Alternativa a Windows Subsystem for Linux

Vi spiego il “problema”.

Per lavorare utilizzo un portatile con win11 (i7 di 8th gen, 16 GB di ram). Da tempo utilizzavo wls2 e docker desktop. Avere linux dockerizzato era gran cosa, anche se per alcune applicazioni aveva forti limiti (es. sharare una porta usb).
Il problema è che wls2 ciuccia un botto di risorse anche se non sto facendo nulla, senza container attivi. A volte portava il pc a semi-freeze.
Magari formattarlo aiuterebbe, ma non ho cazzi. Troppa roba da reinstallare. Prima o poi lo farò, ma non ora.

Potrei benissimo attivare/disattivare wls2 all’occorrenza, ma lo trovo scomodo perché richiede il reboot.

Il dual boot no, non se ne parla. Mi è utile avere sia windows che linux attivi allo stesso momento.

Stavo pensando di tornare all’uso delle VM, anche se le prestazioni sarebbero notevolmente inferiori e poi, a volte, mi potrebbe tornare utile lavorare con la GPU. In docker è estremamente facile, con un VirtualBox non so cosa mi attenda non avendolo mai fatto.
Poi comunque non vorrei rinunciare ai container.

Esiste qualcosa che possa attivare a comando, senza che mi ciucci risorse passivamente?

Edit: ho cambiato titolo, più chiaro

Vm e bella

ma poi perchè notevolmente inferiori ? rispetto ad un dual boot ok ma la differenza è veramente misera

Mhm, se WSL ti ciuccia tutte le risorse c’e’ qualche problema o nel tuo laptop o nell’installazione/config.
Oltretutto se WSL non lo puoi spegnere perche’ per riavviarlo devi riavviare il pc c’e’ SICURAMENTE qualche problema di configurazione perche’ dovrebe bastare fare

wsl per partire e wsl --shutdown per spegnerlo. Potrei ricordare male che e’ un po’ che non lo uso ma era una roba simile.

Assicurati di avere e stare usando WSL2 che magari e’ quello.

1 Like

Ma hai Docker Desktop che ti parte all’avvio del PC? Mentre non lo usi potresti chiuderlo e avviarlo solo all’occorrenza.

Il comando postato da crius confermo che funziona.

sicuramente wsl2, ma per disattivarlo andavo direttamente nelle impostazioni di windows, non ho mai usato la linea di comando di cui parli

il ciucciare risorse è cominciato dopo un update di win11 che mi ha anche aumentato notevolmente l’uso della ram da parte di wls2

proverò

No, nessun docker desktop che parte all’avvio

Per quello devi indagare. A me ne ciuccia un paio di ram, ricordo ad altri colleghi che gliene tirava già 5 o 6. Non ricordo a cosa fosse dovuto ma è un consumo decisamente anomalo.

dovrei probabilmente formattare

le prestazioni basse con la VM le ho notate solo a causa l’Hyper-V mode che resta attivo anche se disinstalli WSL2 va disabilitato quello è un problema noto a MS ma a loro frega un cazzo

1 Like

Ah ecco perche’. Non e’ wsl il problema allora, e’ quel cesso di win11.
Ma non vi hanno insegnato niente gli anni di releaase della microsoft? Una release funziona, l’altra e’ un cesso.

@RoMZERO

Hai già letto questi link?

Prova s cappare la ram a questa sanguisuga buggata . :rotflfast:

128GB di ram :rotfl:

Aspetto apposta il Win11 LTSC dovrebbe uscire tra un 6 mesi :asd:

Grazie per i vari consigli. Provo innanzitutto a fixare wsl2 e semmai vado di VM.

Beh se la soluzione “vado di vm” consuma meno memoria è da ridere eh

1 Like

Beh, nella VM puoi settare quanta ram dedicare. Farò lo stesso con wls2 e poi vedrò come gira.