In usa è il film di natale, da noi invece esce il 1 gennaio insieme a Nosferatu e mille altre cose, giusto per farlo fallire male.
Trailer ita:
Trailer eng:
“Non volevamo farne una principessa guerriera perché è un trope fin troppo visto e sfruttato” - proceed nel farla vedere mentre fa a spadate e parla da sbruffona sicura di sé.
Mi autoquoto quello che ho scritto (ormai un bel po’ di tempo fa) nel topic di RoP:
Ambientato a Rohan 184 anni prima degli eventi di LotR, racconta, espandendola, la storia di Helm Hammerhand che è il Re di Rohan che ha dato il nome al fosso di Helm.
La storia è raccontata a grandi linee in una delle appendici del signore degli anelli, quindi la vicenda non è totalmente inventata. L’hanno scelta perché così era abbastanza lontana da non coinvolgere Sauron e l’anello in nessun modo. La responsabile è Philippa Boyens, che tra l’altro ha chiesto a sua figlia e al suo “partner di lavoro” di riscriverla per avere la prospettiva di gente più giovane a lavorare su LotR. Non volevano accettare per via della reverenza che hanno verso il materiale originale e verso i film della trilogia. Li ha convinti quando gli ha affiancato diverse persone che avevano lavorato ai film di Peter Jackson.
Si sono comunque concentrati sul personaggio della figlia del Re. Tolkien ha scritto cosa succede al Re e ai suoi due figli ma a lei no. Non hanno voluto farne una principessa guerriera perché ormai è un trope fin troppo utilizzato e non hanno voluto inventarne completamente la caratterizzazione. Si sono ispirati a una leader delle midland inglesi del 911-918, perché ha ricoperto un ruolo simile al suo e perché tolkien si ispirava a figure simili. Quindi la storia sarà una roba sulle scelte che farà e su quelle che faranno gli altri influenzando la sua vita, fino ad arrivare al nipote di Helm, che poi erediterà il trono di Rohan.
Il regista è Kenji Kamiyama, quello di Jin Roh e di un sacco di robe legate a Ghost in the Shell. Di suo ho visto anche un anime chiamato Eden of the East che all’epoca mi piacque molto.
Esempio della colonna sonora, che mi pare l’highlight di tutta la faccenda:
Detto tutto ciò, io vorrei crederci ma non ci riesco. Da un lato ci sono segnali incoraggianti, tipo la Games Workshop che ha completamente ignorato Rings of Power e sta invece facendo uscire espansioni e miniature di questo. Dall’altro lo stanno promuovendo veramente ma veramente poco. Non so se il trailer si è visto in tv, perché non la guardo più, ma anche online se non cerco qualcosa io col cazzo che mi viene pubblicizzato. E l’animazione sembra davvero cheap, che può essere accettabile per una serie tv ma per un lungometraggio ad alto budget proprio no.
Impressioni vostre?