Altro ot



Due punti:

a) Non è illecito parlare senza sapere granché di un argomento. Lo facciamo tutti, e lo facciamo spesso. Qualche anno fa, in una discussione su Addio, Shpongle mi chiese letteralmente "ma sei sicuro di avere i mezzi per affrontare questa discussione?".

La risposta era no, ovviamente non li avevo, non ho mai dedicato uno studio approfondito, post-liceale, a certi argomenti. Lo sapevo, l'ho detto, e ho comunque continuato a provare a discutere. Però era evidente che fossi ignorante e che fossi in una condizione di inferiorità rispetto ad altri utenti nella discussione.

Non c'è nessun problema con questo, e se in un contesto simile qualcuno mi dice che sono ignorante e sto dicendo corbellerie, spesso tra l'altro accompagnando anche una spiegazione (che è la cosa importante), prendo appunti, non d'acido.

In molti casi ve la prendete perché vi si dice che qualcosa che dite è sbagliato, o che non sapete granché di un certo argomento, ma è impossibile pensare che ad esempio Borzo abbia passato più di 5 minuti a preoccuparsi del discorso che ha fatto, considerando quel che ha detto. Non è cattiveria, è che è immediatamente visibile, è come quando senti qualcuno dire che i videogiochi causano violenza, lo sai che è una cazzata, non hai bisogno di pensarci.

E' impossibile pensare che Python stia dicendo qualcosa che non siano semplicemente pensieri a caso, senza alcuna preparazione dietro.
Guarda caso, ti hanno asteriscato entrambi, quindi proponendo certi discorsi stai de facto prendendo la parte degli stagnolismi contro le opinioni preparate.

b) Non vi consiglio di lamentarvi più di tanto degli insulti AoE, perché le persone che hanno detto le cose peggiori negli ultimi mesi includono un paio degli utenti che vi stanno sui coglioni, e una decina delle "persone normali".

Non è che se non banniamo non prendiamo comunque nota di quel che succede, eh.
Cioè, se volete una discussione civile dovete anche riconoscere l'autorità degli altri quando è evidente che ci sia.

Se qualcuno fa un post ragionato, argomentato, che fa trasparire evidenze di uno studio pregresso, non rispondi googlando 2 cose a caso solo perché devi rispondere altrimenti hai torto, al massimo fai domande o chiedi chiarimenti, esponi dubbi - se vai full confrontational con argomenti a caso è una mancanza di rispetto nei confronti dell'interlocutore, e poi non puoi lamentarti se smette di accettare la discussione in questi termini ad un certo punto.
Nimi, porto un esempio che mi è molto familiare, Apple vs World.
Riconosciamo tutti che nel discutere prodotti consumer tech ho una discreta idea di cosa si stia parlando, universalmente riconosciuta dal forum. Quante volte ho dato a buona ragione dell’ignorante in quel thread? Due. Quante volte sono stato bannato in merito? Due.
Io ora ho capito che state lasciando correre perché altrimenti vi è impossibile seguire il forum, lo capisco, ma il risultato è che queste discussioni vertono istantaneamente sul tossico.
Io di attacchi “personali” da borzo, Barone e co non ne ho visti, poi se per te questo non arreca un degrado sensibile della qualità della discussione - e mi sembra di capire che no, visto che mi perculi pure tu con attacchi personali in altri thread che davvero boh, braccia che cadono - benissimo, ci conviviamo, permetti il diritto di esplicitare quanto fa cagare leggere una discussione in questi termini.
Poi ognuno ne tragga ciò che vuole, curioso però che due volte ho chiesto toni civili, due volte sei intervenuto con wot, non credo che l’argomento lasci del tutto indifferente anche te, la questione è come gestirla in modo sensato per il vostro prezioso effort ma senza tutto questo veleno.


Ma non è mica questione di attacchi personali.
I post di Barone non li ho letti ad ora, quindi di quelli non parlo - ma Borzo, Python e LiquidSnake hanno appestato la discussione con un sacco di robaccia, rendendo incredibilmente difficile parlare di qualsiasi cosa perché tanto ti rispondevano con due cagate a caso, e la buttavano in caciara. Magari lo facevano in buona fede, che è il motivo per cui per giorni si è continuato a discuterci, però è il solito discorso che spalare la montagna di merda è più complicato di cagare, e se non hai collaborazione da parte di chi caga alla fine si finisce tutti con la merda fino al collo.

Ci sono voluti tre giorni pieni così prima che qualcuno perdesse la pazienza, ed è successo quando sono andati completamente Kadakar, cioè hanno iniziato a dire "tu scrivi x, ma la realtà è y", che è una delle cose più brutte che puoi fare in una discussione, sostanzialmente elimini l'interlocutore dal discorso e lo trasformi in un solipsismo circolare.

Poi mi si viene a parlare di rispetto. Questa è una clamorosa mancanza di rispetto, oltre che un attacco personale e un abbassamento violento della qualità della discussione.



Perché fondamentalmente chiedi tone policing, ma il tone policing lo puoi fare se ci sono tutta un'altra serie di regole del discorso che vengono rispettate, e non è questo il caso.


Nimi l’altro giorno parlando di matrimoni in modo assolutamente non provoked non solo mi son beccato del coglione io, si è andati pure a toccare mia moglie.
Soliti utenti, solite modalità, solite battute.
Risposta della moderazione: cazzi vostri. Una roba che qualche anno fa sul forum erano 30gg di ban. Non c’entra nulla che borzo quando si mette è duretto, è una questione più generale di etiquette da forum.

La conversazione di Barone pochi thread sopra era tutt’altro che ottusa od in malafede, non è nemmeno tone policing è che proprio fa schifo leggere un confronto del genere per tutti, specialmente se l’argomento trattato era interessante e l’avrei letto con piacere.

Se la nuova linea è insulti si, insulti a terzi si, veleno a gogo si, derail no, vagamente mettere in discussione i mod assolutamente mai, va bene, ma aprite un thread sul nuovo regolamento di Agorà e su cosa come viene punito in base al vostro framework, ed ognuno trae le proprie conclusioni se partecipare o meno.
Non può essere che dopo vent’anni di tacche “Eh no adesso fregancazzo insultatevi a piacere”, cioè, non lo puoi nemmeno considerare lo stesso forum se si decide di andare in questa direzione.

Penso che un po’ di discussione aperta, e come dicevo sopra un regolamento chiarissimo per tutti, aiuterebbe molto questa insoddisfazione generalizzata.


No ragazzi il problema del forum è palesemente borzo, dai si vede
La policy dei ban del forum ormai è legata a quale parte della barricata appartieni
Se stai discutendo con uno degli intoccabili ti becchi tu il ban pure se ti danno loro del coglione
Poi però ti ricordi che sono le stesse persone che ti chiedevano spasmodica ente in pm di reportage l'utente x "che se lo reporto io non lo banna o perché ci stai discutendo tu"
Una cloaca a cielo aperto
Insomma agorà non è mai stato così bello e interessante


Vedi perché poi vi mando a cagare?
Perché anni fa, tu, Amon, Maui, etc. - vi sareste presi 2 settimane sul collo per aver fatto polemica così. Amon probabilmente anche un paio di mesi, visto che ha aperto la polemica da mod.

Io sto qui a rispondervi, e ti permetti pure di dire "vagamente mettere in discussione mai", a quel punto smetto di considerarti, quindi boh, stavolta la chiudo qui e vale quel che ti ho scritto in pm, per la prossima volta pensaci due volte prima di fare affermazioni di un certo tipo.