanda scema: la versione di steam ha qualche vantaggio? Tipo no-DRM?
O lo volete su steam solo per averlo nella lista (cosa che tra l'altro bramo anche io di solito )?
su steam costa 50euro, la key 19.

Fatti i conti tu.

No aspetta, non era quello di violentarci tutti nel retto e poi mangiarci lo scopo?
Ho perso pezzi del piano malvagio?

Questo l'avevo capito, la domanda era concettualmente opposta.
Ovvero: perchè la key steam (a prescindere dal prezzo) è più appetibile del gioco stand-alone?
...

Perché costa meno ...?
Ma veramente su steam costa di più non di meno....

Ma parlando sempre di key comprate da qualche negozio online?

La versione Steam la puoi associare a un account, con tutto quel che ne consegue (corsia preferenziale da cui poter riscaricare il gioco quando vuoi, titolo che diventa tuo in via permanente, ecc).
La versione "stand-alone" necessita sostanzialmente di una copia pirata da procurarsi chissà dove a cui poi va associato il seriale acquistato.

Altrimenti non mi è chiaro di che stai parlando.

Di questo grazie. Ovvero il perchè a prescindere dal prezzo (o a parità di prezzo) la gente preferiva la key steam.
Pensavo magari ci fosse qualche altro vantaggio tipo il non dovere stare fisso online per il DRM ubisoft.

?
Il gioco si scarica con l'ubisoft download manager.

Non lo so dove si scarica *questo* gioco, stavo esponendo il criterio generico dietro il fatto che molti preferiscano le key Steam/Origin/whatever rispetto a quelle dei giochi standalone.

Fermo restando che UDM l'ho usato a suo tempo per un paio di beta e non vorrei dover essere costretto a ritoccarlo manco con un bastone.

DOVRESTI rimanere visto che sono anni che combatti (giustamente eh?) contro sti drm del cazzo e della merda, e aimè siamo nella stessa barca, tentazione forte ma devono morire gonfi.

Beh e' ovvio che avere una key su steam ha ovvi vantaggi... ma non quando costa 35e in piu'
Non ho mai ne' sopportato ne' sostenuto i DRM che richiedono connessioni costanti alla rete per giochi fortemente portati al single player.
Per quello quando anno 2070 usci' lo snobbai completamente, disinteressandome e, come i miei post precedenti possono confermare, denigrandolo in diverse occasioni.
Poi su onlinekeystore e' andato in offerta speciale natalizia a 15e... e ho deciso di tentare la sorte e vedere di persona questo terribile DRM ubisoft, figlio del diavolo e fratello dell'anticristo.

Come sempre le cose devono essere contestualizzate (gioco da 15e) e provate di persona prima d'elargire giudizi sommari.

Il drm di anno funziona cosi':

Il gioco e' diviso in una parte lato client -95% del gioco- e una lato server sulla falsariga di un mmo.
Se si gioca non connessi si perde l'arca, i suoi oggetti, una serie di potenziamenti espressi in bonus % ed alcuni elementi di gameplay che spieghero' piu' avanti.

Questo comporta che chi pirata il gioco -data l'impossibilita' d'emulare il servizio ubisoft- ha in mano poco piu' di una demo con in piu' l'aggravante di una serie di "bachi" opportunamente seminati nel gioco -sulla falsariga dello scorpione-DRM-rosa di Samuele Serioso 3-. Nel caso specifico una delle fazioni gestite dall'ia nel gioco libero crea in pochi minuti un numero infinito di sottomarini portando il gioco ad UN frame in pochi minuti.

E' rinfrancante sapere con certezza che un pirata non puo' godersi appieno un gioco che, al contrario, noi abbiamo pagato.

Da utente di DDuniverse ho sempre trovato terribilmente irritante vedere persone giocare gratis a shogun2 con il clan Hattori -un clan presente solo in particolari preorder e solo recentemente rilasciato su steam- o a Deus ex HR con il pack di armi aggiuntive -anch'esso presente solo in particolari preorder-

Inoltre e' ammirevole vedere come i Blue Byte abbiano tentato d'addolcire la pillola integrando il DRM nel gameplay stesso: oltre alle arche gia' citate -che ci portiamo dietro di partita in partita con il loro carico di merci e potenziamenti vari- e' presente un sistema di chat interna e di friend list sulla falsariga di msn/trillian, un sistema di punti carriera che ci portera' scalare i ranghi delle tre fazioni del gioco, ad un sistema di quest che vengono assegnate periodicamente a tutti i giocatori e si attivano automaticamente in tutte le partite sandbox, una serie di votazioni per eleggere i leader mondiali ed infine una sorta di statistica globale su fazioni/popolazione/merci ottenuta dalle partite di tutti i giocatori di anno2070.

Tutte cose che chi non ha pagato il gioco non ha.

Il drm "always online" e' e rimarra' sempre una supposta e come tale fastidiosa ma la differenza e' che in anno2070 ad assisterci e' un'infermiera giapponese gnocca e non un peloso inserviente grasso, sudato e con i denti marci.

Fatta la premessa sul drm, le mie considerazioni sul gioco.

FUGGITE SCIOCCHI!!!

Questo anno2070 e' fottutissima droga allo stato puro. Il termine "addicting" non rende appieno l'idea.
Diciamo che anno2070 e'"addicting^addicting"

Il single player sono una decina di missioni, una sorta di lungo e ben fatto tutorial che ha come scopo quello di mostrarci le basi del gioco per svezzare i giocatori in preparazione alla vera sfida: la modalita' sand box.

