Ampliamento della relatività o sua distruzione ?

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/09/22/visualizza_new.html_700125556.html
aspettiamo la conferma... poi se ne può discutere
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2011/09/22/visualizza_new.html_700126424.html

e adesso?
e adesso http://imgs.xkcd.com/comics/neutrinos.png

Ll.
Magari è dovuto alla supercazzola prematurata a sinistra che crea una terapioca e quindi sembra che la superino ma in realtà no.
Ma il neutrino l'hanno flashato con il tutor e preso il numero di targa per sapere che era proprio lui? Non é che la massa del neutrino in realtà é dettata dalla targa?


era più bello (e veritiero) il popup:

"I can't speak to the paper's scientific merits, but it's really cool how on page 10 you can see that their reference GPS beacon is sensitive enough to pick up continential drift under the detector (interrupted halfway through by an earthquake)"

è il terremoto de l'Aquila, per inciso
mi par di leggere scetticismo
Scusate se sembrerà una domanda retorica, ma la cosa più ovvia da fare adesso è riprovare l'esperimento per vedere se il fenomeno si ripete ?

Oppure i risultati sono già stati accettati ?


Perchè mi pare di aver letto qualche tempo fa, che anche al Caltech, facendo esperimenti sull'effetto tunnel con i fotoni, avessero ottenuto "apparentemente" velocità di molto superiori a quelle della luce. (mi pare intorno ai 500k km/s, ma solo sui fotoni che avevano usato l'effetto tunnell)
*knock knock*
- Neutrinos!
- Who's there?

comunque pare che abbiano fatto l'esperimento su 15000 neutrini e che statisticamente è praticamente impossibile che il risultato sia falso... aspettiamo e vediamo
Dal mio punto di vista non ha alcun senso magari i teorici esperti sanno se sia inquadrabile in un modello o se ora gli asini volano e pazienza.


stupenda!!!


La cosa strana non dovrebbe essere, non tanto che qualcosa abbia superato il limite di c, quanto che il limite di c sia stato superato da una particella dotata di massa ? (per quanto piccola essa sia)


Non potrebbe essere capitato per caso, sulla traiettoria, un ponte di einstein-rosen ?
Per 3 anni per caso?


bella

15000 solamente? O ti è scappato qualche 0? Mi sembrano pochini!
Non credo che la scoperta ( se confermata e spero di sì così porta un po' di flusso di cassa) sia particolarmente problematica... qualche testa di relativista fanatico volerà, ma ci sarà un sacco di gente che inizierà a fare esperimenti su queste cose.
Per ciò che questo esperimento significa invece, e le ricadute sulla fisica e tutto il resto... bisogna aspettare i filosofi




Comunque più che altro il dubbio è appunto che se il limite ora sono i neutrini e non più i fotoni, questi ultimi sono dotati di massa.

Che poi boh, in teoria da quello che ho sempre studiato i neutrini hanno massa, i fotoni no. Come cazzo è possibile quindi?
.


E' che tra tutti i fenomeni anomali questo è l'unico che nessuno si aspettava o con cui avrebbe voluto avere a che fare mi sa.
forse avrebbero preferito non trovare l'Higgs


se non mi sono perso niente fin'ora infatti non l'han trovato