[Anime] LOTR - La Guerra dei Rohirrim

In usa è il film di natale, da noi invece esce il 1 gennaio insieme a Nosferatu e mille altre cose, giusto per farlo fallire male.

Trailer ita:

Trailer eng:

“Non volevamo farne una principessa guerriera perché è un trope fin troppo visto e sfruttato” - proceed nel farla vedere mentre fa a spadate e parla da sbruffona sicura di sé. :sisi:

Mi autoquoto quello che ho scritto (ormai un bel po’ di tempo fa) nel topic di RoP:

Ambientato a Rohan 184 anni prima degli eventi di LotR, racconta, espandendola, la storia di Helm Hammerhand che è il Re di Rohan che ha dato il nome al fosso di Helm.

La storia è raccontata a grandi linee in una delle appendici del signore degli anelli, quindi la vicenda non è totalmente inventata. L’hanno scelta perché così era abbastanza lontana da non coinvolgere Sauron e l’anello in nessun modo. La responsabile è Philippa Boyens, che tra l’altro ha chiesto a sua figlia e al suo “partner di lavoro” di riscriverla per avere la prospettiva di gente più giovane a lavorare su LotR. Non volevano accettare per via della reverenza che hanno verso il materiale originale e verso i film della trilogia. Li ha convinti quando gli ha affiancato diverse persone che avevano lavorato ai film di Peter Jackson.

Si sono comunque concentrati sul personaggio della figlia del Re. Tolkien ha scritto cosa succede al Re e ai suoi due figli ma a lei no. Non hanno voluto farne una principessa guerriera perché ormai è un trope fin troppo utilizzato e non hanno voluto inventarne completamente la caratterizzazione. Si sono ispirati a una leader delle midland inglesi del 911-918, perché ha ricoperto un ruolo simile al suo e perché tolkien si ispirava a figure simili. Quindi la storia sarà una roba sulle scelte che farà e su quelle che faranno gli altri influenzando la sua vita, fino ad arrivare al nipote di Helm, che poi erediterà il trono di Rohan.

Il regista è Kenji Kamiyama, quello di Jin Roh :lode: e di un sacco di robe legate a Ghost in the Shell. Di suo ho visto anche un anime chiamato Eden of the East che all’epoca mi piacque molto.

Esempio della colonna sonora, che mi pare l’highlight di tutta la faccenda:

Detto tutto ciò, io vorrei crederci ma non ci riesco. :sad: Da un lato ci sono segnali incoraggianti, tipo la Games Workshop che ha completamente ignorato Rings of Power e sta invece facendo uscire espansioni e miniature di questo. Dall’altro lo stanno promuovendo veramente ma veramente poco. Non so se il trailer si è visto in tv, perché non la guardo più, ma anche online se non cerco qualcosa io col cazzo che mi viene pubblicizzato. E l’animazione sembra davvero cheap, che può essere accettabile per una serie tv ma per un lungometraggio ad alto budget proprio no.

Impressioni vostre?

Ah ma e’ un cartone animato?

/trigger

sembra figo
sarà una merda

Mhà… a me sembra una robaccia.
Avevo visto alcune scene, trailer, ecc. e, se non fosse per il titolo, non sembrava nemmeno legato al mondo di Tolkien, come atmosfere.

Decisamente poco convincente il trailer, sembra abbiano acquisito disordinati spezzoni scenici della trilogia cinematografica per usarli come arbitraria componentistica per il loro progetto a tema, ma senza una struttura definita o finalità d’inclusione.

1 Like

Concordo, è una delle cose che mi dà più fastidio. Oltre ad essere spezzoni troppo lunghi non fanno che aumentare la sensazione di “cheap” che permea un po’ tutto il trailer. Mi stai dicendo che è una produzione che non sarebbe in grado di vivere di vita propria senza il traino della trilogia di Peter Jackson, e lo sai, e quindi prendi tempo e cerchi di camuffarla più che puoi.

Magari è uno di quei casi in cui sbagliano tutto il marketing, fallisce miseramente al botteghino ma il film è una perla (tipo quello che successe con Titan AE) ma così ti stai vendendo davvero TANTO male.

2 Likes

Decisamente, ma onestamente a me pare una di quelle produzioni realizzate per legarsi alla spendibilità commerciale di un brand in un periodo in cui altri soggetti con capacità di spesa ben più elevate se ne interessino; anche tecnicamente alterna elementi molto validi, come i fondali e gli sfondi, ad un’animazione un poco discontinua come fluidità, dove nei dialoghi i frame sono semi-statici manco fosse un episodio televisivo di uno Shonen e scene d’azione con un vero eccesso di dinamismi poco caratterizzanti, comunque a mio avviso distanti da quanto potremmo attenderci qualitativamente da un prodotto con velleità cinematografiche.

A me pare un incrocio tra Castelvania e Vinland Saga, derivativo.

La presenza di ingenorosi spezzoni cinematografici a compendio forse è solamente dovuto alla percezione dei produttori di trovare un film d’animazione commercialmente troppo debole da presentarsi autonomamente ed aver fatto pressioni per volerlo ad ogni costo ricongiungerlo alle loro opere precedenti, fosse solo perchè ne avevano libera opportunità detenendone i diritti.

Vabbè ma pure per questo sono già iniziate le critiche e il malanimo :rotfl:

Madonna santa oh, che peso

Ma, invece di recriminare sulle opinioni degli altri, perché non scrivi cosa ne pensi tu. Magari ti sta dando impressioni positive per motivi a cui gli altri non hanno dato peso.

ps: io lo vedrò al cinema, già concordato con ragazza e amici, e in questo caso non sono minimamente preoccupato per l’aderenza alla lore perché non possono cambiare quello che non c’è. Le cose raccontate in questo film sono letteralmente tre righe di testo e c’è scritta solo la situazione in cui si trova il regno di Rohan all’inizio del film e come si deve trovare alla fine del film. Loro hanno inventato quello che c’è in mezzo, perciò il mio dubbio è solo sulla qualità.

Lo stile artistico mi piace un sacco, le animazioni mi sembrano fatto bene, la storia sarà forse leggermente generica ma questo non vuol dire non possa essere sviluppata bene, il regista non è di sicuro uno sconosciuto e ha fatto Jin Roh che mi è piaciuto un botto.

Non vedo sinceramente motivi per cui uno dovrebbe essere almeno cautamente ottimista, ma evidentemente mi sbaglio.