La complessita' e' allo stesso tempo il punto debole -disarmante per la media dei giocatori- e quello di forza -creare una citta' perfettamente autonoma e che tiene in considerazione decine e decine di fattori e' il sogno ultimo di ogni amante del genere gestionale.cittadino-

Ogni partita sandbox puo' essere configurata in tutta una serie di parametri e condizioni di vittoria che non elenchero' qui perche' troppo numerose.
Basti sapere che si possono creare scenari totalmente rilassati privi di "fastidi" esterni se non quelli intrinsechi alla nostra fazione a scenari complessi con rivali che si espandono rubando spazio e risorse fino ed esterni -ia che non colonizzano- a capo di orde di pirati o peggio di intere flotte razziatrici.

Il giocatore e' forzato a scegliere una particolare fazione (Eco o Tycoon) ma con il progredire del gioco si sblocchera' prima quella Tech e poi infine -con l'avvento dei manager- sara' accessibile anche quella rivale.

Le due fazioni iniziali comportano diverse filosofie di gioco:

Gli Eco sono votati alla sostenibilita' delle risorse e quindi richiedono zone molto piu' estese e sono meno efficaci nella produzione d'energia. Un ecobilancio positivo -l'obbiettivo della fazione- portera' pero' grandi vantaggi al morale della popolazione e alla coltivazione in generale equilibrando quindi il tutto.
I tycoon al contrario hanno un sistema di raccolta risorse/produzione energia molto molto molto piu' efficace -sia in termini di rendimento che di spazio- ma questo comporta altissimi livelli d'inquinamento che a lungo andare possono portare a disastri ambientali terribili (piogge acide, fughe di petrolio, incidenti nucleari etc etc)
I Tech invece sono votati all'efficienza e sfruttano i fondali marini ( ) per gran parte delle loro esigenze.

Il tutto e' perfettamente integrato nel (bellissimo) motore grafico : ad esempio una citta' Tycoon sara' man mano sempre piu' inquinata, grigia, piena di smog, con alberi malaticci e morenti stile "plaguelands" di wow; quelle Eco di contro saranno sempre piu' verdi e rigogliose con tanto di precipitazioni naturali e arcobaleni.
E le citta' sottomarine dei tech... beh...

Se pensate che la vostra anima valga 14£ su onlinekeystore (il gioco si scarica a piena banda con il downloader ubisoft) e se amate il genere gestionale/cittadino questo e' IL gioco che fa per voi.

Si esatto, nonostante il drm, lo consiglio a tutti gli amanti dei gestionali cittadini.

Morale: Prima provare, poi giudicare.
Ti odio.

Sappilo.

*Ding*
/

Sì ma al di là dell'ark (che è relativa), chat e leader mondiali, altro non c'è.

Secondo me sei solo alla prima partita, ecco perché questo effetto. Vai avanti e già alla seconda partita ti rendi conto che manca qualcosa.
si ma spe TUTTI i giochi anno blabla dopo un po' (relativamente corto) stufano

questo per ovvie ragioni tipo il sistema combattivo scarso (e francamente a nessuno interessa visto che il genere e' + gestionale come tendenza) e l'assenza di multiplayer

(da aggiungere anche la mancanza di una campagna cazzuta che non sia un tutorial allargato)

a me piaceva cmq + la complessita del precedente con le doppie fazioni, rispetto alle poche aggiunte come ecologia ecc boh

cmq ho giocato poco per ora
Giocai poco ad anno 1404, ma non capisco la storia delle doppie fazioni.
Nel 1404 ricordo che c'erano gli occidentali e gli orientali con economie che entravano in sinergia.
In anno 2070 ci sono tre filosofie che portano a tre rami ben distinti di risorse e di strutture. E' vero che i Tycoon non richiedono nulla degli Eco e viceversa... ma, per com'e' impostat il gioco, ha senso che sia cosi'.

Correggetemi se sbaglio, ma sembra un passo avanti rispetto al passato.
Da 1.5 [perche' si iniziava con gli occidentali passando poi agli orientali] di anno 1404 a 2.5 [perche' si inizia con una fazione per poi sbloccare i tech per poi alla fine sbloccare quella rivale] di anno 2070.

Cmq ho gia' fatto tutta la campagna +alcune missioni aggiuntive e mi sto lanciando sul sandbox dove ho lanciato e fatto morire un'enormita' di partite giusto per vedere il maggior numero possibile di varianti e per capire cosa le varie ia fanno o non fanno.
Quindi non sto parlando a vanvera.

La vera mancanza e' nella gestione dei magazzini, troppo semplificata (ma e' un problema comune a tutti gli anno)
Che le merci siano disponibili istantaneamente in tutti i magazzini anche senza collegamenti stradali e' ridicolo.
Ricordo quanto era impegnativo ed appaganate nella serie Caesar3/Pharaon/Olimpus gestire tutta la rete di magazzini perche' funzionassero al meglio in base alle strutture produttive limitrofe.

Sul lato "militare" manco mi pronuncio perche' in un city builder centra come la nutella sui maccheroni.
Sul lato multyplayer ... partite troppo lunghe per essere veramente apprezzate. Ma e' carina l'idea di poter caricare un mio save in multy e far entrare un amico ad esempio.

ha senso come storyline ma il gameplay precedente era + complesso e quindi + interessante
io non ho ancora finito tutto pero' mi pare che di novita' ce ne siano poche a livello di gameplay REALE
ok la parte sottomarina e' interessante ma se escludi la grafica in pratica e' un campo di grano sommerso

ecco vedi il problema e' che si partiva da un prodotto che di base era ottimo escludendo le sue carenze

il seguito di un prodotto ottime dovrebbe MINIMO riscrivere 2 3 dei buchi precedenti e far si' che non si debba ripetere "bello a parte xxx " dove xxx e' un difetto che si trascina da anni

alla fine chi se ne fotte delle 2 fazioni a me piacciono a te no, amen, ma altri 6 7 difetti sono ancora la'

io non posso considerarlo molto + che un espansione