Altre domande

1) Come mai nonostante la loro disposizione le trappole non fanno effetto? Intendo dire che yoshimo piazza la trappola, il nemico ci passa sopra, ma non si fà nulla. Come fare?
2) Ho trovato la spada del Bersek (si scrive cosi?) maledetta, posso usarla o rimuovere la maledizione?
3) quale di queste armi fa più danno assoluto, senza contare il bonus al thac0, per favore me le mettete in ordine di forza.
Katana 1d10
Katana 1d10 +1
Spada corta 1d6 +2
Cosa è meglio 2d4 oppure 1d8, oppure sono uguali? E' più veloce un'arma con un numero basso alla velocità oppure il contrario, per esempio pugnale 1, mazzafrusto 6.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
2) E' impossuibile rimuovere la maledizione da un oggetto maledetto. Se usi un oggetto maledetto subirai la maledizione e non potrai rimuoverlo finchè non userai l'apposita magia.
1) Sicuramente non hai piazzato bene le trappole io le ho piazzate e apparte al drago rosso hanno sempre fatto male
2)Puoi usarla ma la maledizione resterà sempre io non rischiereri vendila è meglio
3)Danno dipende dal dado + l'eventuale add quindi ovviamente l'arma che fa + male tra quelle che hai scritto tu è in ordine
1d10 +1
1d10
1d6+2
Per esempio tra 1d8 e 2d4 la differenza è che con 2d4 il minimo è 2 mentre con 1d8 è 1 però per il calcolo delle probabilità è molto + facile fare 8 con 1d8 che con 2d4 ma non ti consiglio di calcolartelo.
Per la velocità + è basso il valore è meglio è tanto è vero che se vai a leggerti la descrizione dell'incantesimo velocità ti dice che dimezza il fattore velocità dell'arma oltre che aumentare il numero di attacchi per round.
Altro discorso è quello su le armi magiche ricordati oltre al danno devi considerare sempre il Thaco quindi un arma 1d10+1 fa lo stesso danno di una 1d8+3 ma con quella + 3 hai + possibilità di colpire quindi + è alto il bonus magico + è buona l'arma indipendentemente dal danno.
Se non ho capito male la terminologia D&D
- 1d8 significa tirare 1 dado con 8 facce;
- 2d4 significa tirare 2 dadi con 4 facce.

Quello che ti dico ora lo baso più che altro sulle vaghe reminiscenze dell'esame di Statistica che ho fatto 15 anni fa.

1d8
Produci il danno che otterresti tirando 1 dado da 8 facce. Il che significa che farai un danno da 1 a 8.

2d4
Qui invece tiri 2 volte un dado con 4 facce e poi fai la somma dei numeri ottenuti.
Il danno minimo che puoi produrre è 2. Siccome con ogni tiro il numero minimo che puoi fare è 1, la somma minima è necessariamente 2. Il danno massimo che puoi fare è quando fai il tiro massimo con entrambi i dadi ovvero 4+4 uguale 8.

Sembrerebbe quindi meglio 2d4 (danno da 2 a 8) di 1d8 (danno da 1 a 8).

In realtà non è così facile perchè entra in gioco il calcolo delle probabilità.

Con 1d8 hai la stessa identica probabilità (12,5%) di fare un numero qualsiasi compreso fra 1 e 8.

Quando tiri due dadi da 4 hai una probabilità più bassa di fare gli estremi e una probabilità più alta di fare uno dei numeri centrali.
Per la precisione (mannaggia a te son dovuto andare a farmi i conti in excel): 2 (6,25%), 3 (12,5%), 4 (18,75%), 5 (25%), 6 (18,75%), 7 (12,5%), 8 (6,25%).

Il perchè di tale distribuzione di probabilità è dovuto alle diversa combinazioni possibili per ottenere un singolo numero. Esiste una sola combinazione che ti dà 2 (1+1), mentre esistono 4 combinazioni possibili per ottenere 5 (1+4, 2+3, 3+2, 4+1). Quindi 5 è più probabile di 2 (per la precisione 4 volte più probabile).

Meglio uno o l'altro? Dipende ...

Fantastico, ti ho scritto un romanzo e non ho risposto alla domanda ...
......................................
inoltre, se prendiamo l'esempio spada lunga\bastarda, c'è un altro fattore da considerare:
spada lunga 1d8
spada bastarda 2d4...
solo che la bastarda è più lenta ad attaccare della lunga quindi se usi quella, avrai si più possibilità di fare un danno medio, ma attaccherai anche meno volte.... controlla sempre il fattore velocità, è quello che fa la differenza in un combattimento tra due guerrieri di pari potenza...
Volevo rispondere io, ma avete già detto tutto voi!

Palta ma sei pazzo a metterti a fare sti calcoli!!!

P.S.: Tho questo è il mio post numero 666

[ 21-02-2001: Message edited by: Berserk [IeNa] ]
Sciambola, non son poi così difficili.

Non era mica 10d20 ...